A volte ritornano: il Noci Calcio a cinque nelle mani di Piangivino per i prossimi 3 anni

09 23 mister giancarlo piangivinoNOCI (Bari) - Giancarlo Piangivino e il Noci C5. Dove eravamo rimasti? Ah, si: era la fine della stagione 2015-2016. I biancoverdi vincevano i play off del girone B e si fermavano al cospetto dell'Audace Monopoli del girone C, classificandosi quindi 3° nella graduatoria per la promozione. Mister Giancarlo Piangivino, nel 1° match delle qualificazioni play off, con il Just Mola, veniva pesantemente squalificato fino a marzo 2017, decisione per cui la società presentava ricorso, come dichiarato proprio a Noci24.it dal presidente Giandomenico D'Elia.

Indipendentemente dall'episodio, il mister nocese veniva comunque esonerato per "divergenze direzionali": oggi, scontata la squalifica e dopo l'addio di Natalino Fauzzi per cause di forza maggiore, è arrivato il momento del suo ritorno, fortemente voluto proprio dal patron biancoverde e con contratto di 3 anni a partire da questa stagione, ma cosa è cambiato, nel frattempo, nella storica società di futsal nocese?

LA PICCOLA RIVOLUZIONE BIANCOVERDE - Come annunciato nel nostro Speciale Calciomercato di inizi agosto, il Noci C5, dopo il deludente 8° posto nel girone B di C2, perdeva, nel periodo di pausa, diverse pedine importanti: in primis, mister Pietro Di Bari, allenatore di esperienza, arrivato in biancoverde con obiettivi play off e, probabilmente, non convinto a continuare con le giuste motivazioni. Il capitano Peppe Degiorgio, a quanto pare principalmente per motivi lavorativi e poi a ruota Alessio Pace, Domenico Sgobba, Giuseppe Giannone e Francesco Darconza, una fetta fondamentale di squadra, il cui allontanamento ha, per forza di cose, costretto D'Elia e co. a ridefinire i piani e ripartire, in qualche modo, da zero.

Della vecchia squadra sono rimasti i nocesi Michele Pugliese e Vincenzo Fanizzi e il giovane portiere di talento della Juniores, Enzo Casulli, perfettamente a suo agio lo scorso anno come primo portiere, dopo l'addio forzato di Angelo Nitti e quello inspiegabile di Nico Sportelli.

09 23 giovani noci c5JUNIORES IN PRIMA SQUADRA - Proprio loro, i giovani della Juniores di mister Natalino Fauzzi, inizialmente designato primo allenatore e ora sostituito da mister Piangivino per motivi lavorativi, saranno tra i protagonisti di questa strana, ma allo stesso tempo stimolante, stagione biancoverde: i due portieri Marco Ignazzi e Giuseppe Plantone, Lorenzo Recchia, Leonardo Loperfido, Alessio Notarnicola, Damiano Trevisano e Nicola Scarano.

Per loro l'avventura nel Noci C5 continua, mentre non sarà lo stesso per la Juniores.
"I giovani si stanno allenando con entusiasmo" racconta Piangivino. "Sarà un campionato complicato e pieno di sacrifici, questo loro lo sanno, ma ci toglieremo delle soddisfazioni". (in foto, prima fila in alto, da sx: Loperfido, Ignazzi, Notarnicola. seconda fila: Plantone e Scarano. ultima fila: Casulli, Trevisano e Recchia)

Già nelle prime due amichevoli di stagione, il mister nocese ne ha avuto conferma.Sconfitta per 5-4 contro il New Team Putignano, tra i favoriti del probabile girone B, per Piangivino e soprattutto nuova squadra degli ex Peppe Degiorgio e Domenico Sgobba e pareggio, 5-5, contro il Noci Azzurri 2006, sabato scorso."Contro il Putignano i ragazzi hanno giocato bene, con quella grinta, cattiveria ed entusiasmo che ci vuole per sopperire alla mancanza di esperienza e personalità: in casa sarà più semplice, ma anche fuori casa potremmo creare problemi agli avversari. Con gli azzurri, invece, ho avuto buoni segnali dai quintetti più competitivi, infatti il primo tempo vincevamo 2-0."

09 23 tacao manelli pignataro mastrangelo gentileIL NUOVO NOCI C5 - Quali saranno, quindi, le basi del nuovo Noci C5 di mister Piangivino? Probabilmente quelle dello Sport Five Putignano, non iscrittosi quest'anno al campionato di C2 e con i suoi ex giocatori liberi, quindi, di cercare lidi migliori: in biancoverde sono così approdati Francesco Gentile, Giuseppe Manelli, Francesco Mastrangelo ed Ezio Pignataro. Sono loro, insieme ai due nocesi rimasti, i punti di riferimento principali per Piangivino, data la loro esperienza di categoria, mentre il ruolo di sorpresa tocca a un giapponese, Takao Hanaki, giovane classe '92, non ancora bravo con l'italiano, ma già entusiasmante con il pallone tra i piedi. (in foto da sx Hanaki, Manelli, Pignataro, Mastrangelo e Gentile)

Il suo è stato un arrivo davvero inaspettato in biancoverde, ma che sta piacevolmente stimolando la passione e l'entusiasmo di mister Piangivino, sopiti per un po'. "Non è facile tornare ad allenare, a maggior ragione che la proposta per il mio ritorno è davvero arrivata come un fulmine a ciel sereno. Si trattava di tornare in una società che mi ha allontanato, nonostante avessi portato degli ottimi risultati, ma il presidente D'Elia mi ha fatto capire le motivazioni e mi ha voluto fortemente per questo ritorno: è stata una sua scelta e mi vuole in panchina per 3 anni. E' una sfida difficile e a me piacciono le sfide: piano piano ricostruirò una squadra che possa competere con gli altri gironi, ma per questa stagione, anche se è difficile porsi degli obiettivi, sono convinto che faremo bene." Al suo fianco ci saranno Gianvito Carucci e Tonio Palattella, ex colonne portanti del Noci C5 e ora dirigenti e aiuto-tecnici appassionati. Uno sguardo al passato, entusiasta e malinconico e uno al futuro, pieno di obiettivi e voglia di fare. Ben tornato al mister Giancarlo Piangivino e buona stagione al nuovo Noci C5!



Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA