Breathing strategies, il nuovo cd di Vittorino Curci

01 29breathingstrategiesNOCI (Bari) – Ancora un altro cd di solo sassofono per il musicista, oltre che scrittore e poeta, Vittorino Curci. Da qualche giorno è stato pubblicato per conto della netlabel Plustimbre di Atene “Breathing strategies” (in italiano strategie di respirazione), composto da ben 8 tracce e scaricabile gratuitamente dal sito delle etichetta (clicca qui). La novità discografica del musicista nocese giunge a circa due anni di distanza dall’ultimo The Diver.

01 29tracceSperimentale, destinato alla ricerca della parte meno esplorata dello strumento, Breathing strategies è il sesto cd di solo sassofono prodotto da Curci da quando ha cominciato il suo percorso di ricerca. Alla sua prima esperienza con una net label (strumento che ben si presta per questo tipo di musica di nicchia), ecco come ha voluto definire Vittorino Curci il suo lavoro ai microfoni di Noci24.it: “Questo è sicuramente il cd più radicale di tutti perché durante tutta la sua durata non vengono mai emessi suoni tipici del sassofono. Vengono riprodotte strategie di respirazione che evocano talvolta suoni atipici come baci, motorini, frullatori, etc. Non si sviluppano dunque melodie bensì vengono composti più suoni fra loro. E’ in sostanza un percorso di musica non tradizionale in cui assumono molta importanza i i silenzi, parte costitutiva del suono”.

Un lavoro nuovo in cui compare anche la figura dell’altro sassofonista nocese Gianni Console, che ha sistemato ed ha equilibrato i suoni. Un lavoro in cui le tecniche del soffio e del respiro mettono sempre più in relazione il musicista con se stesso, con lo strumento in maniera completamente differente rispetto all’ultimo The Diver in cui si lavorava molto di più sul concetto di melodia improvvisata fuori dalla tonalità. Microtoni, suoni parassiti talvolta anche percussivi (basti ascoltare la traccia numero 8) emergono dall’intero lavoro di sperimentazione. “L’obiettivo” ha commentato Curci, “è sperimentare le potenzialità dello strumento. Spero di trovare nel tempo altri filoni di ricerca. Ciò che mi spinge a fare tutto questo è il mio amore per la verità e per le possibilità reali. Il linguaggio può esprimere infinita di cose. Siamo noi che ci limitiamo. L’arte deve tendere sempre alla verità. Ho scelto la net label, e quindi la formula di diffusione gratuita del disco, per una questione politica e filosofica: l’arte deve essere fruibile da tutti, democraticamente”. La copertina del disco è interamente disegnata dallo stesso musicista. 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA