Nuova casa di riposo Sgobba, lavori agli sgoccioli

12-31-nuova-casa-riposoNOCI (Bari) - Continua il tour propiziato dall'amministrazione comunale uscente sulle opere pubbliche a realizzarsi ed in fase di completamento. Forse sulla scia dell'opuscolo Modello Noci, dopo le conferenze stampa sul Museo dei Ragazzi e sulla biblioteca comunale, giovedì è stata la volta della nuova casa di riposo "Angela Maria Sgobba". A presentare la nuova opera vi era mezza giunta comunale capeggiata dal Sindaco Piero Liuzzi, i componenti della Commissione Comunale, i tecnici ed i rappresentanti delle ditte appaltatrici dei lavori.

LA STRUTTURA - La nuova struttura, di forma semicircolare con un cubo diagonale a fare da ingresso, ospiterà 30 anziani. L'intera struttura sorge alle spalle dei giardinetti della Madonna della Croce, a due passi dal Santuario mariano, ed è posta unicamente a piano terra per facilitare l'accesso anche ai diversabili.

12-31-frutteto-casa-riposoL'ESTERNO - L'esterno, secondo quanto riferito da Graziano Putignano amministratore della Gianvito Putignano Costruzioni srl che sta eseguendo i lavori, ha visto un ampliamento della zona parcheggio, la disposizione del prato inglese a copertura delle aiuole, uno spazio verde adibito a frutteto (in foto) con circa 70/80 alberi che a breve verranno messi a dimora e che sarà coltivato e curato dagli anziani stessi. L'approviggionamento idrico e l'illuminazione esterna saranno assicurati da pannelli fotovoltaici disposti sul tetto della struttura e dal pavimento fotocatalitico capace di assorbire l'energia solare per convogliarla nella struttura consentendo una minore dispersione. Tutta la struttura, nel suo complesso, rispecchia il protocollo regionale ITACA di cui la struttura potrà rappresentare un fiore all'occhiello per la Puglia.

L'INTERNO - A guidare la colonia di giornalisti e amministratori all'interno dell'erigenda casa di riposo è l'ing. Vincenzo Carucci, già depositario del progetto di finanziamento alla Regione Puglia, che ha illustrato gli spazi interni e loro destinazione d'uso. Entrando, da sinistra verso destra vi sono: le salette per le suore, una sala medica, una chiesetta, 15 stanze con 2 posti letto, una sala ricreativa, un servizio deposito ed una palestra con annessi spogliatori. Il pavimento (così come gli infissi) è rivestito in PVC, al disotto del quale scorre l'impianto di riscaldamento/raffreddamento.

12-31-giuseppe-carucciCARUCCI SI DIMETTE - Soddisfatto dell'andamento dei lavori e dell'iter procedurale Giuseppe Carucci (in foto), presidente della commissione comunale apposita. Carucci durante il suo discorso di ringraziamento ha elogiato il lavoro sia dell'amministrazione comunale con esplicito ringraziamento all'Assessore all'Urbanistica Vincenzo Gentile, che alla ditta esecutrice dei lavori, ma ha anche dichiarato pubblicamente le sue dimissioni ad opera conclusa e consegnata. Il termine stimato per la consegna dei lavori è il 15 febbraio prossimo.

 

 

Palazzo di citta'

© RIPRODUZIONE RISERVATA