Albo delle Associazioni, domani primo incontro

colucci-italo-assessoreNOCI (Bari) - Tutto pronto per l'Albo delle Associazioni. Domani pomeriggio alle ore 17.30 si terrà un incontro, presso la sala consiliare di via Sansonetti, con l'assessore agli affari generali, arch. Italo Colucci (in foto), e i presidenti delle associazioni che hanno fatto richiesta di iscrizione nell'Albo delle Associazioni.

Dal 9 febbraio al 9 marzo 2012 le associazioni socio-culturali, sportive, ricreative, di volontariato e di categoria, sono state invitate a presentare domanda di inserimento nell'albo delle associazioni comunali per dare esecuzione al vigente Regolamento di attuazione e funzionamento degli Istituti di partecipazione. Da tempo si chiedeva all'ente comunale di dotarsi di questo strumento di partecipazione in modo da monitorare il fenomeno dell'associazionismo locale e permettere una migliore interazione fra le organizzazioni sociali e l'amministrazione. Una proposta di regolamento dell'albo era stata avanzata negli scorsi mesi dal circolo SeL cittadino.

Merito dell'amministrazione e dell'assessore Colucci che ha voluto fortemente questo Albo che tra pochi giorni dovrebbe vedere la luce sulle pagine del sito web comunale. Nell'incontro di domani si formalizzerà la costituzione dell'Albo con tutti i presidenti delle associazioni locali, avviando un percorso di conoscenza e confronto che non può che essere d'aiuto alle realtà associative del territorio. 

In prospettiva, anche se di difficile attuazione nell'immediato, ci sarà la possibilità, prevista da Statuto comunale, di costituire una Consulta permanente delle associazioni locali con funzioni consultive rispetto agli organi amministrativi su tematiche di interesse generale. 

Giunta Comunale

© RIPRODUZIONE RISERVATA