2015: un anno di... cultura

01 01 un anno di culturaNOCI (Bari) - Un anno pieno e ricco di novità culturali quello che abbiamo appena salutato. Il 2015 ha rappresentato per molte associazioni culturali nocesi attivismo a 360°. Molteplici sono state le pubblicazioni letterarie, diversi i riconoscimenti giunti a musicisti, scrittori, artististi. Due le grandi perdite di questo vivace mondo culturale: Noci, nel 2015, ha pianto lo storico Giulio Esposito e l'artista Mimmo Fiorelli. Ripercorriamo tuttavia ogni momento con il consueto appuntamento di inizio anno di NOCI24.it intitolato "Un anno di...". 

GENNAIO - Il 2015 si apre con una mostra personale riservata interamente alla vincitrice del Concorso pittorico comunale Nux Erat, "Malanotte" di Marina Morea. Segue la vincita del concorso Zoom sulla Terra delle Noci da parte della piccola Miriana Sciatta. Don Nicola Novembre viene commemorato a 10 anni dalla sua scomparsa. Sui laboratori Glan di Via Repubblica nasce un nuovo contenitore culturale intitolato "Spazio alla musica" da cui poi nascerà la web radio locale Yes We Radio. Paola Palazzi esordisce al Multicinema Galleria di Bari con "Quello che conta". Noci piange lo storico locale, nonchè docente liceale e grande uomo di cultura, Giulio Esposito. 

FEBBRAIO - E' tempo di letture. NOCI24.it ospita a Noci Michele Salomone che racconta la sua voce in biancorosso; Michele Pettinato pubblica il suo romanzo "Come fiori d'inverno"; Giulia Basile la suo utlima silloge poetica "Il giardino dei fiori nascosti". Il gruppo folk La Murgia festeggia i suoi 50 anni di attività. Nasce Yes We Radio, la nuova web radio locale. 

MARZO -  IL giovane cantautore Giuseppe Liuzzi, con la sua nuova band, pubblica il suo primo Ep. Il centro studi indice e festaggia per la prima volta a Noci la giornata del dialetto nocese.  Una lettera della Segreteria dello Stato Vaticano annuncia agli alunni della scuola Scotellaro l'invito ad un'udienza privata con Papa Francesco dopo aver visionato il loro ultimo presepe "Non più muri ma ponti". La giovane nocese Margherita Notarnicola annuncia di voler partire in medio - oriente per un viaggio - conoscenza della situazione israelo - palestinese. 

APRILE - Le band musicali Giuseppe Liuzzi e Vespro giungono alle finali del Premio Maggio a Bari. Il poeta e scrittore Vittorino Curci pubblica "Verso i sette anni anche io volevo un cane"; Scipione Laera "Stòrij de Vijt". Il programma radiofonico di Yes We Radio, insieme a tutte le scuole nocesi, aderisce all'iniziativa nazionale #ioleggoperchè. L'associazione culturale DARF allestisce ed inaugura a Noci la mostra itinerante "La rete delle strade delle donne"

MAGGIO - Grazie alla Confraternita della Madonna dell'Addolorata nuova luce risplende sul dipinto della Madonna del Carmine. Uno studente del Da Vinci - Galilei vince il concorso "Monte Sannace. Archeologia e Paesaggio". La ballerina nocese Adriana Recchia partecipa al 68° festival di Cannes. Marica D'Aprile pubblica il suo libricino "Ti resta nonno"; grande polemica e discussione invade tutta Noci dopo la notizia dell'annullamento dell'edizione 2015 del NociCortinfestival.

GIUGNO - L'estate nocese comincia con lutto nel mondo dell'arte: si spegne l'artista Mimmo Fiorelli.  L'arpista nocese Claudia Lamanna vince il premio "Claudio Abbado" decretato dal MIUR. Per la prima volta si inaugura la festa della birra nocese a cura dell birrificio Sud's. Anna D'Elia pubblica "La scimmia di Degas". Gli alunni della Scotellaro accolgono l'invito di Papa Francesco e si recano in udienza privata. L'architetto Piero Intini pubblica il suo saggio "Luci a Barsento".

LUGLIO - Per la seconda volta consecutiva Roberto Tinelli, studente dell'Itis dell'Erba vince le selezioni per rappresentare l'Italia alle Olimpiadi della Chimica e conquista la medaglia di bronzo.   Il festival del fumetto nocese promosso dall'associazione culturale DARF giunge alla sua terza edizione ed ospita un grande maestro Paolo Eleuteri Serpieri, che ci rilascia un'intervista speciale. Gli esami di maturità 2015 si concludono nel migliore dei modi e con 4 splendide lodi.   Per i monaci benedettini nocesi, dopo il trasferimento dell'abate Ogliari, viene designato Padre Natanaele Fantini. 

AGOSTO - E' il mese dei festival musicali e del clou del cartellone estivo degli eventi nocesi: Bucobum ospita The Giornalisti, La Municipàl e Dimartino; Agricultura, Gli Eugenio in Via di Gioia. la serata dell'emigrante promossa dall'amministrazione culturale porta in piazza folla travolgente ed un gradito ospite: Bobby Solo. La Pro Loco rende omaggio ad Enrico Gioia con la pubblicazione di "Noci, le poesie".

SETTEMBRE - Noci viene selezionata da Radionorba come ultima tappa del tour "Una città per cantare": ospite Mario Biondi  Si celebra il 150° anniversario dalla morte di Pietro Gioja in occasione del ciclo di conversazioni storiche di Settembre in Santa Chiara. Sempre nella stessa occasione viene riaperta, dopo i lavori di restauro, la chiesetta di Santo Stefano. La festa dei popoli nocese aderisce all'iniziativa nazionale "A piedi scalzi".  

OTTOBRE - L'enogastronomia nocese comincia a raccogliere i suoi frutti: Piazzantica e Fè vengono inseriti nella Rete delle locande della Murgia dei trulli; “L'antica locanda” e “Santarosa relais” nella guida TCI 2016. La banda "Città di Noci" partecipa all'omaggio bolognese al musicista compianto Lucio Dalla.   Rocco Roberto pubblica il suo romanzo "Quando eri qui con me". L'XI° edizione del concorso internazionale di clarinetto vede i suoi nuovi laureati. Nascono due nuove associazioni: l'Associazione Genitori e... Simpatizzanti Comprensivo Gallo - Positano di Noci A.P.S e il Centro studi sui dialetti Apulo Baresi. 

NOVEMBRE - Antonio Parchitelli espone la sua prima personale "Giochi".  Gli studenti nocesi Roberto Durante ed Antonio Trifogli vengono eletti al Parlamento Regionale Giovani Puglia.  La manifestazione enogastronomica più famosa del circondario "Bacco nelle gnostre" raggiunge il successo più clamoroso delle ultime edizioni. La neonata associazione cultura Centro studi sui dialetti Apulo Baresi omaggia Pier Paolo Pasolini contestualmente ad altre numerose piazze italiane. 

DICEMBRE - L'Ex campione mondiale di pizza classica Giulio Scialpi fa conoscere le sue pizze gourmet in Francia e Lussemburgo. Noci dà il via alle festività natalizie con una grande manifestazione inaugurale in Piazza Garibaldi. Nasce il Comitato dei genitori dell'IC "Pascoli - 1°Circolo". Il centro studi sui dialetti Apulo Baresi pubblica il nuovo volume Rete a ogne pacce ste nu puaise. La web radio Yes We radio corre per una maratona radiofonica no stop per più di 24 ore per raccogliere viveri da destinare al Banco solidale di Noci. La clarinettista Paola Sportelli vince in Primo premio assoluto "Don Vincenzo Vitti"

 

CULTURA

© RIPRODUZIONE RISERVATA