NOCI - Dalle elezioni politiche esce sicuramente vincitore Fratelli d'Italia, il partito con il maggior consenso degli elettori nella coalizione di destra e la cui leader, Giorgia Meloni, si candida a divenire la prossima Presidente del Consiglio. Il vento di successo del partito ha soffiato anche su Noci: con 2192 preferenze, pari al 24,69% dei voti, Fratelli d'Italia si è classificato come primo partito alle elezioni del Senato. Di poco inferiori i voti collezionati alle elezioni della Camera dei Deputati, 2057, che gli sono valsi il posto di secondo partito subito sotto al Partito Democratico. In una nota diramata ad elettori, simpatizzanti e testate giornalistiche, Dino Mansueto (segretario del circolo nocese di Fratelli d'Italia) ha definito il risultato "un sogno divenuto realtà".
SPECIALI
NOCI - Con 2156 prererenze, pari al 25%, il Partito Democratico si è affermato come primo partito a Noci per numero di voti alle ultime elezioni della Camera dei Deputati, che vedevano candidato il sindaco Domenico Nisi. Secondo posto, invece, per le elezioni del Senato: i 2031 voti collezionati non sono stati sufficienti a superare Fratelli d'Italia, che invece ha raccolto 2192 preferenze. Abbiamo chiesto a Vito Plantone (segretario del PD a Noci) di commentare i risultati elettorali, questa asimmetria nelle elezioni delle due camere e le prospettive del PD nocese in vista delle prossime amministrative.
NOCI - Si ferma con 45.377 voti (21,29%) la corsa del sindaco Domenico Nisi al collegio uninominale Puglia-06 di Altamura per la Camera dei Deputati, che ha visto come eletto il leghista Rossano Sasso con 93.465 preferenze (pari al 43,85%). A Noci, Nisi ha collezionato 3.224 voti (pari al 34,57%), classificandosi come secondo candidato più suffragato alla Camera dopo Sasso. A Noci24 il candidato in quota centrosinistra ha commentato a caldo i risultati della tornata elettorale, sia nazionali sia locali, e le possibili ricadute sulle prossime amministrative.
NOCI - Non riuscirà ad essere eletta alla Camera dei Deputati Anna Maria Gentile, consigliera comunale nocese e coordinatrice provinciale di Italia Viva, candidata al collegio plurinominale P03 Altamura-Taranto per Azione-Italia Viva: 19.801 i voti al Terzo Polo nel collegio (pari al 4,97% del totale), non sufficienti a far scattare alcun seggio per la lista. A Noci sono stati 591 i voti per Azione-Italia Viva, pari al 6,85%. Gentile si è detta soddisfatta del risultato, dichiarando a Noci24 l'apertura di una nuova stagione della politica nocese in vista delle prossime amministrative.
NOCI - Il Centrodestra ed in particolare Fratelli d'Italia è il vero vincitore di queste politiche 2022 anche a Noci. Il partito di Giorgia Meloni guida la riscossa del Centrodestra al sud, che torna a percentuali viste nel lontano 2008, e contribuisce ad eleggere Rossano Sasso con 3.718 voti all'uninominale della Camera e Francesco Paolo Sisto con 3.963 voti all'uninominale del Senato.
NOCI - Inizia la diretta di NOCI24.it dai seggi elettorali nocesi. Su www.noci24.it sarà possibile seguire, sia da PC sia da MOBILE, l'aggiornamento continuo dai seggi con i dati rilevati direttamente dalla nostra redazione. Seguiteci. Alle ore 23:00 terminano le votazioni per le Politiche 2022. Le persone presenti ai seggi potranno completare le operazioni di voto.
NB: per ricevere gli aggiornamenti
occorre ricaricare spesso la pagina
03:40 - Un improvviso rallentamento sull'arrivo dei dati dai seggi ci impone di sospendere la diretta. A Noci si prefigura l'affermazione del centrodestra nei collegi uninominali di Senato e Camera, con consensi intorno al 40% per Sisto e Sasso. Nisi dovrebbe attestarsi tra il 35-38%. Nel collegio plurinominale del Senato si afferma Fratelli d'Italia con il 24,67% circa. Nel collegio plurinominale della Camera al momento è in testa il Partito Democratico con il 26,28%. Grazie per averci seguito.
I dati definitivi per Senato e Camera saranno pubblicati domattina.
03:26 - Siamo al 72,12% dello spoglio per la CAMERA.
UNINOMINALE: Sasso al 39% - Nisi al 35,7% - Ottaviani al 16,52%.
PLURINOMINALE: PD al 26,28% - FdI al 23,13% - M5S al 17,05%
- Politiche 2022: alle 19 affluenza al 45,62%
- Nonna Annina e il suo esempio alla cittadinanza: “Andate anche a voi a votare!”
- Politiche 2022: alle 12 affluenza del 18,45%
- Politiche 2022 - Si vota dalle 7 alle 23
- Vito Plantone, segretario PD Noci "Proposte credibili, come quelle del PD, possono realmente cambiare il volto del Paese"