Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

04 25messaggeriletturaNOCI (Bari) - Una pioggia di libri ha invaso, lo scorso giovedì 23 aprile, l’intera piazza nocese. In occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d’autore è sbarcata anche a Noci l’iniziativa nazionale Io leggo perché, lanciata qualche mese fa dall’AIE (associazione italiana editori) e portata avanti in ogni città italiana attraverso l’impegno di gruppi di lettura, librerie, biblioteche, associazioni, organizzazioni private. Nella città dei tre campanili è toccato alla neonata radio web locale Yes We Radio, su iniziativa del programma radiofonico BookSound.

04 25messaggeriscuoleAccreditatisi presso le librerie aderenti del circondario ed indossate le magliette ricevute insieme al kit di libri, tutti i “messaggeri della lettura” si sono attivati per distribuire a chiunque vari titoli della collana speciale #ioleggoperchè non prima però di essere passati dalle scuole. Positano, Giovanni XXIII°, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico hanno conosciuto i quattro messaggeri promotori, letto con loro, condiviso motivazioni e scambiato libri. Azioni che sono poi proseguite nel pomeriggio fra le strade centrali del paese dove le copie di libri donati e scambiati sono state quasi 50. Una vera esplosione e condivisione della passione per la lettura condivisa con tutte le fasce d’età e supportata anche da una nota libreria nocese.

Le copie della collana speciale #ioleggoperchè (costituita da ben 24 titoli di libri - in foto in basso) in mano ai messaggeri erano in totale 100. A queste tuttavia gli stessi messaggeri ne hanno aggiunte delle altre provenienti dalle proprie case: così facendo dalla distribuzione non è stato risparmiato proprio nessuno, nemmeno il lettore infortunato più lontano. L’iniziativa, che aveva come punto di incontro pomeridiano piazza Garibaldi con riferimento una nota yogurteria, ha toccato anche altri luoghi pubblici del paese: villa comunale, piazza Moro. I libri erano tutti posizionati accuratamente all’interno dei cestini delle biciclette dei messaggeri i quali hanno reso più green l’iniziativa.

La giornata mondiale del libro e del diritto d’autore tuttavia non è stata celebrata dal solo programma radiofonico ma anche dalla biblioteca comunale nocese, la quale ha donato nel corso della giornata audiocassette “De Sòbb’a Nu Muntétt : Suoni E Voci Dal Paese Di Noci (Valenzano : Studio A.L.A., 1992)” a chi prendeva in prestito libri.

04 25titolilibri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 175 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook