ADV

 

Nisi bis, nominata la nuova Giunta comunale

07 23giuntanisibisNOCI (Bari) - Il sindaco Domenico Nisi ha proceduto pubblicamente, questa mattina, alla firma del decreto di nomina dei componenti della Giunta comunale con l'attribuzione delle deleghe agli assessori.

La Giunta è così composta:

Dott. DOMENICO NISI, Sindaco - Deleghe a Bilancio e Fiscalità locale; Avv. ROCCO MANSUETO, Vicesindaco - Deleghe a Urbanistica, Lavori Pubblici, Edilizia Residenziale Pubblica, Pianificazione territoriale; Dott.ssa MARTA JEROVANTE - Deleghe a Socialità, Pubblica Istruzione, Solidarietà, Trasparenza, Forme associative comunali e Offerta Formativa; Dott.ssa ANNAMARIA DALENA - Deleghe a Ambiente, Sviluppo rurale, Arredo Urbano, Città sostenibile, Patrimonio e Demanio; STEFANO GUAGNANO DETTO NUCCIO Deleghe a Affari Generali, Contenzioso, Personale, Polizia Municipale, Viabilità, Trasporto pubblico locale e scolastico, Comunicazione istituzionale e Protezione Civile; NATALE CONFORTI - Attività produttive, Terziario, Fiere e Mercati, Filiera agroalimentare, Politiche del Lavoro, SUAP e Partecipazione civica Restano al sindaco tutte le ulteriori e diverse competenze non espressamente attribuite o delegate con il decreto di istituzione della giunta.

07 23nuovagiuntanisibis

“Un mix fra competenza tecnica ed esperienza politica”, commenta il primo cittadino, presentando i profili di ciascuno. “Non abbiamo assessori d’importazione. La nuova giunta comunale ha già un’agenda di lavoro pronta e sarà molto aperta dal punto di vista della comunicazione. Faremo con cadenza fissa riunioni di maggioranza aperte affinché tutti possano concorrere e non semplicemente assistere. Procederemo domani ad attribuire le deleghe fuori giunta e nei prossimi tre mesi con le linee programmatiche da perseguire. Sono fiducioso: sapremo dare risposte adeguate alle attese della comunità. Non ci sono alibi. Non intendo tradire la fiducia che i cittadini hanno riposto in noi".

E’ accaduto dopo la firma ufficiale del decreto di nomina che i componenti della neo giunta Nisi hanno voluto esprimere le loro prime dichiarazioni ed i primi percorsi che vorranno intraprendere. Per l’Avv. Mansueto ad esempio, sarà la competenza a parlare. “Sposteremo ufficio tecnico al secondo piano” dichiara, “e lo rivisiteremo creando un front office per il dialogo con i cittadini”.

Per la Dott.ssa Marta Jerovante “il lavoro della giunta dovrà essere orientato nella messa a sistema di tutti gli operatori socio culturali. L’obiettivo sarà quello di creare in un rapporto sinergico e reale. La socialità consisterà nel trasformare i cittadini in collaboratori per una città educativa, educante e sana che sappia perseguire la cultura della salute e di stili di vita sani”. La prima cosa di cui dovrà occuparsi, per ragioni di tempistiche, sarà la messa bando del nuovo servizio mensa.

Sicura, la Dott.ssa Annamaria Dalena (tecnico) sui primi passi da compiere. “Vi chiederò scusa se non adotterò un linguaggio politichese ma in qualità di tecnico metto a disposizione i miei strumenti di lavoro. “Lavoreremo sul regolamento per la tariffazione puntuale dei rifiuti” dichiara, “anche se per rientrare in un regime che rispecchi la realtà ci vorranno circa 2 3 anni”.

Non si perde d’animo invece Nuccio Guagnano, il quale, nonostante la quantità di deleghe affidategli ha già in mente i primi passi da fare: ricognizione del personale comunale, piano della mobilità sostenibile, etc. Secondo Natale Conforti infine, che si dice unico superstite della vecchia giunta, il primo punto su cui lavorare sarà il settore delle attività produttive. “Desidero mettere insieme finalmente tutte le associazioni di categoria”.

Quest’ultimo ha inoltre voluto ringraziare tutte le forze politiche che hanno sostenuto la coalizione del primo cittadino durante tutta la campagna elettorale per aver concesso alla sua lista di poter essere rappresentata in consiglio comunale con un assessorato pur non avendo raggiunto numeri tali da poter esprimere un consigliere (espressione che invece, numeri alla mano, liste come La sinistra e Noi con Domenico Nisi, Iniziativa Democratica, hanno). La neonata giunta esprime infatti figure provenienti dalle liste: PD, Impronta Civica, Nocisiamo e Civicamente, Lavoro e sviluppo per Noci.

