Anniversario del gruppo folk "La Murgia": 50anni di musica e tradizione

02 15gruppofolklamurgiaNOCI (Bari) - Un incontro pubblico sul tema “Il folklore nella terra dei trulli e delle grotte” per festeggiare il 50 anniversario dalla costituzione. Per il Gruppo folk "La Murgia-Don Vito Palattella" venerdì sera ha rappresentato un giorno importante oltre che di rilevanza storica. All’incontro, tenutosi nel Chiostro di San Domenico, hanno preso parte illustri relatori, fra cui il Presidente regionale della FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) Tommaso Russo.

Non un’associazione qualsiasi, tantomeno un ente che si immerge nel solo folklore. Per l’ormai cinquantennale associazione vivere il folklore della città di Noci non significa solo musica e danza, ma recupero di tutte le tradizioni della comunità: fra queste anche l’enogastronomia e la storia che hanno da sempre vissuto di pari passo con esse. Lo sanno bene questo i signori Vincenzo Palattella, insieme con i fratelli Nicola e Domenico Pugliese, che con il loro lavoro di ricostituzione del gruppo insieme ai personaggi storici come Gianni Mottola, Vito Liuzzi, Nino Caldaralo, Giancarlo Saponari e Onofrio Ritella hanno inteso, nel 2011, riportare a nuova luce un progetto straordinario avviato 5 anni fa, più precisamente nel 1974.

In occasione della ricorrenza dunque, insieme ad un pubblico consapevole di voler condividere il raggiungimento di un così importante traguardo, il gruppo folk la Murgia intitolato al suo fondatore don Vito Palattella ha celebrato il tutto in compagnia di: Onofrio Ritella (presidente), Tommaso Russo (presidente regionale FITP), Domenico Nisi (sindaco di Noci), Angela D’Onghia (senatrice della Repubblica), Pasquale Gentile (storico locale), Pasquale Fatalino (chef, esperto tradizioni culinarie nocesi), i gruppi folkloristici Motl la fnodde (Mottola) e Città dei Trulli (Alberobello) con i quali il gruppo nocese da anni coltiva rapporti di collaborazione.

Introdotto dal giornalista Gianni Tinelli, nonché direttore editoriale di Noci24.it, il presidente del gruppo Onofrio Ritella ha inteso parlare non solo della vita futura dell’associazione ma anche di tutto ciò che la contraddistingue: “Il gruppo folk la murgia don Vito Palattella” ha dichiarato, “intende recuperare la vita culturale del centro storico, riportando in vita tradizioni e leggende. I nostri canti e balli sono la soluzione agli attacchi della globalizzazione. E’ intenzione del gruppo pubblicare, a breve, un cd ed una pubblicazione che possa raccogliere e trasmettere alle future generazioni testi, spartiti musicali e danze”. Ad Onofrio Ritella si sono inoltre succeduti lo chef Pasquale Fatalino, il quale ha affermato che cucina e folklore sono sempre andati di pari passo, e lo storico Pasquale Gentile il quale ha voluto soffermarsi sull’origine del culto mariano a Noci e dei relativi santi cui, nel tempo, sono state dedicate numerose cappelle. L’incontro pubblico si è concluso con interessantissimi interventi musicali del gruppo folk La Murgia di Noci ed il gruppo folk Motl la fnodde. Fra il pubblico erano anche presente i senatori della Repubblica Donato Bruno e Piero Liuzzi.

 

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA