Triduo Pasquale, la comunità religiosa unita nella devozione

04-19cristocasaboliNOCI (Bari) - Hanno continuato ancora una volta a rivelarsi nel loro carattere spiccatamente penitenziale i rituali della Settimana Santa nocese. Gli ultimi due giorni appena trascorsi hanno rappresentato un momento di vera devozione e riflessione da parte di tutta la comunità religiosa nocese,  ancora presa questa mattina dall'ultima processione del Cristo Casaboli conclusasi nella scorsa tarda notte. Ancora oggi (sabato Santo) continuerà il momento di devozione e riflessione.

GIOVEDì SANTO - In seguito alla tradizionale messa In Coena Dominini, in cui si suole assistere alla lavanda dei piedi, ad ogni parrocchia è toccato aprire le porte ai numerosi fedeli che "giravano" alla ricerca degli "altari della Reposizione". Per ognuna di esse diverso è stato il tema d'accoglimento: mentre nella parrocchia di San Domenico veniva riportato il passo del vangelo di Matteo "Beati i poveri in Spirito perchè è di essi il Regno dei cieli", nella parrocchia SS. Maria della Natività v'era un interessantissimo punto interrogativo che così citava: "Stare difronte a Gesù- Eucarestia fa sì che Lui continui a crescere in noi. Come non desiderare di mangiare la carne del Verbo, per assimilarLo?". Ed infine, nella Parrocchia del SS. Nome di Gesù si leggeva quanto segue: "...per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, per mezzo di Gesù Cristo. Si legge infatti nella Scrittura: Ecco io pongo in Sion una pietra angolare, scelta, preziosa, e chi crede in essa non resterà confuso...". Porte aperte ai fedeli anche nella Chiesa di Santa Chiara in cui, in adorazione, non è stato esposto l'altare della Reposizione, bensì le antiche statue della Processione dei Misteri. 

VENERDì SANTO - Sul finire dell'unico giorno di lutto dichiarato dalla Chiesa, anche Noci è riuscita ad assistere all'antica e tradizionale Processione del Cristo Casaboli. Le condizioni atmosferiche hanno fortunamente consentito di poter procedere in pace, nonostante le basse temperature. Scout, protezione civile, confraternite, autorità civili, religiose e la banda con tutti i fedeli al seguito, hanno vissuto il momento con vero spirito devozionale. Alla processione hanno anche partecipato il Sindaco di Noci Domenico Nisi, i Senatori Liuzzi e D'onghia, il Presidente del Consiglio e numerosi consiglieri comunali.

I rituali della settimana Santa procedono oggi con le celebrazioni comunitarie dell'Ufficio delle letture e le veglie Pasquali. Di seuito la fotogallery con gli Altari della Reposizione e la Via Crucis di Cristo Casaboli.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA