Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

05-26-rotatoria_via_B._CroceNOCI (Bari) - I cittadini nocesi ci segnalano alcune anomalie sulle strade nocesi. L'attenzione questa volta ricade sulla rotatoria, o meglio su quello che ne rimane, posta in via Benedetto Croce (nella foto). Da quando è stata costruita versa in una condizione fatiscente e non vi è un'adeguata segnaletica che la indichi.

Il Codice della Strada vuole che la rotatoria o rondò alla francese (scritto correttamente in lingua francese "rondeau"), sia un tipo di intersezione a raso, in quanto, le strade che afferiscono ad essa sono poste sullo stesso piano senza intersecarsi. Funzione non assolta dalla medesima perché probabilmente in "posizione promiscua" rispetto ai sensi di marcia. Gli automobilisti forse per questo continuano a non utilizzarla scambiandola piuttosto come ostacolo da evitare. Ed invece dovrebbe assolvere all'importante funzione di controllo e semplificazione del traffico.

05-26-rotatoria_Croce2L'uso di una rotatoria con precedenza ai veicoli che la percorrono presenterebbe ovvi vantaggi. Innanzitutto maggiore sicurezza, poiché, l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli che hanno già impegnato la rotatoria, ha un effetto di controllo sulla velocità dei veicoli in transito, per non parlare della maggiore capacità di smaltire il traffico. Le persone che abitano nella zona, subirebbero meno inquinamento acustico oltre che atmosferico. La diversa attribuzione della precedenza consente inoltre di ridurre notevolmente il diametro d'ingombro complessivo, con importanti ricadute sull'uso del territorio. Tuttavia la necessità di anelli con diametro esterno di almeno 24-30 metri ne limita l'inserimento in ambito urbano già edificato. Esistono, comunque, rotatorie di varie dimensioni, in relazione ai flussi di traffico che esse devono sopportare, alla localizzazione (urbana o interurbana), allo spazio disponibile.

In particolare le indicazioni fornite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, distingue sei categorie di rotatorie, che sono: mini-rotatorie, urbane compatte, urbane a singola corsia, urbane a doppia corsia, inter-urbane a singola corsia, inter-urbane a doppia corsia. In particolare si sottolinea l'introduzione anche in Italia della tipologia di mini-rotatoria, già diffusa in Francia, che consente l'utilizzo di questa tipologia di intersezione anche in ambiti dove risulta scarsa la disponibilità di spazio. La caratteristica fondamentale è che l'isola centrale è transitabile, al fine di facilitare la manovra dei mezzi pesanti.

Oltre a quella di via Benedetto Croce, un'altra rotatoria bizzarra è posta all'ingresso della zona industriale. Quest'ultima dovrebbe consentire l'immissione sulla circonvallazione per mezzo della rampa di accelerazione. Detto ciò, si tratta solo di valutare quale sia la soluzione più giusta, giacché di soluzioni a quanto pare ce ne sono al fine di dare un senso a queste bizzarre rotatorie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 204 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/viabilita#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/viabilita#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/viabilita#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook