Pubblicità manchettes

Pubblicità manchettes

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

trovo aziende

CULTURA

02 15 MatiteSbriciolate 4PUTIGNANO (Bari)- Si è svolta lo scorso 14 febbraio, alle 17:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Putignano, la presentazione del libro “Matite Sbriciolate”, scritto da Antonella Bartolo ed edito da Rubbettino editore.

La Bartolo, Barese di nascita e Piemontese d’adozione,  è la sorella della professoressa Lilly, biologa e storica presidente della DARF di Noci. (n.d.r). Ella ha voluto raccontare una storia rimasta a lungo sommersa: quella di una resistenza senz’armi. La resistenza dei soldati Italiani che, chiamati a scegliere tra l’adesione alla Repubblica di Salò (ergo un rinnovo della fede politica fascista) e la deportazione, hanno scelto stoicamente quest’ultima. Storie personali che non hanno avuto la ridondanza di quelle dei partigiani, acclamati come Eroi Nazionali o degli ebrei miracolosamente sopravvissuti ai lager, ma racchiudono comunque altrettanto coraggio e altrettanta indicibile sofferenza. Antonella Bartolo è partita da dei disegni a matita che raffiguravano quei luoghi di dolore.

A realizzarli era stato il suocero dell’Autrice, Antonio Colaleo, che lei chiama “Nonno Antonio”, proprio perché la sua storia,  è la stessa vissuta sulla pelle di tanti nostri nonni. Tra di essi, anche il nonno di Domenico Giannandrea, sindaco di Putignano. Per questo, il Primo Cittadino, ha accolto solertemente l’invito della Bartolo, non nascondendo la sua emozione dei saluti iniziali. Un’emozione che solo chi si sente toccato da vicino da quelle schegge di storia può provare.

02 14 Dallavignalvino 11NOCI (Bari) - Il settore dell’enogastronomia ha saputo conquistare un’importanza sempre crescente ed oggi riveste un ruolo decisamente centrale all’interno dell’economia. Questo vale soprattutto per la Valle d’Itria: una porzione del territorio Pugliese altamente privilegiata per quanto concerne le caratteristiche del clima e del terreno. La gamma di prodotti locali DOP che possiamo vantare è vastissima ed è giusto che sia conosciuta specialmente dai ragazzi. Essi rappresentano infatti il futuro di quel turismo enogastronomico su cui la nostra Puglia investe sempre di più. Per questo motivo, le classi seconde della scuola media Giovanni Pascoli, lo scorso 13 febbraio, hanno aperto le porte al progetto “Dalla vigna al vino”, promosso dall’Ais (Associazione Italiana Sommelier). Vito Sante Cecere, (presidente Ais Puglia), il segretario Giacomo D’Ambruoso e i sommelier Roberto Giangiuseppe, Ciccio Fanto, e Rossana D’Onghia, hanno coinvolto attivamente i ragazzi in una bella lezione che ha toccato proprio tutte le tappe della produzione vinicola.
Il progetto coinvolgerà molto probabilmente altri istituti, e consterà anche di una lezione sulla produzione casearia, in programma per mercoledì 20 febbraio. Previste anche due visite guidate: presso una cantina e presso un caseificio.

2 12 Madonna di Lourdes 6NOCI (Bari) - Una comunità profondamente devota e consacrata a Nostra Signora di Lourdes quella nocese. Anche quest’anno quindi, i festeggiamenti in onore Suo sono stati solenni, lasciando spazio anche all’innovazione. Don Maurizio Caldararo ha voluto coinvolgere attivamente i suoi parrocchiani in un vero e proprio cammino di fede che la Parrocchia SS. Nome di Gesù ha iniziato il 27 gennaio, e che si è concluso l’11 febbraio, data in cui ricorre la festa di Maria Ss.ma di Lourdes. Don Caldararo ha voluto che la forza corroborante e salvifica della preghiera abbracciasse tutti. Per questo motivo, la Parrocchia ha trasmesso le funzioni in diretta sulla sua pagina facebook: anche la fede deve saper stare al passo con i tempi.
Domenica 10 febbraio, nella Solennità della Dedicazione della Parrocchia, la Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da Monsignor Giuseppe Favale, Vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli. Durante la Funzione, è stato amministrato il Sacramento dell’Unzione degli Ammalati. Lunedì 11 febbraio,  Monsignor Agostino Superbo, Arcivescovo Emerito di Potenza ha concelebrato la Messa solenne delle 17:30. Al termine della Funzione, la statua di Maria di Lourdes con la piccola Bernardetta inginocchiata ai suoi piedi, ha percorso le vie del paese.

02 12domenicocolucciforbesNOCI (Bari) - Forbes, il prestigioso magazine internazionale di cultura d’Impresa, lifestyle e leadership imprenditoriale, ha inserito anche il nocese Domenico Colucci nella lista “30 Under 30 Europe”. La lista, quest’anno giunta alla sua quarta edizione, contiene al suo interno 300 talenti internazionali Under 30 che si sono distinti in vari settori.

02 11 peppeNOCI (Bari) - È da poco entrato nelle file del Venezia FC Peppe Ripanto, diciassettenne del nostro Liceo Scientifico “Da Vinci-Agherbino” di Noci, dopo una lunga esperienza prima al Noci Azzurri 2006 e poi al Matera Calcio, con cui ha disputato quattro partite in Lega Pro. Ha iniziato sin da piccolo a coltivare questa grande passione che l’ha portato a dedicarsi alla realizzazione del suo più grande sogno: quello di raggiungere i massimi livelli calcistici, e proprio il Venezia rappresenta il trampolino di lancio per perseguire il suo obiettivo.

02 11 bullismoNOCI (Bari) - Il giorno 28 gennaio, gli studenti dell’ IIS “L. Da Vinci - Agherbino”, della Scuola Media “Gallo “ e della Scuola Media “Pascoli “ del Comune di Noci hanno partecipato ad una conferenza sul bullismo e cyber bullismo rivolto a studenti, docenti e genitori. All’ evento i ragazzi hanno avuto il piacere di dialogare con la prof.ssa Elena Ferrara, ex senatrice della Repubblica, promotrice e prima firmataria della legge 71/2017 e l’ avv. Antonio Maria La Scala.

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 274 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

Google+

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook