Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità 3 unipolsai

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dulciar pasqua 2017

Storia locale

fotoNOCI (Bari) - Con la delibera di giunta n.22 del 3 Marzo 2017, è stata accettata all’unanimità l’istanza mossa dal Centro Studi sui Dialetti Apulo-Baresi che proponeva l’istituzione di un proprio fondo all’interno della biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”. Questo fondo, fruibile dal pubblico a partire dal mese di Luglio circa, sarà costituito, come si legge nell’istanza firmata dal professor Mario Gabriele, per fare contro alle “difficoltà oggettive che impediscono una maggiore diffusione e conoscenza delle ricerche linguistiche, folcloriste e antropologiche” effettuate dal centro stesso.

02 28 premio noci 2016 2017NOCI (Bari) - Al fine di continuare ad incentivare gli studi storici locali e per dare seguito a un’iniziativa accreditata nel panorama culturale regionale, la Giunta comunale ha indetto con Delibera n. 9 del 7/2/17 la 14. edizione del “Premio Noci per la storia locale”, relativa al biennio 2016-2017.

02 18 corto dialettoNOCI (Ba) - Sabato 18 Febbraio i rappresentanti del Centro Studi sui dialetti Apulo Baresi hanno riproposto al pubblico, nel Chiostro di San Domenico, un cortometraggio realizzato da Luca Curci, già presentato lo scorso 21 Dicembre, per approfondirne alcuni aspetti e orientare alla piena comprensione gli osservatori.
Infatti, alla prima visione, l'importante messaggio per cui il progetto “Capriccio Nocese - i luoghi del dialetto e della memoria”  è stato realizzato non ha raggiunto il pubblico, che l'ha considerato "un insieme di mediocri cartoline di Noci", spingendo i membri del centro a fornire l'esplicita interpretazione delle immagini più significative del video.

02 19gruppofolkebambinipositanoNOCI (Bari) –La tradizione non consiste nel conservare le ceneri, ma nel mantenere viva una fiamma” diceva Jean Jaurès, ed è questa la missione che il Gruppo Folk "La Murgia - Don Vito Palattella" si è proposto di perseguire con gli alunni della scuola elementare Positano. L’incontro, organizzato il 16 febbraio nell’auditorium della Scuola Media Gallo, ha visto protagonisti i bambini delle classi 2^A, 2^D e 5^B insieme al Gruppo Folk, che durante la serata hanno utilizzato abiti d’un tempo e ballato sui tradizionali canti popolari.

02 10centrostudicapriccionoceseNOCI (Bari) – E’ vero, tutto il mondo è paese e tutto il paese contiene il mondo al suo interno. Ma è anche vero che vi sono, nel nostro secolo, luoghi del nostro paese che non vengono più vissuti come un tempo o la cui funzione è stata completamente mutata. E’ quanto cercheranno di spiegare, tramite una re-visione attenta, i membri del centro studi sui dialetti Apulo baresi, ri-proiettando un cortometraggio di Luca Curci già reso pubblico alla cittadinanza lo scorso 21 dicembre. “Capriccio nocese - i luoghi del dialetto e della memoria” è infatti il titolo omonimo dell’evento, che l’associazione culturale ha lanciato in questi giorni per pubblicizzare l’incontro del prossimo 18 febbraio 2017.

 

12 31nociextratectum3NOCI (Bari) - Un nuovo momento di festeggiamenti all'insegna del recupero dell'identità; un terzo rinnovato appuntamento per scambiarsi gli auguri con l'attenzione rivolta alla storia di Noci. Lo scorso giovedì 29 dicembre, per la terza volta consecutiva, la Pro Loco di Noci, in collaborazione con l'associazione culturale Terra Nucum, è tornata a rivivere con i propri soci, la cittadinanza e gli appassionati di storia, la festa di fine anno che puntualmente viene organizzata presso il chiostro di San Domenico di Noci. In occasione di questo tradizionale scambio di auguri un attesissimo e vincente (in tutti sensi) sorteggio a favore del pubblico presente. 

 

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Dalla prima pagina

Articoli della settimana

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/storia-locale#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

PD, 10 domande e 5 proposte sui CDQ

Martedì, 29 Novembre 2011

PD: più ombre che luci sui CDQ

Sabato, 19 Novembre 2011

Chi è on-line?

Abbiamo 643 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio