Amministrative 2023
-
Il nuovo sindaco Francesco Intini alla cittadinanza: “Abbiamo vinto, avete vinto, Noci ha vinto”
NOCI - Si è tenuto ieri sera, in Piazza Garibaldi, a partire dalle ore 20:30 il comizio di ringraziamento del neo eletto sindaco di Noci, Francesco Intini. Dopo la proclamazione ufficiale, avvenuta alle ore 17:00 nella Sala Consiliare del Comune di Noci, il primo cittadino ha voluto nuovamente incontrare in piazza la cittadinanza. Armato di quel sorriso che ha conquistato gli elettori, Intini ha tenuto un discorso mirato a ufficializzare il patto di fiducia appena stipulato con la città. Le sue parole hanno commosso e infiammato una piazza gremita.
-
Francesco Intini proclamato sindaco di Noci: "Tutti insieme dobbiamo dare le risposte che il paese pretende"
NOCI - Oggi pomeriggio poco dopo le 17, nella sala consiliare di via Sansonetti, alla presenza del presidente della commissione elettorale e dell'ex sindaco Domenico Nisi, Francesco Intini è stato ufficialmente proclamato sindaco di Noci.
-
Mezzapesa: comizio di ringraziamento venerdì 2 giugno ore 20
NOCI - Il candidato della coalizione "Noci città sostenibile", Fortunato Mezzapesa, arrivato secondo al ballottaggio con 5005 voti, a soli 657 preferenze di distanza dal neoeletto sindaco Francesco Intini (5662 voti) ringrazierà i propri elettori in un comizio pubblico venerdì 2 giugno alle ore 20:00 in piazza Garibaldi.
-
Comunali 2023: oggi la proclamazione del neoeletto sindaco Francesco Intini
NOCI - Questo pomeriggio alle ore 17:00 presso la sala consiliare del Comune di Noci, in via Sansonetti, si svolgerà la cerimonia di proclamazione del neoeletto sindaco Francesco Intini.
-
È Francesco Intini il nuovo sindaco di Noci
NOCI - Con il 53,08% delle preferenze è Francesco Intini il vincitore del secondo turno delle elezioni comunali e, di conseguenza, il nuovo sindaco di Noci. Il candidato della coalizione "NOCIINmovimento" ha collezionato 5662 voti, 613 in più rispetto al primo turno.
-
Ballottaggio 2023: affluenza al 63,19%
NOCI - Seggi chiusi: si ferma al 63,19% degli aventi diritto l'affluenza per il secondo turno delle amministrative 2023. Come prevedibile, in calo rispetto al primo turno dove aveva votato il 69,97% dei nocesi.
-
Ballottaggio 2023: lo spoglio in diretta
DIRETTA ELETTORALE
La diretta dello spoglio del ballottaggio 2023 avrà inizio alle ore 15:00
I dati raccolti da Noci24.it presso i seggi elettorali non rivestono valore di ufficialità e devono essere confermati dai dati comunali/ministeriali.
Grazie per l'attenzione. Scusateci per i problemi sul sito. Eravate tantissimi.
Risultati finali: Intini 5661 voti - Mezzapesa 5007 voti
Ore 16:30 - Avanzamento scrutinio: 100% - Scrutinati 10668 su 10668 voti validi.- Intini 53% - Mezzapesa 47%
Francesco Intini si avvia a diventare il 20° sindaco di Noci
-
Ballottaggio, alle 12 ha votato il 14,89% dei nocesi
NOCI - Si attesta al 14,89% l'affluenza alle urne delle ore 12 per il secondo turno delle amministrative 2023. Lievemente in calo rispetto al primo turno, in cui alle 12 di domenica 14 maggio si era recato a votare il 17,31% degli aventi diritto.
-
Confronto pubblico Intini-Mezzapesa: chi avrà convinto gli elettori?
NOCI - Si è tenuto lo scorso 24 maggio il confronto pubblico organizzato da Noci24 tra i candidati sindaci che hanno avuto accesso al ballottaggio, Fortunato Mezzapesa e Francesco Intini. Presso l’anfiteatro ex piscina comunale, i due competitor hanno risposto alle domande di Beppe Novembre (direttore responsabile) e Daniela Della Corte (giornalista pubblicista) che vertevano non solo sulle linee programmatiche, ma anche sulle scelte politiche dei candidati. A queste si sono aggiunte le domande pervenute dai cittadini nei giorni precedenti al confronto e accuratamente selezionate dalla redazione.
-
Angelo Dalena (Lega Noci): "Non siamo apparentati con alcuna coalizione"
NOCI - Mancano pochi giorni al ballottaggio per le elezioni amministrative 2023, che vedrà contrapposti i candidati Francesco Intini e Fortunato Mezzapesa. Domenica scorsa erano stati annunciati da Mezzapesa gli apparentamenticon la lista Noi Moderati (che sosteneva Paolo Conforti al primo turno) e con le liste Noci in Azione e Noci Green, della coalizione di centrodestra che sosteneva la candidatura di Anna Martellotta. Quest'ultima era supportata anche dalla Lega Noci: abbiamo chiesto un commento al segretario cittadino, Angelo Dalena, sui risultati del primo turno e sugli apparentamenti per il ballottaggio.
-
PC Noci: "I due candidati sono rappresentanti di interessi lontani dai bisogni reali de paese e dei cittadini"
NOCI - Anche in occasione del ballottaggio il Partito Comunista di Noci tramite il suo segretario Pierangelo Della Corte, in aspra critica con entrambi i progetti policiti giunti al ballottaggio fra Intini e Mezzapesa, invita gli elettori a rendere nulla la scheda elettorale al momento del voto. Ecco le ragioni nel comunicato diffuso.
-
Ballottaggio: Martellotta e Conforti a sostegno di Fortunato Mezzapesa
NOCI - Ieri sera è stato il candidato sindaco Fortunato Mezzapesa ad annunciare durante un comizio l'apparentamento della lista "Noi Moderati" (che al primo turno ha sostenuto Paolo Conforti) e delle liste "Noci in Azione" e "Noci Green" (che al primo turno hanno sostenuto la candidata della destra Anna Martellotta). Obiettivo? La rimonta dei 20 punti percentuale di distacco da Intini patiti al primo turno.
-
Confronto pubblico Intini-Mezzapesa mercoledì 24 maggio 2023
Ore 20:00 anfiteatro area ex piscina comunale. In caso di pioggia l'evento si svolgerà presso i locali del Mu.Ra. Museo dei Ragazzi di via Kennedy.
NOCI - NOCI24.it organizza un confronto pubblico fra i candidati sindaci Francesco Intini (coalizione NOCIINMovimento) e Fortunato Mezzapesa (coalizione Noci città sostenibile) in vista del ballottaggio di domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023.
-
NOCIINmovimento: "Fortunato Mezzapesa con la sua “coerenza” delegittima il risultato popolare"
NOCI -Dopo l'annuncio degli apparentamenti giunge immediata la replica della coalizione NOCIINmovimento che sostiene il candidato Francesco Intini. In una nota diffusa sui social si evidenzia: "Fortunato Mezzapesa con la sua “coerenza” delegittima il risultato popolare".Ecco il testo della nota.
-
Mezzapesa: "Questa è dignità politica!"
NOCI – Alle spalle tutti i probabili eletti in caso di vittoria; difronte i cittadini, compreso il candidato sindaco della coalizione Noci Officina Civica Paolo Conforti. Quello di domenica 21 maggio 2023 non è stato il solito comizio elettorale: dopo gli interventi di Francesco Leone (Primavera Democratica), Franco Miccolis (Iniziativa Democratica) e Rossana Montanaro (sostenitrice), Fortunato Mezzapesa ha annunciato pubblicamente gli apparentamenti politici siglati con le liste delle altre coalizioni. Una novità assoluta per la storia politica nocese, che il candidato sindaco in corsa per il ballottaggio di domenica 28 e lunedì 29 maggio ha voluto giustificare con trasparenza difronte all’intera cittadinanza.
-
Noci in Azione e Noci Green sosterranno Fortunato Mezzapesa
NOCI -Le liste Noci in Azione e Noci Green, che al primo turno hanno sostenuto la candidata della destra Anna Martellotta, hanno deciso di fare un apparentamento ufficiale con il candidato Fortunato Mezzapesa in vista del turno di ballottaggio del 28-29 maggio 2023. La notizia, già nell'aria da stamattina, è stata ufficializzata questa sera dal candidato Mezzapesa durante un comizio elettorale. Con questa "accordo tecnico" Mezzapesa tenterà di recuperare il gap di 20 punti percentuale che lo hanno separato da Intini al primo turno.
-
Intini: "Farò apparentamenti solo con la città"
NOCI – È tornato sul palco di Piazza Garibaldi lo scorso venerdì 19 maggio a distanza di quattro giorni dopo le votazioni, il candidato sindaco della coalizione NociInMovimento Francesco Intini. Dopo aver ringraziato il pubblico e gli elettori per il consenso ricevuto gli scorsi 14 e 15 maggio, per il candidato è giunto ora il tempo di affrontare il secondo turno del ballottaggio previsto per domenica 27 maggio 2023.
-
Noi Moderati sosterrà Fortunato Mezzapesa
NOCI - Al ballottaggio la lista Noi Moderati, che al primo turno ha sostenuto Paolo Conforti, sceglie di puntare sul candidato Fortunato Mezzapesa con un vero e proprio apparentamento programmatico previsto dalla legge. A renderlo noto è la stessa lista mediante un comunicato che qui riportiamo.
-
Amministrative 2023: quale sarà la fisionomia del nuovo consiglio comunale?
NOCI - Il primo turno delle amministrative 2023 si è concluso con la coalizione NOCIInmovimento di Francesco Intini al 42,81% e la coalizione Noci città sostenibile al 23,42%, con un divario di circa 20 punti percentuale. Ora si è già proiettati sul ballottaggio del 28 e 29 maggio e sulle scelte che faranno le coalizioni dei candidati sindaco Paolo Conforti e Anna Martellotta. La legge prevede la possibilità entro 7 giorni dal voto di esprimere eventuali apparentamenti per il ballottaggio. Voci insistenti in città lasciano trapelare l'apparentamento di Conforti (con una sua lista) e di Martellotta (con le due liste civiche) con Mezzapesa, anche se al momento manca l'ufficialità. Francesco Intini ha già comunicato dai palchi venerdì sera che l'unico apparentamento "sarà con i cittadini".
-
Elezioni amministrative 2023 a Noci: la lista Noi con Noci prima per consensi
NOCI - Nella competizione elettorale del 14-15 maggio 2023 abbiamo assistito ad una nuova fase della politica nocese. 22 le liste in gara e fra queste solo cinque partiti. Nel 2018 le liste in competizione furono 19 ed i partiti solo due.
-
Amministrative 2023: tutte le preferenze ai candidati al consiglio comunale
Il più suffragato è Giandomenico Miccolis con 340 preferenze
NOCI - Durante lo spoglio elettorale abbiamo fatto conoscere in diretta i risultati direttamente dai 17 seggi nocesi. Abbiamo anche costruito uno speciale interamente dedicato alle amministrative 2018 (Speciale amministrative 2023) con tutti idati sulle preferenze ai sindaci e alle liste.
-
Noci Officina Civica: "Saremo in campagna elettorale al ballottaggio. Lo facciamo e lo faremo per il bene di Noci"
NOCI -Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa da parte di Noci Officina Civica
-
Comunali 2023: si va al ballottaggio fra Intini e Mezzapesa
NOCI - È certo il ballottaggio per le prossime amministrative: il 28 e 29 maggio Francesco Intini, il candidato più suffragato in questo primo turno, sfiderà Fortunato Mezzapesa.
-
Comunali 2023: a Noci ha votato il 70,20% degli elettori
NOCI – Le votazioni si sono concluse, il nome del nuovo Sindaco di Noci è dentro le urne e si scoprirà tra poche ore. Si sono concluse, però, con l’affluenza più bassa degli ultimi dieci anni: 70,20%. Durante questa tornata elettorale, infatti, hanno votato 12.038 nocesi (5.997 uomini e 6.041 donne) su 17.205 elettori. I numeri, come detto, sono stati più alti durante le elezioni amministrative del 2018 e del 2013 in cui si sono recati ai seggi rispettivamente il 71,43% (12.428 votanti su 17.398) e il 76,53% (13.304 votanti su 17.385) dei nostri concittadini.
-
Comunali 2023: lo spoglio in diretta
DIRETTA ELETTORALE
Ore 20:51 - Matematicamente sarà ballottaggio fra Intini con il 42% circa e Mezzapesa con il 23% circa. I dati definitivi saranno pubblicati domani. Seguono Conforti e Martellotta fra il 17-18%.
Ore 20:19 - Dati definitivi su sindaci e liste per la 7, 14, 15.
Ore 19:28 - Avanzamento scrutinio: 67.74% - Scrutinati 8092 su 11946 voti validi. Intini 38,69%, Mezzapesa 23,92%, Conforti 19,54%, Martellotta 17,84%.
Ore 19:40 - Dati definitivi sindaci e liste per le sezioni 6, 8, 11.