Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

trovo aziende

11 09Cioccolatini Fondamentale 2018 202x2852 1COMUNICATO - L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro rinnova l’appuntamento con I Giorni della Ricerca: otto giorni per informare il pubblico sui progressi della ricerca e raccogliere nuove risorse attraverso un ricco programma di eventi che coinvolgerà le trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI, le scuole, l’università, gli stadi di calcio della Serie A e migliaia di piazze dove, sabato 10 novembre, i volontari AIRC distribuiranno I Cioccolatini della Ricerca.

La Cerimonia al Palazzo del Quirinale apre anche quest’anno il tradizionale appuntamento con I Giorni della Ricerca di AIRC che tornano, da domenica 4 a domenica 11 novembre, per informare il pubblico sui progressi raggiunti dai ricercatori nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura del cancro, e per presentare le nuove sfide che l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e la comunità scientifica dovranno affrontare per rendere il cancro sempre più curabile.

373.000 sono i nuovi casi di cancro diagnosticati in Italia nell’ultimo anno, più di 1000 al giorno. Le previsioni per i prossimi anni indicano che nel 2030 il cancro sarà la principale causa di morte nel mondo con 21,6 milioni di nuovi casi all’anno.

I medici e i ricercatori stanno affrontando questa emergenza studiando metodi per diagnosi sempre più precoci e per trattamenti sempre più personalizzati che, negli ultimi due decenni, hanno contribuito a far diminuire costantemente la mortalità. In Italia in particolare oggi si guarisce di più, come testimoniano i dati che ci pongono al vertice in Europa per le guarigioni. La sopravvivenza a cinque anni è aumentata, sia per gli uomini (54% vs 51%) che per le donne (63% vs 60%), rispetto al quinquennio precedente. Nel nostro Paese, oggi, oltre 3,3 milioni di persone hanno superato una diagnosi di cancro e hanno un’aspettativa di vita paragonabile a quella di chi non si è mai ammalato. (fonte: I numeri del cancro in Italia, 2018 a cura di AIRTUM, AIOM e Passi)

“I risultati sin qui ottenuti sono significativi, ma non bastano. Per questo è indispensabile garantire continuità ai ricercatori per comprendere e curare tutti i tumori – sottolinea Federico Caligaris Cappio, Direttore Scientifico AIRC – I risultati si ottengono mettendo il paziente al centro e utilizzando un approccio globale fatto di finanziamenti, tecnologia, inventiva. La conoscenza delle caratteristiche molecolari del tumore sta portando a progettare terapie mirate, come l’immunoterapia, a mettere a punto strumenti di prevenzione e a delineare nuovi approcci diagnostici, quali la biopsia liquida e l’imaging molecolare. Dobbiamo innovare senza sosta: le nuove formidabili tecnologie devono essere al servizio delle idee e queste a loro volta devono essere al servizio dei pazienti per definire terapie sempre più personalizzate, più efficaci e meglio tollerate. Il cancro non aspetta e per questo AIRC sta lavorando a livello nazionale e internazionale per velocizzare le scoperte e il loro arrivo in clinica”.

Per sostenere concretamente l’attività dei circa 5.000 scienziati AIRC impegnati nei laboratori di università, ospedali e istituzioni di ricerca, sabato 10 novembre tornano, in oltre 1.000 piazze, i Cioccolatini della Ricerca. A fronte di una donazione minima di 10 euro, i volontari dell’Associazione consegneranno una confezione con 200 grammi di cioccolato fondente, alimento che assunto in modica quantità può portare benefici, come spiega Andrea De Censi, Direttore Oncologia Medica dell’Ospedale Galliera di Genova: “Sono stati individuati più di 200 differenti composti nei semi di cacao che presentano proprietà benefiche per il corpo umano, in particolare i ricercatori si sono concentrati sui polifenoli che sono particolarmente abbondanti in questa antica pianta. Gli studi hanno dimostrato che una dieta contenente cioccolato fondente riduce il numero di lesioni precancerose attraverso l’inibizione di mediatori infiammatori, l’aumento degli enzimi antiossidanti e di riparazione del DNA e la riduzione della proliferazione cellulare.” Insieme alla scatola di cioccolatini verrà distribuita anche la speciale Guida con preziose informazioni su prevenzione, diagnosi e cura del cancro.

Oltre all’appuntamento di piazza, I Giorni della Ricerca propongono un calendario ricco e articolato per raggiungere e coinvolgere il maggior numero di persone. Tra le diverse iniziative la campagna RAI per AIRC con il numero solidale 45521, gli incontri in oltre 80 scuole, l’evento all’Università di Palermo e Un Gol per la Ricerca sui campi della serie A.

Per trovare ‘I Cioccolatini della Ricerca’ |airc.it oppure 840.001.001 (1 scatto da tutta Italia, attivo 24 ore)

Da lunedì 12 novembre la distribuzione dei Cioccolatini della Ricerca prosegue con il nostro partner UBI Banca
Dopo l’appuntamento in piazza con i volontari, la distribuzione dei cioccolatini prosegue nelle oltre 1.900 filiali del gruppo UBI Banca presenti su tutto il territorio. UBI Banca conferma così il suo impegno al fianco di AIRC come partner istituzionale de ‘I Giorni della Ricerca’ mettendo anche a disposizione una serie di strumenti bancari dedicati alla raccolta fondi e offrendo la possibilità di finanziare i giovani ricercatori italiani di talento nel perfezionamento del proprio percorso professionale. È possibile scoprire come sostenere la ricerca nella filiale UBI Banca più vicina su ubibanca.com 

AIRC: Dal 1965 con coraggio, contro il cancro
Da oltre cinquant’anni l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Oggi conta su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali che garantiscono a circa 5.000 ricercatori - 63% donne e 54% ‘under 40’ - le risorse necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente. Dalla fondazione a oggi AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e trecento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica (dati attualizzati e aggiornati al 1 gennaio 2018). Informazioni e approfondimenti su airc.it

Entra a far parte della GENERAZIONE AIRC. Unisciti ai nostri 20mila volontari.
Sarà la nostra generazione a sconfiggere il cancro? I ricercatori stanno mettendoci il massimo impegno, ma questa sfida può essere combattuta solo con l’aiuto di tutti. La ricerca non è mai stata così vicina a traguardi importanti, ma è indispensabile proseguire senza soste. Ora abbiamo bisogno di tutte le forze. AIRC sta cercando nuovi volontari e lancia una sfida collettiva a tutta la comunità, soprattutto ai più giovani, per combattere insieme la battaglia contro il cancro. Unisciti alla squadra dei nostri 20mila volontari, diventa volontario AIRC, il momento è adesso!
Informazioni su generazioneairc.it o chiamando il numero 02.7797777

‘I Giorni della Ricerca’ | Il calendario degli appuntamenti

 Lunedì 29 ottobre | Cerimonia al Palazzo del Quirinale

Il Presidente della Repubblica rinnova il suo sostegno alla ricerca sul cancro aprendo ufficialmente “I Giorni della Ricerca” al Palazzo del Quirinale dove saranno ricevuti i più autorevoli rappresentanti del mondo dell’oncologia italiana e una rappresentanza dei sostenitori dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Durante la cerimonia saranno assegnati il Premio FIRC «Guido Venosta», a un ricercatore che si è distinto per la rilevanza del proprio contributo allo sviluppo di nuovi approcci terapeutici contro il cancro, e il Premio «Credere nella Ricerca», attribuito a chi si è particolarmente impegnato a fianco di AIRC. La Cerimonia è riservata agli invitati del Quirinale.

Da domenica 4 a domenica 11 novembre | RAI per AIRC
Per otto giorni tutta la RAI - tv, radio, testate giornalistiche, digital – dedica l’intero palinsesto al racconto delle storie dei protagonisti della ricerca: persone che hanno superato la malattia, ricercatori, medici e volontari. A loro e ai conduttori il compito di coinvolgere il pubblico alla donazione per sostenere una nuova generazione di scienziati e per avviare progetti innovativi per la cura del cancro. Domenica 4 novembre i Giorni della Ricerca si aprono con lo Speciale con i campioni de L’Eredità su Rai1, condotto da Flavio Insinna con la partecipazione straordinaria di Carlo Conti, ambasciatore AIRC. Da lunedì 5 il testimone passa senza sosta dalle trasmissioni televisive a quelle radiofoniche, dalle testate giornalistiche ai canali digital. Molti gli appuntamenti speciali! Da Radio3 Scienza martedì 6, a Radio2 Social Club giovedì 8, passando venerdì da Tale e Quale e sabato da Portobello su Rai1: domenica 11 una vera e propria maratona parte dall’appuntamento mattutino con Uno Mattina In Famiglia, prosegue con Domenica In, con Life su Radio 1 per concludersi su Rai 3 con il racconto della ricerca in seconda serata con lo Speciale Tutta Salute, condotto da Michele Mirabella e Pierluigi Spada con la partecipazione di Carlotta Mantovan.

