Endasiadi: la 'Cappuccini' vola in finale

04-24-bambini-premiatiNOCI (Bari) – Si è svolta sabato scorso la manifestazione ludico sportiva Endasiadi, rivolta ai bambini del secondo circolo di scuole elementari e organizzata dall'Ente Nazionale Democratico Di Azione Sociale Bari e Taranto, con l'associazione Movida affiliata ENDAS e con il Patrocinio del Comune di Noci. Bella figura hanno fatto i ragazzi della scuola Cappuccini, risultati vincitori delle Endasiadi locali e che ora potranno concorrere alle fasi nazionali di Roma.

Svoltosi nella cornice dello stadio Comunale "De Luca Resta", l'evento ha visto la partecipazione delle classi terze della "Cappuccini" e della "Positano", e le scuole, "A. de Gasperi" di Putignano e "Mazzini" di Gioia Del Colle, che si sono disposte in squadre. Endasiadi è un gioco a squadre miste ideato dallo staff tecnico nazionale dell'ENDAS. Si compone per metà di aspetti ludici (caccia al tesoro, giochi senza frontiere), e per metà di aspetti sportivi (fisici e mentali).  Ogni squadra, denominata pattuglia, formata da sei bambini di cui tre maschi e tre femmine, si è data un nome, che faceva riferimento ad un animale o a un fiore, e ha eletto un capo pattuglia.

Sul campo sono state allestite quattro stazioni, denominate A-B-C-D, dislocate in zone distanti tra loro, in ognuna di esse era presente una giuria che controllava lo svolgimento delle prove e compilava i referti da consegnare alla commissione situata nella zona d'arrivo. Sono state sorteggiate quattro pattuglie che sono partite per prime, e hanno raggiunto le stazioni. Ad ognuna di essa c'erano due giochi: uno "mentale" e l'altro "motorio". Le pattuglie si sono alternate nelle stazioni fino a che tutti i concorrenti hanno affrontato le prove previste. Vinceva la gara la pattuglia che al termine delle otto prove totalizzava il punteggio più alto.

Una caratteristica di questo gioco è stata la non selettività, infatti, il contributo di ogni bambino al successo della propria pattuglia non era legato unicamente alle doti fisiche, ma anche alla capacità di destreggiarsi nelle prove mentali. Un ottimo connubio, che ha fatto emergere la predisposizione di ogni bambino. Alla fine delle prove, tutti i bambini in attesa dei risultati, sono stati coinvolti dagli organizzatori in attività sportive, con musica di sottofondo.

Alto l'entusiasmo dei bambini, che ad ogni prova davano il meglio di loro, è emerso molto il gioco di squadra, elemento importante per la riuscita delle prove. Presenti, anche, molti genitori, che hanno fatto da accompagnatori, le insegnanti delle diverse scuole e la Croce rossa.

04-24-squadra-giallaLa prima classificata è stata la squadra "Le Pantere", a seguire , quindi seconda, "Le Aquile", terza, "I Leopardi" tutte della scuola "Cappuccini", quarta "Le Margherite" della "Mazzini" di Gioia del Colle, ed infine la quinta classificata "Gli Squali Bianchi", della "Cappuccini". Tutte queste squadre hanno ricevuto una coppa e potranno partecipare alla finale Nazionale che avrà luogo all'interno del Parco di Villa Ada di Roma, sabato 19 maggio 2012. Importante giornata dove sono emersi valori quali la lealtà, il coraggio, la tenacia, la sfida ai propri limiti, il senso dell'appartenenza, il rispetto delle regole e dell'avversario, la determinazione e il gioco di squadra.

 

 

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA