Gli eventi conclusivi del Giubileo straordinario (1316-2016)

05 06 giubileo nociNOCI (Bari)  – Giunge a compimento il Giubileo straordinario (1316-2016) “Una chiesa, un paese fra identità e memoria” aperto a maggio dello scorso anno per celebrare i 700 anni dalla "erezione canonica" della Collegiata. Il sindaco Domenico Nisi, l’arciprete don Peppino Cito e l’arch. Piero Intini hanno presentato alla stampa venerdì 28 aprile il calendario degli eventi conclusivi che si svolgeranno dal 28 maggio al 10 giugno 2017.

Domenica, 28 maggio 2017, con partenza da Noci alle ore 18:00 si svolgerà un pellegrinaggio mariano alla Concattedrale di Monopoli in occasione del IX centenario (1117-2017) dell’approdo della venerata icona della Madonna della Madia.

Domenica, 4 giugno 2017 alle ore 20:30, in Chiesa Madre ci sarà un concerto mariano del coro Novum Gaudium di Noci  su «Le sonate del Santo Rosario» di H.I.F. Biber.

Giovedì, 8 giugno 2017 alle ore 20:00, in Chiesa Madre si svolgerà una conferenza teologica del prof. don Ivica Zizic della Facoltà Teologica Sant’Anselmo di Roma sul tema «La porta: fondamenti biblico/teologici e programma iconografico»

Sabato, 10 giugno 2017 alle ore 19:00, in Chiesa Madre una solenne celebrazione conclusiva presieduta da S.E.R. Mons. Giovanni Intini, Vescovo di Tricarico.

05 06 giubileo noci portaA seguire ci sarà la presentazione del 12^ Quaderno della Chiesa Madre, un numero speciale commemorativo dell’evento giubilare. Sarà inoltre ufficializzata la conclusione dei lavori di inventariazione dell’archivio storico annesso alla sacrestia della Chiesa Madre che sarà così fruibile da parte degli studiosi. Altra novità sarà un bando di concorso per la ideazione e progettazione della nuova porta in bronzo della Chiesa Madre che sarà realizzata in sostituzione di quella attuale (risalente ai primi del Novecento). Nei prossimi giorni sarà comunicato l’avvio del bando ed il regolamento.

Ampia soddisfazione da parte del sindaco Nisi il quale ha sottolineato che il 12° Quaderno della Chiesa Madre e la nuova porta in bronzo rappresenteranno i segni tangibili delle riflessioni e delle attività svolte in questo anno di Giubileo straordinario per Noci. L’arciprete don Peppino Cito ha poi ricordato che a breve sarà aperta a Noci, grazie a locali messi a disposizione del Comune e con fondi della Caritas diocesana  e nazionale, una Casa della Carità  dedicata alla prima accoglienza di chi vive situazioni di difficoltà.

05 06 giubileo noci crocifissoL’arch. Intini ha reso noto alla stampa l’esito di uno studio radiologico effettuato sul Crocifisso del Cristo di Casaboli che viene portato in processione il venerdì Santo. Le analisi radiologiche a cui è stata sottoposta la statua hanno confermato la presenza di un altro crocifisso ligneo all’interno. Quest’ultimo, in evidente stato di degrado e con molti segni lasciati dai tarli, sarebbe poi stato restaurato a fine Ottocento assumendo le sembianze che tutti conosciamo.

Le attività di ricerca sul crocifisso di Casaboli della Chiesa Maria SS. della Natività sono state svolte in collaborazione con la dott.ssa Daniela De Bellis, Soprintendenza ABAEP città metropolitana di Bari, LUCEA multimedica & prevenzione, Ufficio BCE della Diocesi di Conversano-Monopoli, Felicia La Viola – restauro opere d’arte,  Intiniarchitetti – collaborazione, Andrea Fatalino – collaborazione, Mariella Intini – consulenza storica. 

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA