Festa dell'Unità, il vice Ministro Morando: "E' una legge di stabilità che punta alla crescita"

10 04morandofestaunitaNOCI (Bari) - Una legge di stabilità che punta alla crescita e alla conoscenza. Di questo si è parlato nel corso del primo di battito organizzato durante la Festa dell’Unita di Noci lo scorso sabato 1° ottobre. Considerata come terza tappa della Festa dell’Unità della città metropolitana di Bari, la manifestazione nocese ha avuto grandi ospiti seduti al tavolo di Via Aldo Moro, invitati a presentare la Legge di Stabilità 2017, oggetto di discussione del governo nel mese di ottobre 2016.

Al tavolo dei relatori, insieme ai segretari Ubaldo Pagano (segretario metropolitano PD Bari), Davide Montanaro (segretario metropolitano GD Bari) e Vito Plantone (segretario cittadino PD Noci), il vice ministro dell’Economia e delle Finanze Enrico Morando, l’assessore ai Trasporti regione Puglia Giovanni Giannini, l’on. parlamentare europeo Elena Gentile e Giuseppe Giannotti (responsabile economia segreteria nazionale GD).

10 04enricomorandoDopo una breve introduzione sul concorso fotografico sul lavoro femminile che il PD zonale andrà ad organizzare intitolato a Paola Labriola, è stata la volta della presentazione delle famosa Legge di stabilità - documento politico e programmatico - sulla quale il governo relazionerà entro il 15 ottobre 2016. A tal proposito, la chiarissima esposizione del vice ministro Morando: “I provvedimenti che stiamo pensando di inserire all’interno di questa legge di stabilità” ha esordito, “sono figli di una visione chiara sul futuro del paese e sono stati pensati pensando alla crescita del paese da troppo tempo dimenticata”. “E’ indubbio che il nostro paese cresce da sempre meno rispetto alla media europea ed è per questo che dobbiamo porci la crescita come condizione prioritaria per affrontare anche problemi di tipo sociale”.

“Ma come si fa?” ha continuato. “La crescita non la fa la politica ma i lavoratori, gli imprenditori, i consumatori, i ricercatori, chi si impegna nel sociale, nel volontariato. La politica ha un’altra responsabilità: crearne le condizioni. Il fattore che la accelera è la pressione fiscale: se questa è forte la crescita viene ostacolata. Se si riduce invece la favorisce. Considerando dunque che la pressione fiscale italiana è la più alta del mondo, gli 80 euro sono stati inseriti proprio nell’ottica della riduzione. Abbiamo anche abolito dalla base imponibile dell’irap la componente costo del lavoro e dal 1° gennaio 2017 entrerà in vigore la riduzione di tre punti e mezzo sul’aliquota dell’ ires, ovvero sul reddito delle persone giuridiche. Abbiamo tempo addietro anche ridotto la fiscalizzazione degli oneri contributivi su tutti i neoassunti con contratto indeterminato ed interverremo anche sull’irpef dei lavoratori. Crescita significa conoscenza ma anche uguaglianza. Perchè allora abbiamo investito sulla buona scuola? In realtà attualmente sono molto insoddisfatto su come la stiamo gestendo, ma sono convinto che la miglioreremo. Sulla giustizia abbiamo fatto ancora molto poco, ma ci mobiliteremo. Concludo dicendo che la nuova legge di bilancio contiene obiettivi puntuali, ma se si prescinde dalla conoscenza e dalla crescita rischiamo di fare solo confusione”.

Un assist di non poco conto è stato poi lanciato dallo stesso Morando all’on. Parlamentare europeo Elena Gentile, la quale ha voluto rispondere al ministro sulla situazione attuale dell’Italia in Europa. “la verità è che contiamo poco in Europa, perchè si cerca di dare vantaggio a chi è in condizioni migliori. Abbiamo ancora bisogno di consolidare un rapporto soprattutto in spazi economici che interessano il mezzogiorno. Avvertiamo una drammatica sperequazione. E dunque sono necessarie nuove idee di economia circolare. Questa legge finanziaria coglie alcune aspetti e sono convita che si possa lavorare bene in questo sento”.

Il dibattito, moderato da Bellomo, si è tuttavia arrestato di getto a causa di un malore avvertito dalla sig. Teresa Zaccaria, già intervenuta precedentemente sul concorso fotografico intitolato a Paola Labriola. La prima giornata della festa dell’Unità è proseguita solo in seguito con il concerto della band putignanese Senhal che ha presentato dal vivo il suo disco “Parapendio”.

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA