Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

10-23-moro-frontNOCI (Bari) - Torna il cammino delle idee, storie della repubblica. Dopo il successo di pubblico e critica del 10 ottobre scorso del libro Casa per casa, strada per strada del giovane Pierpaolo Farina, venerdì 24 ottobre presso il chiostro delle clarisse incontro con l'autore Tino Sorino che illustrerà il testo "Aldo Moro e la passione politica" (Florestano Edizioni). All'incontro, che avrà luogo alle ore 18.30 (ingresso libero), curato in collaborazione con l'UTEN, interverranno, oltre all'autore, il Sen Piero Liuzzi, Membro della Commissione parlamentare d'inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, il sindaco di Noci Domenico Nisi, e Cesareo Putignano, presidente UTEN.

L'appuntamento è organizzato in occasione della X edizione della Festa del Lettore promossa dalla Regione Puglia, e si inquadra all'interno della mostra fotografica allestita a Palazzo della Corte dal Comune di Noci "Enrico Berlinguer. La vita, la politica, l'etica".

IL LIBRO - Un personaggio, Aldo Moro, su cui sono stati scritti fiumi di parole, è ancora al centro di un libro che, nato per essere soprattutto una raccolta di fotografie, si è via via arricchito degli incancellabili ricordi di chi lo conobbe, anche solo per pochi istanti. L'autore, partendo dalle visite dello statista in un piccolo centro agricolo del Sud-Est Barese, Rutigliano, sempre più affascinato dall'umanità e dalla moralità di Aldo Moro, estende la sua indagine anche ad altri centri del Barese e del Foggiano. Ne viene fuori un quadro ricco di ricordi e testimonianze, nuovi tasselli di un mosaico, ricostruito con gli occhi del cronista, nel quale Moro conserva tutto lo smalto della sua grandezza e della sua generosità e richiama alla memoria tante altre voci di persone che con la sua stessa integrità, intendendo la politica come servizio, mettevano il bene comune al di sopra di tutto.

BIOGRAFIA - Tino Sorino, 61 anni, rutiglianese, ex bancario, avvocato della Federconsumatori-Puglia del suo paese, da circa 10 anni collaboratore della "Gazzetta del Mezzogiorno". Appassionato di storia locale, ha scritto nel 2007 "Un antico Caffè di provincia: il Caffè Roma" e nel 2011, a quattro mani con Peppino Sorino "Nicola Didonna, il mecenate, l'imprenditore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 229 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook

 
fb like-nuovo Segui NOCI24.it sui Social Network:
 
 
La finestra si chiuderà
tra 15 secondi
.
X