Giovedì 8 e venerdì 9 novembre | AIRC nelle scuole
Oltre 85 scuole superiori aprono le porte ai ricercatori e ai volontari dell’Associazione: studenti e docenti avranno modo di conoscere le nuove frontiere della ricerca sul cancro e le storie dei suoi protagonisti, attraverso la testimonianza di chi, della ricerca, ha fatto un mestiere e una missione.

Sabato 10 novembre | AIRCampus
AIRCampus, il progetto con cui AIRC incontra gli studenti delle università italiane per promuovere il ‘futuro’ della ricerca, fa tappa all’Università di Palermo con un appuntamento speciale di informazione in occasione del Graduation Day dell’Ateneo siciliano.

Da sabato 10 novembre | I Cioccolatini della Ricerca
Sabato 10 novembre in più di 1.000 piazze, con una donazione di dieci euro, è possibile sostenere il lavoro dei ricercatori e ricevere dai volontari AIRC una confezione di ottimi cioccolatini. Da lunedì 12 novembre la distribuzione prosegue in oltre 1.900 filiali UBI Banca su tutto il territorio. Info e punti di distribuzione su airc.it o numero 840 001 001 (1 scatto alla risposta, attivo 24 ore su 24).

Sabato 10 e domenica 11 novembre | Un Gol per la Ricerca
I campioni del calcio e le squadre della Serie A Tim scendono in campo sabato 10 e domenica 11 novembre per invitare i propri tifosi a sostenere i giovani talenti della ricerca sul cancro. L’iniziativa, guidata dagli ambasciatori Leonardo Bonucci, Claudio Marchisio, Matteo Politano e Alessio Romagnoli, è realizzata con Lega Serie A, TIM e AIA e promossa in collaborazione con RaiSport, SkySport e gli altri media sportivi.

Dagli appuntamenti territoriali alla rete con il nuovo airc.it

AIRC rafforza il suo impegno online con il nuovo airc.it, un portale consultato ogni anno da oltre 8 milioni di visitatori che si rinnova nella forma e nei contenuti per presidiare la rete con informazioni puntuali sul cancro, sulla prevenzione, sui progressi della ricerca e sulle prospettive terapeutiche. Tra le tante nuove sezioni pensate per il pubblico: “Glossario” per illustrare il significato dei principali termini scientifici legati all’oncologia; “Guide” con informazioni dettagliate sulle diverse tipologie di tumori, sugli accertamenti o sulle domande più comuni dei pazienti e dei loro familiari dopo una diagnosi o nel corso della cura. E ancora “Facciamo chiarezza” che smonta i falsi miti e chiarisce gli argomenti controversi sul cancro e su ciò che lo provoca. In occasione dei Giorni della Ricerca, airc.it racconterà con video, contenuti e immagini inedite le storie dei protagonisti della ricerca e terrà informati gli utenti sui principali appuntamenti della campagna.

LE PIACCE - I cioccolatini della ricerche

BARI – Via Argiro ang. Via Putignani - Via Sagarriga Visconti c/o Chiesa San Rocco - Via Arcidiacono Giovanni, 53 c/o Parrocchia San Giovanni Battista (Poggiofranco) - Viale Orazio Flacco c/o IRCS Istituto Tumori Giovanni Paolo II – Via Sparano c/o Chiesa San Ferdinando - ACQUAVIVA DELLE FONTI P.zza Vittorio Emanuele – ALBEROBELLO Piazza Del Popolo – Sagrato Basilica Santi Medici - BITETTO Piazza Umberto I, 39 c/o Farmacia Marchesiello snc - BITONTO Via XXVI Maggio (prossimità Basilica Santi Medici) - BITETTO Piazza Umberto I, 39 c/o Farmacia Marchesiello snc - CASSANO DELLE MURGE P.zza Garibaldi (Ang. Via Maggior Turitto) - CONVERSANO Piazza Castello, Via Golgota c/o Eventi Sportivi - CORATO P.zza Cesare Battisti - GIOIA DEL COLLE Piazza Plebiscito - GRAVINA P.zza Scacchi, 17 – LOCOROTONDO P.zza Fra Giuseppe Andrea Rodio – L.go antistante Chiesa (Rizzi-Lamie) – Piazza antistante Chiesa San Marco – Piazza Dante MODUGNO P.zza Sedile - MOLA DI BARI P.zza XX Settembre - MOLFETTA Galleria Centro Commerciale “Gran Shopping Mongolfiera” Via Adriano Olivetti Z.I- Via Giuseppe di Vittorio,29 c/o Farmacia Egidi snc - NOCI Piazza Garibaldi – Spazio antistante Abbazia Madonna della Scala - RUTIGLIANO L.go Divella Sagrato Chiesa San Domenico - Via Mola, 97 c/o Fruttinsieme (caffetteria-frutteria) – RUVO DI PUGLIA Sagrato Parrocchia Santa Famiglia - TERLIZZI Piazza Cavour (Torre dell’Orologio) - TRIGGIANO Piazza V. Veneto (Villa Comunale) – TURI Via Antonio Gramsci n. 6, c/o Farmacia Mastrolonardo.

Provincia di BAT
ANDRIA P.zza Unità d’Italia (Vicinanze Chiesa Cappuccini) – BARLETTA Via Canosa, 153/G marciapiede antistante Farmacia Basile – Piazza Castello, prossimità Fontana (di fronte Caffè con Vista) - MINERVINO MURGE P.zza Bovio - SAN FERDINANDO DI PUGLIA Piazza della Costituzione - SPINAZZOLA P.zza San Sebastiano.

Provincia di Brindisi
BRINDISI P.zza Vittoria - ERCHIE Piazza Umberto I, prossimità Chiesa Santa Lucia – FRANCAVILLA FONTANA Piazza Dimitri, Piazza Umberto I - LATIANO Piazza Capitano D’Ippolito -Via Oria, prossimità Chiesa della Greca - SAN PANCRAZIO SALENTINO - Piazza Umberto I - TORRE SANTA SUSANNA - Piazza Umberto I
Provincia di Foggia

FOGGIA P.zza Cavour - Corso Vittorio Emanuele, 8 - CARAPELLE Piazza Giovanni Paolo II – ISCHITELLA Piazza Vera d’Aragona MANFREDONIA Piazza del Popolo – PANNI Piazza XX Settembre, prossimità Chiesa Madre- ROSETO VALFORTORE Piazza Bartolomeo di Capua – SAN GIOVANNI ROTONDO Viale Padre Pio Poliambulatorio Giovanni Paolo II - SAN SEVERO C.so Garibaldi Ang. Via T. Solis (prossimità teatro) - SAN NICANDRO GARGANICO P.zza 4 Novembre.
Provincia di Lecce

LECCE P.zza Mazzini – CASARANO Via Cavour, 5 c/o atrio Farmacia Unione Cooperativa di Consumo CASTRO Piazza Armando Perotti- GALATINA Via Val D’Aosta,18 c/o Palestra Family Sport ASD - GALATONE Piazza S.S. Crocifisso – LEVERANO P.zza Monumento dei Caduti - MARITTIMA DI DISO - Piazza Principe Umberto - MELENDUGNO P.zza Monsignor Durante –Piazza Risorgimento - PORTO CESAREO Piazzale Pro Loco- RUFFANO - Largo D'Annunzio, Piazza del Popolo - TORREPADULI Piazza Carmelitani
Provincia di Taranto

TARANTO P.zza della Vittoria – Piazza Sicilia (lato Via Liguria) - V.le Magna Grecia (marciapiede antistante Concattedrale) –Via Federico di Palma adiacente magazzini COIN – AVETRANA Piazza Giovanni XXIII - CRISPIANO P.zza Madonna della Neve marciapiede antist. Chiesa Madre - GINOSA Via Regina Elena, 7 c/o Centro Estetico Bruna Tamburrano - MANDURIA Piazza Garibaldi - MASSAFRA P.zza Vittorio Emanuele, C.so Roma tra Via Poerio e via Zara - SAVA Piazza San Giovanni

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 689 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/agenda?start=588#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

Google+

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/agenda?start=588#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/agenda?start=588#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook