NOCI (Bari) - Nelle linee programmatiche che hanno santificato le larghe intese nocesi al primo posto c'era: “la massima trasparenza delle istituzioni cittadine al fine di rendere accessibili a tutti i cittadini le informazioni relative all'attività amministrativa nonché degli eletti”.
Eppure se andate oggi sul sito del Comune di Noci, oltre a diverse pagine che sono in costruzione da sempre (e guarda caso, ad esempio, quelle relative ai premi ai responsabili di settore, agli incarichi conferiti ed autorizzati ai dipendenti, al personale non a tempo indeterminato), trovate un caso degno di Chi l'ha visto.
Facendo una ricerca vi accorgerete che molte determine non ci sono, e non fra quelle recenti, ma fra le prime seicento dell’anno, dal 1° gennaio ai primi di luglio: abbiamo rilevato l'assenza delle numero 319, 324, 364, 456, 472, 473, 480, 517, 554, 600 e 601.
Francamente ci eravamo già accorti che una certa allergia al rispetto delle norme e dei cittadini c'è, visto che non è stata pubblicata neanche l'ordinanza n. 80, quella che ha tenuto chiuso il Centro Storico per un mese (e meno male che non è successo niente), ma questo ci sembra davvero troppo.
Che cosa è successo? Perché queste determine non vengono pubblicate? E' normale che un atto di aprile non sia ancora a disposizione sei mesi dopo? Una risposta a queste domande è dovuta, e non per far piacere a noi, ma per il rispetto che chi amministra dovrebbe sempre portare alle cittadine ed ai cittadini.
Sperando che per giustificarsi non tirino fuori il solito complotto inventato sui vendoliani cattivi, attendiamo fiduciosi le parole del Sindaco o dell'Assessore alla Trasparenza.
SeL Noci