NOCI (Bari) - A guardarla bene, la storia della musica (ma forse solo la sua condizione di utilizzo) di questi ultimi due-tre secoli è passata da una cialtronesca intenzione di farne ascolto ad un esercizio dell’ascolto che si guarda bene dallo specificare questa nostra comune umana condizione. A tal punto da far coincidere quanto, comunque, viene ascoltato (e le disponibilità alla possibilità di ascoltare sono incredibilmente aumentate oggi) alla stessa facilità con la quale la si… produce.
di Leonardo Tinelli
Cari nuovi e vecchi soci che rinnovano il proprio impegno nella corrispondenza assoluta alla reciprocità che i soci si corrispondono… in qualsiasi associazione, figurarsi nella nostra NUOVA COMUNITÀ DISEGNATA CON NUOVI TRATTI, che in questa maniera chiamiamo la nostra nuova responsabilità politica!!!
Già in visita a Noci un piccolo gruppo di cinesi di Nanchino in occasione di Expo 2015 Milano
UNA SPREZZANTE CONTINUA MODERNIZZAZIONE
è ciò che al Mezzogiorno italiano viene imposto, ma a valere come sollecitazione all’affermarsi delle “gioventù dorate”, dei “senza mestiere” e senza cura di se stessi che non sia la propria migliore affermazione contro la comunità e addirittura, nel mito della propria autonomia autocoscienziale, contro ogni altro.
MA SÌ, CARI LETTORI E FUTURI, SPERO, INTERLOCUTORI VICINI E LONTANI… della Murgia dei due Mari… se abbiamo concesso la libertà allo “startapparo” perché non concederla a chi dell’avviamento di qualcosa è il primo motore, ovvero al notiziante, al nostro giornalista prof. Beppe Novembre?
CON QUESTO SCRITTO, cari abitanti della Murgia dei due Mari, si dà notizia di due avvenimenti prossimi già in via di realizzazione, nell’ambito della materia etico-politico-culturale nostra e con specificità riferiti alle applicazioni di cultura nei nostri luoghi. (e che si possa cominciare così uno scritto su un “giornale locale” sarà motivo di introduzione alla gloria per il buon Beppe Novembre!!!)
Il modo migliore, carissimi soci, e ogni lettore, con i quale possiamo accettare che la scrittura sia un lasciare segno è disporsi, con tutte le proprie attitudini e per intero, ad intenderla, considerando che quanto si impieghi in questa attività sia non solo corrispondente allo sforzo del lasciare senza trasformazioni e modifiche ciò che si intende… dire, ma valga a concretizzare la stessa nostra operatività, rendendola imperciochè possibile, ovvero aperta ad ogni concretezza e a nessuna seguitazione obbligata di realtà precostituite.