Pubblicità

Pubblicità

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

trovo aziende

Storia locale

02 26 VittorioTinelli 11NOCI (Bari)- Si è svolta lo scorso 24 febbraio l’ultima delle due giornate di studio dedicate alla vita e alle opere di Vittorio Tinelli, promossa dall’Associazione “Vittorio Tinelli-Parole e cose nuove”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Teatro della serata, è stato nuovamente il Chiostro di San Domenico, dove si sono susseguite testimonianze e ricordi intrisi di nostalgia e dolcezza ma anche proposte volte a garantire la continuità delle idee di Vittorio, straordinariamente innovative anche oggi. Sono intervenuti i dirigenti scolastici Rosa Roberto e Giuseppe D’Elia, l’ex Senatore Piero Liuzzi, l’avvocato Nicola Putignano e la professoressa Annalisa Villino.
In chiusura di serata, il professor Raffaele Pellegrino, ha presentato parte del suo progetto riguardante il dialetto in cui ha coinvolto le sue giovani studentesse.

1 27 VittorioTinelli 15 copyNOCI (Bari) - Vittorio Tinelli: cent’anni sono ormai passati dalla sua nascita e il suo ricordo è più vivo che mai. Il patrimonio che ci ha lasciato ha un valore culturale enorme e risulta ancora straordinariamente attuale. Lo scorso 25 gennaio, presso il Chiostro di San Domenico, si è svolta la prima delle due giornate dedicate all’approfondimento sulla sua figura e sulle sue opere. Ha parlato pochissimo suo figlio Dino, umile e schivo come il padre: la parola è stata lasciata a chi ha avuto il piacere di conoscere Vittorio e chi, pur non avendogli stretto la mano, è stato in qualche modo segnato da ciò che egli ha lasciato dietro di se. La serata, promossa su istanza dell’associazione “Vittorio Tinelli - Parole e cose nuove” ha raccontato il Vittorio insegnante, il Vittorio giornalista, il Vittorio poeta e soprattutto il Vittorio uomo. Gli interventi si sono susseguiti con lo stesso stile semplice ed incisivo, a tratti aulico e a tratti scherzoso che Vittorio avrebbe sicuramente amato.

1 24rivelazioniLargoSottotenenteoteGiuseppeRotolo 5NOCI (Bari) - Non finiscono le sorprese di Largo Sottotenente Giuseppe Rotolo, l’area di Noci che ha maggiormente attirato l’interesse e la curiosità dei cittadini e della stampa. Questa volta però, si può definitivamente abbandonare il condizionale perché le ultime notizie che ci giungono dagli scavi sono certe. Oltre ai resti dell’antica torre (che soprattutto i cittadini più avanti in età sapevano essere presente un tempo in loco) c’è di più! Le rivelazioni a sorpresa provengono direttamente dall’Architetto Francesco Giacovelli, direttore dei lavori presso Largo Sottotenente Giuseppe Rotolo.

12 22 terre di bari guest cardNOCI (Bari) – “Terre di Bari Guest Card” è il progetto di informazione turistica nato dalla collaborazione tra il Comune di Bari, la città metropolitana e la Camera di Commercio di Bari. Raccogliendo il testimone di “Bari Guest Card 2.0”, il progetto prevede un portale informativo (a cui si può accedere cliccando qui) con 320 punti di interesse e 15 itinerari turistico-culturali mappati sull’ area dei 41 comuni dell’ area Metropolitana. Tre gli attrattori sul territorio nocese: il centro storico, la Chiesa Maria SS della Natività e la Chiesa di Barsento.

NOCI (Bari) - Si è svolta lo scorso 17 novembre, presso il Chiostro delle Clarisse, una grande festa per i cinquant’anni del Noci Gazzettino, storica testata locale in cui i lettori continuano a identificarsi. La serata, presentata dalla nota presentatrice televisiva, attrice e speaker radiofonica, Giovanna De Crescenzo è stata moderata dalla giornalista Enrica Simonetti ed ha annoverato ospiti d’onore quali il noto giornalista e conduttore del Tg1 Francesco Giorgino, il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe De Tommaso ed il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. E non poteva mancare anche la torta, come in ogni festa di compleanno che si rispetti

11 19convegnoliceogiulioesposito1NOCI (Bari) – È giunta al termine, lo scorso venerdì 16 novembre, la rassegna di convegni lanciata dal Liceo Da Vinci di Noci per festeggiare i 50 anni di attività sul territorio. Dopo i convegni dedicati a La nascita del Liceo Scientifico nel contesto storico culturale degli anni ’60 e L’evoluzione e la trasformazione dell’istituzione liceale – dalla Scuola Magistrale alla Notte del LES, la terza ed ultima giornata del convegno intitola Dal passato al futuro: gli studenti “leggono” la ricerca storica del prof. Giulio Esposito è ruotata intorno ad una figura tanto cara alla comunità scolastica, il compianto prof. Giulio Esposito, già professore di questo istituto, cui dedicò ricerche storiche ed un approfondimento sugli anni della fondazione.

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

 

Necrologi

Necrologi - Sabato, 23 Febbraio 2019

Cordoglio

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Pubblicità

Pubblicità

dulciar pasqua2019 2

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 316 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/storia-locale#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/storia-locale#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/storia-locale#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook