Santi Medici 2014, sereni festeggiamenti e piccoli cambiamenti [fotogallery]

10-14madonnadelrosarioNOCI (Bari) - Sono trascorsi nella maniera più tranquilla e serena possibile i festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano e della Madonna del Rosario. Rispetto a quelli del 2013, in cui il cattivo tempo aveva rovinato il normale prosieguo degli eventi, quest'ultima edizione sembra essersi conclusa, proprio ieri 13 ottobre 2014, nel migliore dei modi.

In seguito ai tre giorni di preparazione, finalmente dall'interno della Chiesa di San Domenico (che accoglie con devozione i tre Santi e le relative statue sacre) i festeggiamenti sono stati estesi a tutto il popolo nocese. Bel tempo ed alte temperature hanno consentito alla gente di poter godere appieno della processione di domenica mattina 12 ottobre e di rivolgere una preghiera in maniera serena alle tre figure di Santi, due delle quali vengono ricordate per aver sacrificato la loro professione, la medicina, a favore dei cristiani al tempo di Diocleziano. Ad aprire i cortei sia di domenica mattina che di lunedì sera (occasione durante la quale ci si prodiga a riversarsi nelle strade per assistere alle performance di cavallerizzi e sbandieratori), le associazioni di volontariato Croce Rossa, Ass. Naz. Carabinieri e Il Gabbiano. Subito dopo le Immagini Sacre il corteo dei fedeli invece è stato, come di consueto, aperto dalle autorità civili come il Sindaco di Noci Domenico Nisi e i due Senatori Liuzzi e D'onghia. Numerosi anche i consiglieri comunali presenti durante la processione della mattina.

Piccola nota di cambiamento: quest'anno l'organizzazione sembra abbia spostato le luminarie e l'intera festa popolare più al centro del paese. Nell'ottobre 2013 infatti banda e luminarie cittadine furono predisposte anche su Via Principe Umberto. Quest'anno hanno per lo più interessato Via Moro. Cambiamento che non ha avuto nessuna tipologia di lamentele o altro. La parte riservata alle bancarelle e giostre rigorosamente confermata in Via Tommaso Siciliani e nei pressi dell'ex foro boario. Modesti sono stati infine i fuochi d'artificio di domenica sera, di cui riportiamo alcune fotografie scattate durante la preparazione in Via Mancini. Di seguito la fotogallery dell'intera festa, delle luminarie e delle processioni. Tutto si è concluso con il ritorno delle sacre immagini all'interno della Parrocchia di San Domenico ed un grande applauso in seguito al lancio di un pallone aereostatico verso il cielo. 

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA