Pubblicità

Pubblicità

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

trovo aziende

07 20Locandina Spreco Alimentare per stampa 16 07 2018 webNOCI (Bari) - Giovedì 26 luglio 2018, alle ore 16,30 presso la Sala Margherita a Putignano (Ba), si terrà il seminario tecnico-informativo dal titolo #no spreco+cibo - Opportunità per le imprese e per la comunità.  L’evento di formazione, di sensibilizzazione e informazione sullo spreco alimentare è organizzato da APS FORMARE – ente di formazione accreditato presso la Regione Puglia - con il patrocinio di: Regione Puglia, Comune di Putignano, Ambito Territoriale di Putignano (Comune di Putignano, Comune di Alberobello, Comune di Castellana Grotte, Comune di Locorotondo, Comune di Noci, ASL Bari), ForAgri (Fondo Paritetico Interprofessionale per la formazione continua in Agricoltura), Delegazione Regionale CARITAS Puglia, Banco Alimentare Puglia, Lion Club Noci dei Trulli e delle Grotte, ASCOM (Associazione degli Operatori del Commercio, del Turismo e dei Servizi del Comune di Putignano).

Il seminario, nato da un’idea di APS FORMARE, promuove la lotta allo spreco alimentare ponendosi in linea con gli interventi e gli obiettivi della legge regionale del 18 maggio 2017, n. 13, “Recupero e riutilizzo di eccedenze, sprechi alimentari e prodotti farmaceutici” con lo scopo di informare e mettere in contatto enti, istituzioni, associazione, aziende e cittadini offrendo stimoli e nuove prospettive sia per limitare gli spechi alimentari e farmaceutici che si verificano nelle fasi di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione, sia per favorire la riduzione dei rifiuti e sensibilizzare i consumatori sul tema.

Dopo i saluti istituzionali di benvenuto da parte del dott. Domenico Giannadrea, Sindaco di Putignano, del dott. Domenico Mastrangelo, Dirigente dei Servizi Sociali di Putignano, di don Michele Petruzzi, Direttore della Caritas diocesana di Conversano-Monopoli e, infine, dell’avv. Vincenzo Sportelli, Presidente Avvocati del Tribunale di Putignano, la dott.ssa Elena Intini, Presidente di APS FORMARE, aprirà i lavori.

Il seminario tecnico-informativo, moderato dall’ing. Aniello De Padova, Autore della Campagna “DePILiamoci” – Liberarsi del PIL superfluo e vivere felici”, vedrà come relatori: il dott. Salvatore Ruggeri, Assessore al Welfare della Regione Puglia, con un intervento dal titolo “La Legge anti-spreco alimentare per la costruzione del Welfare di comunità; il dott. Ruggiero Mennea, Consigliere Regione Puglia e proponente L.R. n. 13/2017, che delineerà gli aspetti del recupero e riutilizzo di eccedenze degli sprechi e dei prodotti farmaceutici; l’avv. Carmen Craca, Co-founder Onlus CibiAMOci, che illustrerà i principi della Legge n. 166/2016 nella lotta allo spreco e contrasto alla povertà; la dott.ssa Giulia Lacitignola, Responsabile Ufficio di Piano dell’Ambito di Putignano, che esporrà come il recupero delle eccedenze sia una buona pratica quotidiana e sostenibile; il dott. Roberto Bianchi, Direttore di ForAgri, con un contributo sulla riduzione degli sprechi coinvolgendo i produttori e i cittadini; chiuderà l’incontro il dott. Luigi Riso, Presidente del Banco Alimentare Puglia, con l’esperienza del Banco Alimentare nell’applicazione della Legge Gadda-Mennea.

Il seminario si concluderà con un momento di confronto fra relatori e partecipanti che permetterà di scambiare informazioni ma soprattutto esperienze maturate nei propri ambiti di attività. La partecipazione al seminario sarà valida ai fini del riconoscimento dei crediti formativi nella misura stabilita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

 

Necrologi

Necrologi - Sabato, 23 Febbraio 2019

Cordoglio

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Pubblicità

Pubblicità

dulciar pasqua2019 1

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 308 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/agenda?cmobile=0&start=528#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/agenda?cmobile=0&start=528#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook