Recital per arpa: il favoloso concerto di Claudia Lamanna

12 30 claudia lamanna noci24NOCI (Bari) - In occasione dell'ultima domenica del 2014, giorno in cui la Chiesa Cattolica invita a contemplare la Sacra Famiglia di Nazareth, il quotidiano on line Noci24.it ha offerto alla cittadinanza nocese un momento musicale dal profondo spessore culturale. Come più volte annunciato, durante la prima domenica dopo il Natale è andato in scena, nella suggestiva cornice della Chiesa Maria Ss. della Natività, il Recital per arpa - Claudia Lamanna in concerto. L'evento, organizzato dalla nostra redazione (in foto con l'artista Claudia Lamanna) in collaborazione con la collegiata ed il Comune di Noci, ha goduto di uno straordinario successo.

In linea con le proprie finalità, di ricerca e divulgazione dei talenti nocesi che si distinguono per professione o passione, la redazione di Noci24.it ha dunque presentato per la prima volta alla cittadinanza, all'interno di una suggestiva cornice, Claudia Lucia Lamanna: un'arpista laureatasi da soli tre anni presso il Conservatorio di Musica Nino Rota di Monopoli con il massimo dei voti e la lode. L'artista, molto apprezzata dai più famosi arpisti del panorama musicale internazionale, più volte finalista al "Wales International Harp Festival", oltre che attuale detentrice del primo premio "Thailand International Harp Festival and Youth Competition", ha suonato per noi, dinanzi ad un pubblico molto attento e curioso di conoscerla ed ascoltarla, composizioni di Paul Hindemith, Henriette Reniè, Benjamin Britten, Felix Godefroid.

Il programma, eseguito in due parti, è stato davvero molto ricco di spunti di riflessione e di atmosfere: fra questi un inno all'Italia fondato sul tema del Carnaval de Venise, una suite dedicata ad arpa sola e la riproposizione musicata di un testo letterario di Leconte de Lisle. Pagine scritte per arpa, estremamente complesse e difficili dal punto di vista tecnico, che Claudia ha saputo interpretare in maniera magistrale sbalordendo il pubblico, professori di musica provenienti dalle scuole del circondario e musicisti. Attimi commoventi anche da parte della redazione organizzatrice, soddisfatta del lavoro svolto nei confronti di una concittadina che meritava fino in fondo di godere di uno spazio nel suo paese d'origine nonostante abbia già trovato in tutto il mondo la sua casa.

Al Recital per arpa di domenica 28 dicembre hanno inoltre preso parte don Peppino Cito, arciprete, il sindaco Domenico Nisi. Entrambi hanno rivolto all'artista i loro migliori auguri. La redazione rivolge a Claudia e alla sua famiglia le sue più sentite congratulazioni. A Patrizio, primo sostenitore della giovane Claudia, una preghiera speciale. Di seguito pubblichiamo la fotogallery dell'intera serata ed il programma.


PROGRAMMA

Paul Hindemith (1895 – 1963) – Sonata for Harp

Henriette Renié (1875 – 1956) – Contemplation

Félix Godefroid (1818 – 1897) – Carnaval de Venise

__________________

Benjamin Britten (1913 – 1976) – Suite for Harp, Op. 83

I) Overture

II) Toccata

III) Nocturne

IV) Fugue

V) Hymn (St. Denio)

Henriette Renié (1875 – 1956) – Légende

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA