Consiglio comunale: la dichiarazione di Francesco Recchia e le interpellanze della minoranza

01 14primoconsiglio1NOCI (Bari) – Il primo consiglio comunale del 2016, celebrato in seconda convocazione ieri mercoledì 13 gennaio, è stato inaugurato con una nuova entrata in aula. In seguito alle dimissioni del consigliere comunale Paolo Negro, in virtù di surroga, è subentrato il primo non eletto della lista Movimento Schittulli Francesco Paolo Recchia. Confermato il mandato, il neo eletto consigliere comunale è stato accolto con un sincero applauso da parte di tutta l’assise e a lui è stata immediatamente data facoltà di parola.

01 14primoconsiglio“Ringrazio tutti per il benvenuto” ha dichiarato “e confermo il mio mandato”. “Mi dichiaro tuttavia autonomo” ha continuato dopo aver ricordato il compianto Francesco Gentile. “Si tratta della scelta più coerente che mi sento di assumere in questo momento politico e voterò i provvedimenti volta per volta”. Consiglio rinnovato, al via le interpellanze della minoranza.

01 14primoconsiglio3

La prima a prender parola la consigliera Angela Lobianco. Rivolgendosi al vicesindaco il capogruppo di FI ha chiesto immediatamente lumi su una spesa di circa € 60.000 che il comune avrebbe indirizzato per il rifacimento di una strada sita nei pressi di Lago Milecchia (quindi zona SIC – sito di interesse comunitario). Rifacimento interessato a suo dire da bitume smantellato solo dopo tre giorni. Giustizia e chiarimenti sono stati chiesti successivamente, sempre dalla Lobianco, circa la concessione di € 5.000,00 a favore dell’associazione di volontariato “Il Gabbiano”. “Come mai, nonostante sia stata approvata una scheda di convenzione datata marzo 2014 con tutte le associazioni di volontariato, questa amministrazione ha deciso di rimborsare una sola associazione? Alla stessa sono stati affidati, tramite delibera comunale, locali e mezzi. Secondo quale criterio è stata scelta questa associazione? L’affidamento è stato fatto in qualità di associazione di volontariato o associazione di protezione civile?”.

Doppia interrogazione anche da parte del consigliere Colonna, M5S. Rivolgendosi prima all’assessore Vittorio Lippolis ed in seguito al Sindaco, il consigliere di minoranza ha sollevato due questioni: la prima relativa alle determine inesistenti di spesa della programmazione natalizia; la seconda relativa agli affitti onerosi  (vedi centro per l’impiego) per i quali l'amministrazione aveva promesso che la deroga sarebbe scaduta lo scorso dicembre 2015. Anche da parte del consigliere Giuseppe D’Aprile (Indipendente) è sopraggiunta una richiesta. Egli ha chiesto all'amministrazione di provvedere all’illuminazione pubblica della zona B sita sulla via di Gioia del Colle. dove al momento vivono circa 50 famiglie.

Toni forti e decisi da parte del consigliere Paolo Conforti. Dopo aver espresso profondo rammarico per le dimissioni di Negro, anche il consigliere di NCD è tornato a rimarcare le stesse ed identiche interpellanze fatte in precedenza relative alla mancanza di determine di pagamento della programmazione natalizia ed il rifacimento della strada sita in zona Milecchia interessata da bitume. Conforti, riprendendo un nostro articolo in cui Lippolis faceva il bilancio di fine programmazione natalizia, ha chiesto: consumo dei kw dei motori utilizzati per la pista da ghiaccio; lumi sulla polizza assicurativa per quelle persone che hanno avuto incidenti sulla pista; pagamento suolo pubblico. “E’ stato fatto un elenco di commercianti che hanno contribuito alla diffusione delle luminarie e addobbi natalizi in giro per il paese. Il bilancio dov’è? Questi soldi a chi sono andati? Stiamo parlando di Pubblica amministrazione!”.

Tutte le interrogazioni rivolte dalla minoranza ad assessori e sindaco non hanno trovato risposta in sede di consiglio comunale. Il Sindaco Nisi, prendendo a carico tutte le richieste pervenute, ha dichiarato di voler rispondere in maniera scritta a tutti i consiglieri entro i termini previsti da regolamento. La seduta è poi continuata con la discussione dei punti all’ordine de giorno.

 

Consiglio Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA