Festa campestre tra tradizione e devozione

06-01-effige-santuario-mdcNOCI (Bari) - Tornano la tradizione e la devozione nell'ultimo giorno del mese mariano. Anche se il maltempo ci ha messo del suo per rovinare la giornata si è tenuta regolarmente la tradizionale "festa campestre" organizzata per salutare il ritorno dell'effige della BV Maria della Croce all'interno del proprio santuario. Sabato 31 maggio storia e fede si sono incontrati e mescolati.

Dopo la santa messa delle 17.30, il canonico corteo religioso è partito con quasi mezz'ora di ritardo per via di un tempo incerto non comparabile con la stagione primaverile in corso. «A Madonne ca pioggie è vnut e ca pioggie se n'è sciut» mormorano a Piazza Plebiscito due anziani prima dell'uscita dell'effige dalla chiesa matrice. E quindi il corteo aperto dai gruppi scout seguiti dai bambini che hanno ricevuto il sacramento della prima comunione, ed a loro volta le confraternite, il clero locale, l'effige, la banda cittadina Sgobba. Chiudono i fedeli, numerosi nonostante le condizioni meteo. La processione ha seguito un itinerario che dalle vie del centro ha portato al santuario senza però attraversare via Madonna della Croce, bensì via Petrone e via Romanazzi prima di imboccare contrada Montedoro e seguitare verso il santuario.

06-01-festa-campestreGiunti a destinazione l'arciprete don Peppino Cito, insieme agli altri parroci locali, ha concelebrato la santa messa nella quale, appellandosi più volte alle parole di Papa Francesco, non ha smesso di richiamare alla devozione per il culto mariano e ringraziare i fedeli nocesi nel portare avanti le tradizioni locali. Conclusa la celebrazione eucaristica, via alla festa campestre con bancarelle di ogni tipo, musica, giochi, i volontari di EcoFesta ad istruire gli avventori sul come depositare i rifiuti ed impartire le giuste regole per una raccolta differenziata coscienziosa. Largo spazio ai giovani con il torneo di calcio a5 organizzato dalla comunità-cenacolo GAM nel vicino centro sportivo. La clemenza di "Giove pluvio" ha permesso di concludere la serata con un piccolo spettacolo pirotecnico.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA