Presepi nelle scuole, solidarietà e semplicità - fotogallery

12-22presepegalloNOCI (Bari) - Le scuole nocesi hanno già accolto il bambin Gesù.  Nel corso di quest'ultima settimana infatti gli ultimi addobbi natalizi sono stati affissi non solo nelle case degli abitanti, ma anche all'interno delle scuole pubbliche prime fra tutte, per ovvie ragioni di tempo, a concludere le ultime attività scolastiche intorno alla sacra famiglia.

E' divenuta ormai consuetudine della nostra redazione visitare,  qualche giorno prima delle vacanze natalizie, alcune scuole del territorio. Un percorso questo che ci consente ogni anno di carpire i messaggi più utilizzati in occasione delle festività. Vediamo dunque quello che quest'anno  gli istituti "Gallo-Positano" e "Pascoli-Capuccini" hanno realizzato.

Scuola Secondaria di 1° Luigi Gallo- "Piccoli semi da coltivare per un mondo di Natale". La frase principale che sovrasta il presepre del suddetto plesso (Foto in alto a sinistra), ricorda la necessita che l'uomo ha di coltivare i propri semi, siano essi di saggezza, solidarietà, carità e tanto altro ancora. Un messaggio dunque, a dire della Preside Lenella Breveglieri,  solidale per tutti i bambini e per tutte le famiglie.

12-22presepepositano

Scuola Primaria F. Positano - Il ricordo della semplicità. Antichi banchi di scuola e lavagne in legno allestiti sullo sfondo, accolgono nella luce un presepe semplice, lontano dal lusso e dai tanti addobbi. Il Natale d'altronde rievoca semplicità, bontà d'animo, allontanamento dai consumi e dai materiali terreni. Un messaggio dunque quello rivolto ai bambini piccolo ma allo stesso tempo profondo, ricercato.

12-22presepepascoli

Scuola secondaria di 1° grado Giovanni Pascoli - Il presepe di questo plesso appartenente al secondo Istituto Comprensivo mantiene gli stessi canoni ma utilizza materiale diverso. Mentre per il plesso Positano la semplicità è stata resa dalle semplici statuette che da sempre hanno riempito i presepi delle nostre case, nel plesso Pascoli la sola Sacra famiglia viene raffigurata su cartelloni verticali.

12-22presepecappuccini

Scuola Primaria "Giovanni XXIII°" - Anche  in questo istituto messaggi di solidarietà sparsi per tutti i corridoi. Ma il presepe principale, posto all'ingresso della scuola (foto a lato) unisce alla sacra famiglia anche i due animali (bue ed asinello). Tutti in cartone rigido, ritagliati fedelemente secondo uno schema rotondeggiante e sinuoso. 

 

L'atmosfera creata dalle decorazioni interne a ciascun plesso hanno rievocato anche quest'anno i veri temi del Natale non solo di carattere religioso ma anche di carattere universale: temi cioè che possono essere estesi nelle diverse religioni, nelle diverse culture e in tutto il mondo. Stiamo parlando di pace, amore, fratellanza, solidarietà, carità, etc. Di seguito le foto dei presepi realizzati fra più classi e degli alberi di Natale sparsi per tutti i corridoi.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA