2016: "Un anno di...pallamano"

01 05 Un anno di pallamanoNOCI (Bari) - "Un anno di..." si chiude con tutti i fatti del 2016 che hanno interessato il mondo della pallamano nocese. Un anno ricco di emozioni per la pallamano Noci, vincitrice del campionato di serie A2. Vittoria che ha permesso poi alla squadra di conquistare una storica promozione nel massimo campionato nazionale di pallamano, la serie A1. Il 2016 è stato anche l'anno delle finali nazionali under 18 disputate a Noci nel mese di Giugno. Infine, a dicembre, la meritatissima convocazione di Ignazio Degiorgio in nazionale under 21. Ripercorriamo mese per mese il 2016 pallamanistico nocese. 

GENNAIO, FEBBRAIO - Il nuovo anno si apre con l'intervista a mister Iaia, che non preclude la promozione in A1. Il campionato è fermo per il riposo natalizio. A febbraio invece riprende a pieno regime il susseguirsi di partite, che vede il Noci affrontare in successione Altamura, Chieti, Benevento e Capua. Le quattro gare vedono il Noci imporsi su tutti gli avversari mantenendo stabile la prima posizione in classifica. La serie A1 è ipotecata. 

MARZO - Il mese di marzo si apre con l'appello del patron Lippolis: "Nocesi, accorrete numerosi al palazzetto". La risposta non si lasciattendere e per la gara interna con l'Altamura il palasport di via Lezzi è pieno di tifosi. La squadra ottiene la vittoria con il risultato di 37-21 ai danni dell'Altamura conquistando la matematica promozione in A1. Il commento di tutti i protagonisti della promozione. Nel frattempo, dopo la promozione in A1, il Noci continua a vincere, questa volta in trasferta a Chieti. Il capitano Ritella commenta la promozione

APRILE - Ultime gare di campionato. A Benevento il Noci viene sconfitto, mentre l'ultima gara del campionato, disputata al nuovo palasport, vede i biancoverdi di mister Iaia ottenere una bella vittoria ai danni del Capua. La federazione annuncia le sedi delle finali nazionali delle categorie under: a Noci viene assegnata l'organizzazione delle finali nazionali under 18.  Il presidente Lippolis annuncia l'iscrizione al prossimo campionato di A1. La dirigenza inizia a preparare la nuova stagione: nominato il nuovo Direttore Sportivo, si tratta di Pasquale Corcione. In prova il brasiliano Gustavo Colombelli per rinforzare la rosa. 

MAGGIO, GIUGNO - A maggio le squadre under 18 e under 14 si laureano campioni regionali. Giugno è il mese delle finali nazionali under 18. Vnegono sorteggiati i gironi: il Noci nel "girone di ferro". A palazzo di città, in presenza delle massime autorità cittadine e federali, viene presentata la manifestazione e il calendario delle gare. NOCI24.it, a poche ore dall'inizio dei match, fa visita in casa pallamano Noci per farsi raccontare le emozioni di un evento così importante. Speciale NOCI24.it: le dirette delle gare del Noci: Fasano, Atellana e Pressano.  Purtroppo i biancoverdi non ce la fanno a passare il girone. La finale è tra il Bologna e il Cassano Magnago. Alla fine ha la meglio il Bologna che porta a casa lo scudetto. Ignazio Degiorgio viene eletto miglior centrale d'Italia. Cronaca della finale, premi e fotogallery della tre giorni di pallamano nazionale.

LUGLIO, AGOSTO - Mesi estivi di riposo per la squadra. Mister Sergio Palazzi è il primo allenatore italiano a partecipare alla Young Coaches Workshop. Viene varato il calendario della serie A1: il Noci è inserito nel girone C. Ad agosto arrivano i prima acquisti: il DS Corcione porta a Noci l'italo-argentino Toni Piatti e il cubano Hechavarria.

SETTEMBRE, OTTOBRE - Ignazio Degiorgio viene nominato capitano della squadra. Si svolgono le amichevoli pre-campionato. La società presenta la maglia ufficiale. A fine settembre inizia il campionato: Noci impegnato a Siracusa. Purtroppo però il match inaugurale non va nel migliore dei modi. Ad ottobre il campionato entra nel vivo: il Noci affronta il Fondi, il Fasano, Palermo e Benevento. Un brutto infortunio costringe Hechavarria a rientrare a Cuba. Per sostituirlo in Noci chiama Marko Bobicic

NOVEMBRE, DICEMBRE - Il mese di novembre vede il Noci affrontare il Benevento, il Conversano e Gaeta. Dicembre invece porta in sacca zero punti dopo le partite con Siracusa, Fondi. e Fasano. L'anno si chiude con la convocazione in nazionale under 21 per il centrale Ignazio Degiorgio. 

 

 

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA