Prima vittoria per la nuova New Team Noci di serie A: campionato al via il 2 ottobre

09 11 new team noci 1NOCI (Bari) - Comincia nel migliore dei modi l'avventura della New Team Noci nella stagione sportiva 2016/2017: le ragazze della neo mister Mina D'Ippolito, colonna portante del futsal femminile italiano, vincono il primo test amichevole con il Modugno di serie C (campionato regionale), con 5 reti recanti 5 firme diverse. Tra queste anche quelle dei nuovi acquisti come la spagnola Tonia Jimenez Rodriguez, la 19enne in prestito dallo Statte, Giada De Leonardis e  la siciliana Fiamma Vitale, coadiuvate dalle reti delle confermate Federica Gigante e Vania Sportelli.
Scopriamo allora insieme il nuovo roster della società dei fratelli Roberto, che si appresta a disputare il suo secondo anno consecutivo in serie A, con l'obiettivo di far meglio dello scorso anno...e anche più.

 

LE CONFERMATE - Come al solito, si parte dalle confermate, ben 6: capitan Angelica Tinelli non può mancare all'appello, una sorta di Totti al femminile e tutta nocese, attaccatissima alla sua New Team Noci, seguita sin dai primi passi. Accanto a lei un'altra irriducibile, Vania Sportelli che con Betta Losavio chiude il trio di storiche biancocelesti.
Da meno tempo in New Team, ma comunque legatissime al progetto e alla famiglia Roberto, non mancheranno nel dare il loro apporto anche quest'anno le giovani Federica Gigante e Rebecca Mastronardi, insieme alla certezza in porta di Irene Digiorgio.

09 11 spagnole New TeamI NUOVI ARRIVI /LE SPAGNOLE -  I nuovi arrivi sono invece 9 e qui la scelta di partenza è ardua, ma, essendo la vera novità, partiamo da loro, le due spagnole: Antonia Jimenez Rodriguez (a dx) e Sara Almendra Martin, di Jaén (Andalusia) la prima, di Salamanca (Castiglia) la seconda.
Entrambe reduci dall'esperienza regionale con il Rieti e con la rappresentativa laziale nell'ultimo Torneo delle Regioni, Tonia e Sara sono arrivate a Noci grazie all'agenzia Zarafutsal Manager World, che le ha proposte alla New Team Noci, permettendo di visionarle, con esito positivo.
Tonia gioca da quando aveva 7-8 anni, con esperienze anche nel calcio a11 spagnolo, dove raggiunge anche la serie A d'elite: nel futsal arriva comunque in serie A, fino all'esperienza reatina.
Ama il ruolo di centrale, il cibo nocese e crede che Noci sia più simile alla Spagna della sua ex città laziale.
Sara, invece, è rimasta colpita da ciò che ha letto sulla nuova squadra e ne è rimasta entusiasta: si sente già a casa con la famiglia Roberto e ha tanta voglia di vincere, per togliersi qualche sassolino fastidioso dalla scarpa.
Lo scorso anno col Rieti le due hanno infatti mancato di poco il risultato in rappresentativa e in coppa, rimanendo con l'amaro in bocca: quest'anno vogliono rifarsi e riscattare un po' di sconfitte.
Anche Sara, come Tonia, è reduce da esperienze di campionato regionale e di serie A in Spagna: trova che Noci sia un paese movimentato e vivo e speriamo di non deluderla quasi mai.

09 11 fiamma vitale NTNI NUOVI ARRIVI - Dalla Spagna, scendiamo di parecchi kilometri, fino all'isola siciliana, da dove proviene la 18enne laterale Fiamma Vitale (in foto): ragazza di talento, già evidenziatasi in allenamento e in amichevole, con l'arrivo a Noci compie il suo salto di qualità e di categoria, dalla serie regionale con il Diana Comiso alla serie A. Piccole come lei sono anche le ragazze di proprietà dello Statte, Giada De Leonardis, Roberta Fatiguso e  Sara Giungato, in prestito al Noci così come l'estremo difensore Rossella Chiefa, classe '92.
Chiudono il mercato la giocatrice conversanese Rebecca Di Turi, ex proprio del Modugno, avversario del primo test amichevole e la piccolissima 14enne, Aida Castrovilli.

Entusiasta dei suoi acquisti, della squadra e del suo nuovo ruolo mister Mina D'Ippolito, già ben inserita in società e pienamente coinvolta dalla sua nuova avventura: "La società ha esaudito le mie richieste, poi quest'anno c'era la volontà di cambiare e grazie alla mia passata esperienza da capitano, ho messo al servizio della società anche la mia esperienza anche organizzativa e gestionale.
L'obiettivo primario è fare meglio dello scorso anno, ma la squadra è ottima, quindi vedremo dove arriveremo. So dei rinforzi del Lamezia, delle 3 spagnole arrivate al Martina/Monopoli, ma è tutto da vedere."

Il roster nocese si presenta giovane, ma pieno di pedine interessanti. "Abbiamo avuto intuito, sono soddisfatta. La squadra è giovane, ma equilibrata; certamente quest'anno si lavorerà diversamente dallo scorso. Ognuno ha il suolo predefinito, dal preparatore atletico Giuseppe Mastrangelo, all'addetto stampa Pasquale Miccolis, che sta facendo un ottimo lavoro per far conoscere la società a livello nazionale. Io, personalmente, sono felice del mio nuovo ruolo, veramente: tutte le mie aspettative si sono rivelate giuste." E così sembra anche in partita e in allenamento, dove mister D'Ippolito dispensa consigli concisi e veritieri alle sue, frutto dell'esperienza sul campo e quindi della comprensione delle dinamiche più concrete del futsal.

IL CAMPIONATO - La strada verso il campionato è ancora lunga: si comincia il 2 ottobre, in casa al palaFiore, contro il Real Sandos, new entry del girone C di serie A.
Fanno parte del girone biancoceleste anche le confermate Martina/Monopoli, Royal Team Lamezia, Vittoria e Futsal Bisceglie, insieme a Borussia Policoro, Catanzaro, CUS Cosenza, Vigor S. Cataldo, Futsal Molfetta, Vittoria S.F. e Dona Style Fasano.
E' solo l'inizio, ma che storia sarà, quest'anno?

IL CALENDARIO

11 09 calendario new team

Calcio a 5 femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA