Nocesi uniti nella devozione per Santa Lucia

12-14-falò-santa-luciaNOCI (Bari) - Nocesi sempre più legati alla devozione e alla tradizione. Questo traspare guardando la festa in onore di Santa Lucia celebratasi ieri in città. Un'altissima affluenza di gente ha seguito con rigore e rispetto tutto l'iter delle celebrazioni organizzato dal Comitato Feste Patronali. A partire dal triduo, al fuoco, alle santissime messe, alla processione finale, tantissima gente si è riversata in strada e in chiesa (in foto il saluto della statua al falò).

12-14-messa-santa-luciaE proprio nella chiesa Maria SS della Natività, che custodisce la statua della santa protettrice della vista, durante la messa delle 18.00, l'Arciprete don Peppino Cito (in foto) ha ricordato il valore ed il simbolo della santa martire. Si è ripetuto invece con grande partecipazione di pubblico il concerto delle 6.00 sul sagrato della chiesa matrice ad opera della banda cittadina Sgobba che ha eseguito impeccabilmente "La Pastorale" del M° Orazio Lippolis. Partecipazione assidua di gente che sfidando il freddo gelido degli ultimi giorni non si è voluta perdere la visione del classico falò acceso per l'occasione sulla piazzetta di via Principe Umberto. A garantire ordine e sicurezza attorno al fuoco l'associazione di Protezione Civile "il Gabbiano" che ha disposto diversi uomini per alimentare le fiamme e al contempo garantire l'incolumità dei visitatori.

In ultimo la processione. La statua portata a spalla dai portatori devoti ha raccolto grandissima folla, così come tanta gente si è messa al seguito della banda per accompagnare la statua per le vie dell'estramurale cittadino. Chiude l'avvento delle celebrazioni lo spettacolo pirotecnico in Piazza Garibaldi. Unico neo è stato constatare la totale assenza dei rappresentanti dell'amministrazione comunale a seguito della processione.

Ancora una volta i cittadini nocesi si sono mostrati devoti e legati alla tradizione religiosa come se si fossero uniti in un grande abbraccio attorno alla figura di Santa Lucia.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA