NOCI – Lo scorso 5 settembre, all’interno dell’ormai iconica location del Chiostro delle Clarisse, lo studioso di storia locale Pasquale Gentile ha inaugurato la XIII edizione di “Settembre in Santa Chiara”. Il ciclo di conversazioni storiche è organizzato dal Centro culturale “Giuseppe Albanese”, dal Comune di Noci e dalla Biblioteca Comunale “Mons. A. Amatulli” con la collaborazione delle associazioni nocesi “Terra Nucum” e Puglia Trek&Food e del Gruppo Umanesimo della Pietra che ha sede a Martina Franca. Il Dott. Gentile, massima autorità in fatto di storia locale, ha trattato il tema “I problemi della chiesa locale nel ‘700”.
Storia locale
NOCI - Sarà Pasquale Gentile a inaugurare giovedì 5 settembre, alle ore 18.45 presso il Chiostro delle Clarisse a Noci, la nuova edizione del ciclo di conversazioni storiche “Settembre in Santa Chiara”, organizzato dal Centro culturale “Giuseppe Albanese”, dal Comune di Noci e dalla Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” con la collaborazione delle associazioni nocesi “Terra Nucum” e Puglia Trek&Food e del Gruppo Umanesimo della Pietra che ha sede a Martina Franca. Lo studioso di storia patria nocese per antonomasia, preceduto dall’indirizzo di saluto del sindaco Francesco Intini, tratterà de “I problemi della Chiesa locale nel ‘700”.
NOCI - Nella storia nulla davvero si perde di ciò che, sia pur di minimo, in essa è fiorito (Giuseppe Galasso). È in corso la 16^ edizione del “Premio Noci per la storia locale”, relativa al biennio 2023-2024, indetta lo scorso mese di dicembre dall’Amministrazione comunale di Noci.
NOCI - E' stata inaugurata questa sera, alle ore 19:00 nella suggestiva cornice in pietra del Chiostro delle Clarisse, la mostra storico-culturale della stampa locale dall’800 ai giorni nostri: tre secoli di giornalismo locale con più di trenta testate. VIDEO
NOCI – Un anniversario tondo e importante per “Fatti di Pietra”. L’annuario di promozione culturale a cura dell’associazione “Gianni Bimbo” di Alberobello compie 10 anni. Un decennio di impegno, ricerca e divulgazione storica che viene festeggiato con un’edizione speciale. Il titolo sottolinea un meraviglioso senso di appartenenza: “Noi!”. Le varie e importanti tematiche sono trattate da penne illustri: Angelo Panarese, Giovanni Liuzzi, Antonio Fanizzi e il nostro studioso di Storia Locale, Pasquale Gentile. L’appassionata prefazione è a cura di Agostino Bimbo e nonostante il centro delle tematiche storiche sia Alberobello, il lettore avrà modo di scoprire quale spessore abbia il “filo rosso” che lega indissolubilmente i paesi limitrofi, le cui storie finiscono quasi sempre per intrecciarsi.
NOCI - Lo scorso dicembre la Giunta comunale ha indetto la 16^ edizione del “Premio Noci per la storia locale”. Il concorso, divenuto ormai un solido punto di riferimento regionale, ha lo scopo di incentivare gli studi storici locali e di stimolare la conoscenza della storia a tutti i livelli, anche in funzione civile per salvaguardare l’identità culturale della comunità nocese e di quelle limitrofe.
- Quattro generazioni dei Fanelli: da Martina all'Europa
- Il ricordo di Sante Simone chiude la XXII di Settembre in Santa Chiara
- Settembre in Santa Chiara: il primo appuntamento sulla costruzione di Piazza Plebiscito e della Torre Civica
- Torna “Settembre in Santa Chiara”: il programma della XXII edizione
- 1823-2023: annullo filatelico per i 200 anni della Torre Civica