Presepi di Famiglia 2016: Stefania Porcelli

12 31 stefania porcelliNOCI (Bari) - La seconda partecipante del 6° Concorso Internazionale "Presepi di famiglia 2016" è Stefania Porcelli (in foto) di Trani. Il tema del suo presepe è: "Un germoglio di speranza". In basso la fotogallery. Per partecipare al concorso c'è tempo fino all'8 gennaio 2017. Leggi il regolamento del 6° Concorso Internazionale "Presepi di Famiglia 2016". 

DESCRIZIONE DEL PRESEPE:

Tema del presepe: Un germoglio di speranza

Quest’anno ho voluto dare un tocco di presepio essenziale, invitante alla contemplazione del grande mistero dell'Incarnazione del Verbo di Dio con dietro lo sfondo della Cattedrale di Trani. Ho cercato di realizzare questa scena in particolare, forte,  in cui si vede un cavallo trafitto, un maiale appeso ad un albero d’ulivo ormai seccato, e due personaggi incompleti. Ho pensato che questa scena potesse rappresentare l’omicidio di Giulio Regeni, la strage del bus delle studentesse Erasmus in Catalogna, l’ospedale pediatrico bombardato ad Aleppo, l’incidente ferroviario fra Andria e Corato, la strage di Nizza, i morti del terremoto in Umbria, l’assassinio dell’ambasciatore russo, la folla travolta dal tir a Berlino, il dramma dei migranti e tutte le tragedie accadute negli ultimi anni.  “Proprio per questo Dio si è incarnato, per venire in questo atomo malvagio che è il mondo e a portare una luce nuova, vera, calda. Solo così l’ennesimo natale ha senso.” A. D’Avenia 

La Bellezza dei presepi risiede nel fatto che trasmettono speranza, a partire dai personaggi, dall’atmosfera che si crea…tutto trasmette speranza! In quel Bambino si vede la realizzazione delle promesse e della speranza che la salvezza di Dio giunga finalmente per ognuno di noi.

Materiali: Corteccia di sughero, luci a led, asparagina, fresie, ramo d'ulivo, ambientazione naturale.

Tempo di preparazione: 1 giorno

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA