ADV

 

Speciale calciomercato a Noci: le partenze e i nuovi arrivi di dicembre

12 21 speciale calciomercatoNOCI (Bari) - Nel fantacalcio viene chiamato "mercato di riparazione", nel calciomercato vero e proprio, invece, semplicemente sessione invernale. L'obiettivo è comunque sempre quello: ritoccare la rosa e cercare di rinforzarla per la 2a parte di campionato.
Hanno cercato di fare questo anche tre squadre nocesi di calcio a5 maschile e femminile, durante la sessione di calciomercato invernale terminata lo scorso 16 dicembre.
Stiamo parlando di Noci C5, Futsal Noci e New Team Noci, quest'ultima militante nella serie A femminile, girone C e le restanti nella C2 regionale, girone B.
I movimenti maggiori ci sono stati nella giovane società del Futsal Noci del presidente Maurizio Morea con 3 innesti d'esperienza a fronte di 3 partenze, di cui una a favore del Noci C5 che ha accolto inoltre un portiere e ne ha perso a sua volta uno, insieme a due giocatori di movimento; per la New Team Noci, invece, è arrivata dal forte vivaio dello Statte di Elite la 16enne Angela Girardi, che chiude una rosa sostanzialmente al completo. Scopriamo insieme i nomi, le motivazioni e le curiosità di questo mercato di riparazione biancoverde.


12 21 calcio mercato futsal nociFUTSAL NOCI: Il Futsal Noci del presidente Maurizio Morea e di mister Giuseppe Lippolis perde 3 giocatori e ne riacquista altrettanti in questa sessione di calciomercato: per quanto riguarda le partenze, vanno via Giammarco D'Onghia, Graziano Patruno e Nello Parchitelli.
Giammarco D'Onghia cerca maggiore spazio in campo, impresa ardua in una rosa che può contare su più di 20 pedine a disposizione e sceglie così di tornare al suo Noci Calcio a Cinque, società dove militava prima dell'approdo nel Futsal Noci.
Graziano Patruno non rientra, invece, nelle scelte tecniche di mister Lippolis e preferisce aggregarsi al calcio a11 di Conversano, passando quindi dal campo corto a quello lungo.
Nello Parchitelli, infine, abbandona per motivi di lavoro.
Al loro posto arrivano 3 giocatori d'esperienza, voluti fortemente dal presidente Morea e dal mister: il primo porta a Noci Gianmarco Serio, dal CSG Putignano di C1 e Luigi Gigante, dalla Polisportiva Sammichele di A2, mentre l'allenatore nocese sceglie Eligio Gianfrate come suo nuovo giocatore di movimento, proveniente dal Real Five Carovigno di C1. I 3 sono stati già convocati nell'ultimo match del 2016, il derby con i cugini del Noci C5 dove Gianfrate ha già trovato il primo gol in biancoverde, su assist di Locorotondo. Il Futsal Noci è temporaneamente 10° in classifica.

12 21 calcio mercato noci c5NOCI CALCIO A CINQUE: Il Noci C5 di mister Di Bari, dopo una partenza non esaltante, sembra aver trovato ora la giusta strada verso l'obiettivo play off: la posizione in classifica nel girone B di C2 è infatti la 7a, a 4 punti dal 5° posto che vorrebbe dire play off, ora occupato dai cugini azzurri.
Quattro vittorie sulle ultime cinque partite, questo il bilancio positivo biancoverde, che non ha accusato il colpo della perdita del primo portiere, Angelo Nitti, esonerato a inizio dicembre insieme a Francesco Luisi, tornato al suo primo amore,il calcio a11.
"Quella di Nitti è stata una scelta tecnica, ma anche disciplinare" commenta l'allenatore biancoverde. "Di bravo è bravo, ma la mancanza di concentrazione in partita lo ha spesso portato a fare cose che non andavano fatte. L'ho richiamato spesso, sul campo e fuori, ma la situazione non è cambiata e parlando con la società, abbiamo deciso di risolvere i rapporti con lui".
La partenza di Francesco Luisi che sarà raggiunto più avanti da Francesco Notaristefano, ora in forza al New Team Putignano del girone C, è scelta invece puramente tecnica, dettata dal gioco di mister Di Bari e dal suo progetto biancoverde, in cui per forza di cose i due giocatori di movimento non rientrano. "Due bravi ragazzi e ottimi giocatori, ma ne avevo bisogno di diversi".
Così, nel giro di poche settimane, sono tornati in biancoverde due figliol prodighi, inizialmente fuori rosa per motivi l'uno diverso dall'altro: stiamo parlando di Giammarco D'Onghia, lasciato andare dal Futsal Noci per tornare nella sua ex squadra e Claudio Castellana, già tesserato in biancoverde, che ha cominciato ad allenarsi con il gruppo una decina di giorni fa.
Giammarco D'Onghia è "un buon giocatore, rapido e mancino, non avevo abbastanza mancini fin ora. Dobbiamo solo lavorarci sopra", commenta Di Bari.
L'apporto di Claudio Castellana si è invece già visto nelle ultime partite, decretando il suo come un ritorno in grande spolvero.
Domenico Schembri è invece il nuovo portiere acquistato dalla società del presidente D'Elia: non sta ancora allenandosi per motivi lavorativi, ma nel frattempo il nuovo portiere titolare, Nico Sportelli, sta rispondendo bene al salto di grado; piace tanto al mister per concentrazione, determinazione in allenamento e fuori e soprattutto per risultati conseguiti con 4 vittorie su 5 partite.

