Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità 3 unipolsai

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

Storia locale

12 31nociextratectum3NOCI (Bari) - Un nuovo momento di festeggiamenti all'insegna del recupero dell'identità; un terzo rinnovato appuntamento per scambiarsi gli auguri con l'attenzione rivolta alla storia di Noci. Lo scorso giovedì 29 dicembre, per la terza volta consecutiva, la Pro Loco di Noci, in collaborazione con l'associazione culturale Terra Nucum, è tornata a rivivere con i propri soci, la cittadinanza e gli appassionati di storia, la festa di fine anno che puntualmente viene organizzata presso il chiostro di San Domenico di Noci. In occasione di questo tradizionale scambio di auguri un attesissimo e vincente (in tutti sensi) sorteggio a favore del pubblico presente. 

 

12 01mostradonemanuelecarontiNOCI (Bari) -  Giunge puntuale in occasione del 50° anniversario dalla morte dell’abate don Emmanuele Caronti (31 dicembre 1882 - 22 luglio 1966), una mostra che lo ricorda in tutto il suo percorso vita. Dopo l’appuntamento a lui dedicato nel corso del ciclo delle conversazioni storiche del “Settembre in Santa Chiara” il Comune di Noci, in collaborazione con la Pro Loco, l’ass. terra Nucum e l’ass. Giuseppe Albanese hanno allestito una mostra fotografica che ne ripercorre le tappe.

11 27 abate carontiNOCI (Bari) - Oggi, domenica 27 novembre, nei locali adiacenti al Chiostro delle Clarisse di Noci, in via porta Putignano, sarà riaperta al pubblico la mostra in onore del p. abate Emmanuele Caronti, fondatore della nostra abbazia "Madonna della Scala" di Noci. Rimarrà aperta fino all'8 dicembre 2016.

De MarcoMARTINA FRANCA (Taranto) - Il notaio Arcangelo RINALDI, presidente dell’Ufficio di Segreteria del Premio Umanesimo della Pietra per la Storia, edizione 2016, ha effettuato lo spoglio delle schede inviate presso il suo studio dai componenti della Giuria Popolare e, conteggiate le duecentosei preferenze attribuite a diversi studiosi, ha dichiarato vincitore il professor Vittorio DE MARCO.

11 12lezionidialettologia3NOCI (Bari) - Si è conclusa ufficialmente, e con successo, ieri 11 novembre la rassegna di appuntamenti con le Lezioni di dialettologia a cura dell’associazione culturale Centro studi sui dialetti apulo - baresi. Dopo gli incontri dedicati a tematiche quali “Il linguaggio delle piante”, “Entrare nelle parole” e “A frasche e u mire”, gli studiosi ed appassionati di dialettologia Mario Gabriele e Giovanni Laera, con il gradito contributo di Giuseppe Chielli laureato in filologia, letteratura e storia dell’antichità, hanno dedicato interamente una lezione ai “Prestiti stranieri nel dialetto di Noci”.

10 30secondalezionedialettologiautenNOCI (Bari) - Il nostro dialetto è lo specchio del mondo. In alcune espressioni, parole, detti e proverbi, si celano letteratura e verità che vale la pena tirar fuori e tramandare, per renderci sempre più consapevoli di quanto esprimiamo ed ascoltiamo. Si tratta di quanto insegnato lo scorso venerdì 28 ottobre 2016 dal Centro Studi sui dialetti Apulo - baresi ai frequentatori della seconda "Lezione di dialettologia" dell'Uten. Dopo l'appuntamento dedicato al linguaggio delle piante, la nuova tematica discussa "in aula" presso l'auditorium dell'IISS Agherbino di Noci prendeva il nome "Entrare nelle parole: chi era ze Peppe e cosa racconta u vasenecòle - il vocabolario del dialetto napoletano di Ferdinando Galiani e il lessico di Noci". 

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Dalla prima pagina

Articoli della settimana

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

SONDAGGI

Attivo dal 01-01-2017 al 31-01-2017

N.B. I sondaggi online di NOCI24.it non hanno valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente e non rappresentative della reale opinione dei lettori ed hanno quindi l'unico scopo di permettere di esprimere un punto di vista sui temi di attualità. Sono progettati per consentire solo un voto per utente. E' sconsigliato l'utilizzo di modi illeciti per aggirare questa limitazione.

 

VISITA la sezione ALTRI SONDAGGI

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
http://www.noci24.it/cultura/storia-locale#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

PD, 10 domande e 5 proposte sui CDQ

Martedì, 29 Novembre 2011

PD: più ombre che luci sui CDQ

Sabato, 19 Novembre 2011

Chi è on-line?

Abbiamo 328 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
Pubblicità