Di seguito i profili di tutti gli assessori. 

ROCCO MANSUETO. Nato a Noci il 02.04.1966. Laureato in Giurisprudenza nel 1990 presso l’Università degli Studi di Camerino (MC). È iscritto all’Albo degli Avvocati dal 1996 e opera nelle aree del Diritto civile, penale ed amministrativo.

MARTA JEROVANTE. Nata a Noci 16.12.1976. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, ha frequantato un corso di perfezionamento post-laurea per “Manager nei processi di integrazione multietnici” presso la IULM-Libera Università di Lingue e comunicazione di Milano. Ha conseguito un Master in “Gestione del lavoro e delle relazioni sindacali” presso la Facoltà di Giusrisprudenza dell’Università degli Studi di Bari. Ha collaborato e continua a farlo con diverse riviste giuridiche. È autrice di diverse monografie e saggi. Dopo aver ricorperto diversi incarichi nei settori Risorse Umane e Legale, svolge oggi la professione di consulente giuridico.

ANNAMARIA DALENA. Nata a Noci il 08.01.1976. Laureata in Tecnico della Prevenzione negli ambienti e luoghi di lavoro con lode. Ha un Master in essere in Managment e coordinamento delle professioni sanitarie (LUM). Sta espletando un tirocinio da circa due anni presso il Dipartimento di Presvenzione dell’ASL di Taranto. Ha espletato anche un tirocinio in SIAN SISP e SPESAL presso l’ASL Bari Sud. È referente presso la Regione Puglia per Federconsumatori sul tema “Sanità e Rifiuti”. In fase di qualifica come auditor di terza parte in Sanità. È Master Abstrac in Consulenza Direzionale Qualità Ambiente & Energia, Sicurezza e Responsabilità Sociale. Ha una esperienza ventennale in ambito agroalimentare come consulente HACCP (igiene alimenti e certificazioni qualità in ambito agroalimentare). È stata Amministratore della BIO.DA.TA Consulting snc sita in Gioia del Colle dove si è occupata di consulenze agroalimentari e amministrazione del Laboratorio di analisi agroalimentari riconosciuto dalla Regione Puglia. Attualmente è amministratore della CERTY SANITAS & SAFETY sempre a Gioia del Colle, che si occupa di consulenze agroalimentari, ambiente e sanità, sicurezza ambiente di lavoro, ecc. È membro della Task SHIFTING della SITI Nazionale (associazione nazionale tecnici della prevenzione e medici Igienisti). Ha qualifica di RSPP nei tre moduli. Pubblicazioni: Relazione e Poster del 20° Congresso della Società Italiana per lo Studio delle Sostanze grasse “Effetti dei Residui di erbicidi e insetticidi nell’olio extravergine di oliva sulla funzione gastrica”presso il Dipartimento di Fisiologia Generale e Ambientale dell’Università di Bari; 50° Congresso nazionale SITI – Torino 2017: Accreditamento istituzionale, certificazione iso e accreditamento all’ eccellenza. Status deelle strutture sanitarie, socio sanitarie private della Regione Puglia; 50° Congresso Nazionale SITI – Torino 2017: L’esperienza del tecnico della prevenzione in fase di tirocinio presso il dipartimento di prevenzione, in attività di verifica in una struttura in fase di accreditamento.

STEFANO GUAGNANO. Nato a Noci il 13.07.1956. Diplomato in Ragioneria. Ha frequentato un corso triennale di Tecnico di radiologia medica presso l’Ospedale “Di Venere” a Carbonara di Bari. Di qui la professione che tuttora svolge presso l’Ospedale di Putignano. È stato Consigliere Comunale tra il 1994 e il 1998 durante l’Amministrazione Bauer, di nuovo dal 1998 al 1999 durante la seconda Amministrazione Bauer, poi tra il 1999 e il 2003 con l’Amministrazione Basile, tra il 2003 e il 2008 con l’Amministrazione Liuzzi, tra il 2004 e il 2006 è stato Assessore alla Comunita montana del Sud Barese a Gioia del colle, di nuovo consigliere comunale oltre che Presidente della Commissione consiliare permanente Assetto e gestione del territorio tra il 2008 e il 2013 durante la seconda Amministrazione Liuzzi.

NATALE CONFORTI. Nato a Noci il 04.10.1965. Dal 1988 lavora in un’azienda artigianale nel settore della carpenteria metallica e degli infissi, di cui è titolare e amministratore delegato. È stato Segretario e Cassiere della Confartigianato Noci dal 2000 al 2003; Consigliere provinciale della Confartigianato Noci dal 2004 al 2008; componente dell’Ente Fiera della Murgia di Noci dal 2005 al 2013; Presidente della Confartigianato di Noci dal 2009 al 2013; è socio fondatore della Pro Loco di Noci nonché componente del Direttivo dal 2014; è stato Assessore del Comune di Noci con deleghe a Attività Produttive, Terziario, Commercio, Fiere Mercati ed Eventi, Filiera Agroalimentare, Promozione del Territorio e Turismo, Bilancio e Fiscalità Locale da maggio 2017 a giugno 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

trovo aziende

ADV

 

 

Informazione pubblicitaria

tatulli noci24 ok

 

 

Informazione pubblicitaria La pubblicità

 

 

ADV

FUORI CITTA'

Bari - Scoperto un deposito di sostanze stupefacenti. Arrestato un 24enne

23-04-2024

BARI - I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Bari San Paolo hanno arrestato in flagranza di reato un 24enne...

Bari e Capurso: custodia cautelare nei confronti di otto persone per i reati di lesioni…

15-04-2024

BARI E CAPURSO - Nella prima mattinata di sabato i Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo e della Stazione CC...

GdF Bari: ordinanza di misure cautelari nei confronti di 7 persone per corruzione, turbata libertà…

10-04-2024

BARI - I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a Bari e provincia a un’ordinanza applicativa di misure...

Bari: i Carabinieri scovano centinaia di reperti archeologici nell’abitazione di due pensionati

10-04-2024

BARI - I Carabinieri della Stazione di Bari Carbonara, in collaborazione con militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e del NIPAAF...

Furti di farmaci: un arresto e 20 indagati da parte dei Carabinieri del Nas

10-04-2024

BARI - I Carabinieri del NAS di Bari hanno notificato un Avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 20...

Triggiano e Grumo Appula  - Si assicuravano il voto per 50 euro; i Carabinieri eseguono…

04-04-2024

Agli arresti domiciliari anche il Sindaco di Triggiano BARI - I Carabinieri del Comando  Provinciale di Bari e della Sezione di...

NECROLOGI

Addio a Nicola Giacovelli: lo “scalpellino" nocese che fu internato nei lager nazifascisti

11-04-2024

NOCI – La comunità nocese dice addio a Nicola Giacovelli, padre del dott. Francesco Giacovelli, uno dei nostri architetti più...

Addio a Oronzo Colucci: aveva dedicato gran parte della sua vita al volontariato

19-08-2023

NOCI – Una gravissima perdita per Noci: ci lascia Oronzo Colucci, amatissimo dalla comunità per le sue virtù di incondizionato...

Addio a Leo Morea: padre coraggio al fianco delle vittime della strada

02-08-2023

  NOCI – Ci ha lasciati il 2 agosto il nostro concittadino Leo Morea, che pur vivendo a Milano, aveva lasciato un...

Addio alla fotografa Marta Attolini: il ricordo della nipote Angela Bianca Saponari

22-07-2023

NOCI - Ci ha lasciati lo scorso 28 giugno la nota fotografa nocese Marta Attolini, figlia dell'apprezzatissimo Giovanni Attolini, da...

Ci ha lasciato Giovanni Miccolis

08-07-2023

NOCI - E' venuto a mancare all'età di 70 anni Giovanni Miccolis, dipendente comunale in quiescenza e da sempre...

Mondo del giornalismo in lutto per la scomparsa di Patrizia Nettis

30-06-2023

Alla famiglia il sentito cordoglio della redazione di NOCI24.it. NOCI - E' scomparsa all'impovviso due giorni fa all'età di 41...

LETTERE AL GIORNALE

Associazioni e comitati contro la potatura drastica degli alberi del perimetro urbano

27-02-2024

“Eco Eventi OdV” e “Comitato di quartiere via T. Fiore” hanno incontrato l’assessora Checca Tinella e il responsabile del verde Giuseppe...

Se sarà femmina chiamiamola Crimea!

26-11-2023

LETTERE AL GIORNALE - Ci sono luoghi della terra che per la loro storia, la molteplicità degli accadimenti di cui...

L'occupazione persa, una famiglia a carico e il dover ricominciare da zero dopo la pandemia:…

26-11-2023

LETTERA AL GIORNALE - Antonio (questo il nome di fantasia che gli daremo) ha voluto raccontarci la sua complessa e...

Il centrodestra in salsa nostrana

08-06-2023

LETTERE AL GIORNALE - Egregio Direttore, la ringrazio di cuore preventivamente qualora deciderà, con generosità, di pubblicare questo mio umile e...

Alluvione in Emilia-Romagna, il racconto di un nostro concittadino

21-05-2023

FORLÌ - Sono a Forlì, è martedì 16 maggio, sono le 19:00, piove ormai da circa diciotto ore ed il...

1984

19-04-2023

LETTERE AL GIORNALE - Cari concittadini, non era mia intenzione tediarvi nuovamente con le mie elucubrazioni sull'Idra a otto teste che...