12 21 angela girardiNEW TEAM NOCI: Nel mercato invernale mister D'Ippolito, alla guida della New Team Noci del girone C di serie A femminile, ritocca solamente la rosa, con un valore aggiunto, giovane e di talento, Angela Girardi, direttamente dal vivaio del "suo" Statte. "Credo che Angela ci possa dare una mano, ha 16 anni e come detto dall'inizio il nostro progetto di lavorare con giovani ragazze continua. Angela ha voglia di giocare e di fare bene e qui da noi avrà lo spazio giusto."
La rosa biancoblu sale così a 16 pedine, tutte ugualmente fondamentali e importanti per mister D'Ippolito per puntare a un grande obiettivo: "Questa rosa, quando ha voluto, ha espresso un buon futsal: peccato non essere stati continui e aver affrontato in maniera sbagliata le ultime due partite. Possiamo far bene nella restante seconda parte e tutte le giocatrici hanno la nostra massima fiducia.
Abbiamo una squadra che ha tutti i mezzi necessari per cercare di puntare con tutte le sue forze alla zona play off".
Avanti così, quindi, per capitan Tinelli e co., che hanno chiuso il 2016 ottave a 17 punti, 4 in meno dei posti che contano.

Photocredits: Tuttocampo.it, New Team Noci Pagina Facebook e Maxi Simply Noci Pagina Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

trovo aziende

ADV

 

 

Informazione pubblicitaria

tatulli noci24 ok

 

 

Informazione pubblicitaria La pubblicità

 

 

ADV

FUORI CITTA'

Bari - Scoperto un deposito di sostanze stupefacenti. Arrestato un 24enne

23-04-2024

BARI - I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Bari San Paolo hanno arrestato in flagranza di reato un 24enne...

Bari e Capurso: custodia cautelare nei confronti di otto persone per i reati di lesioni…

15-04-2024

BARI E CAPURSO - Nella prima mattinata di sabato i Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo e della Stazione CC...

GdF Bari: ordinanza di misure cautelari nei confronti di 7 persone per corruzione, turbata libertà…

10-04-2024

BARI - I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a Bari e provincia a un’ordinanza applicativa di misure...

Bari: i Carabinieri scovano centinaia di reperti archeologici nell’abitazione di due pensionati

10-04-2024

BARI - I Carabinieri della Stazione di Bari Carbonara, in collaborazione con militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e del NIPAAF...

Furti di farmaci: un arresto e 20 indagati da parte dei Carabinieri del Nas

10-04-2024

BARI - I Carabinieri del NAS di Bari hanno notificato un Avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 20...

Triggiano e Grumo Appula  - Si assicuravano il voto per 50 euro; i Carabinieri eseguono…

04-04-2024

Agli arresti domiciliari anche il Sindaco di Triggiano BARI - I Carabinieri del Comando  Provinciale di Bari e della Sezione di...

NECROLOGI

Addio a Nicola Giacovelli: lo “scalpellino" nocese che fu internato nei lager nazifascisti

11-04-2024

NOCI – La comunità nocese dice addio a Nicola Giacovelli, padre del dott. Francesco Giacovelli, uno dei nostri architetti più...

Addio a Oronzo Colucci: aveva dedicato gran parte della sua vita al volontariato

19-08-2023

NOCI – Una gravissima perdita per Noci: ci lascia Oronzo Colucci, amatissimo dalla comunità per le sue virtù di incondizionato...

Addio a Leo Morea: padre coraggio al fianco delle vittime della strada

02-08-2023

  NOCI – Ci ha lasciati il 2 agosto il nostro concittadino Leo Morea, che pur vivendo a Milano, aveva lasciato un...

Addio alla fotografa Marta Attolini: il ricordo della nipote Angela Bianca Saponari

22-07-2023

NOCI - Ci ha lasciati lo scorso 28 giugno la nota fotografa nocese Marta Attolini, figlia dell'apprezzatissimo Giovanni Attolini, da...

Ci ha lasciato Giovanni Miccolis

08-07-2023

NOCI - E' venuto a mancare all'età di 70 anni Giovanni Miccolis, dipendente comunale in quiescenza e da sempre...

Mondo del giornalismo in lutto per la scomparsa di Patrizia Nettis

30-06-2023

Alla famiglia il sentito cordoglio della redazione di NOCI24.it. NOCI - E' scomparsa all'impovviso due giorni fa all'età di 41...

LETTERE AL GIORNALE

Associazioni e comitati contro la potatura drastica degli alberi del perimetro urbano

27-02-2024

“Eco Eventi OdV” e “Comitato di quartiere via T. Fiore” hanno incontrato l’assessora Checca Tinella e il responsabile del verde Giuseppe...

Se sarà femmina chiamiamola Crimea!

26-11-2023

LETTERE AL GIORNALE - Ci sono luoghi della terra che per la loro storia, la molteplicità degli accadimenti di cui...

L'occupazione persa, una famiglia a carico e il dover ricominciare da zero dopo la pandemia:…

26-11-2023

LETTERA AL GIORNALE - Antonio (questo il nome di fantasia che gli daremo) ha voluto raccontarci la sua complessa e...

Il centrodestra in salsa nostrana

08-06-2023

LETTERE AL GIORNALE - Egregio Direttore, la ringrazio di cuore preventivamente qualora deciderà, con generosità, di pubblicare questo mio umile e...

Alluvione in Emilia-Romagna, il racconto di un nostro concittadino

21-05-2023

FORLÌ - Sono a Forlì, è martedì 16 maggio, sono le 19:00, piove ormai da circa diciotto ore ed il...

1984

19-04-2023

LETTERE AL GIORNALE - Cari concittadini, non era mia intenzione tediarvi nuovamente con le mie elucubrazioni sull'Idra a otto teste che...