Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

07 11primopostocomicsNOCI (Bari) - E’ stata ufficialmente inaugurata ieri 10 luglio 2015 la terza edizione del festival del fumetto nocese Noci Comics Zone 2015. L’apertura delle due mostre dislocate nei due locali comunali Palazzo della Corte e Chiostro di Santa Chiara - intitolate "Raccontado i sentimenti" e "Serpieri, I colori dell'anima"- hanno dato il via alla lunga serie di appuntamenti previsti nel programma di questa tre giorni all’insegna dei colori, delle vignette, delle tavole d’autore e dei fumetti. L’associazione culturale Darf ha così tagliato simbolicamente il terzo nastro di uno dei festival estivi nocesi.

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “IL MITICOPERAIO”- Un dialogo a tu per tu con l’autore dello stesso manifesto del festival. E’ stato così che la Darf ha voluto inaugurare Noci Comics Zone 2015: con la presentazione del nuovo volume edito da Voiller di Sebastiano Vilella, mastro fumettista italiano per la seconda volta ospite di Comics Zone, in compagnia ella presidentessa DARF nonchè direttrice artistica del festival, Mariarosaria Lippolis. Il volume, scritto in collaborazione con Giuseppe Plaumbo narra di un lavoratore modello o spietato assassino, Pietro Sartorio, “il MiticOperaio” denominato l’antieroe più estremo del fumetto italiano alle prese con politica ed attualità oltre che con sperimentazioni grafiche e narrative. Inserito nel genere noir il volume che ha debuttato fra le pagine dell’irriverente Frigidaire viaggia tra indagine sociale e psicologica di un periodo storico (gli anni ’80) e la sua più sfacciata derisione. Pietro Sartorio, il MiticOperaio è in sostanza un uomo tormentato sul mondo.

07 10 turi lippolisPREMIAZIONE FOUR STEPS IN THE COMICS - Alla presentazione del volume è seguita poi la premiazione del concorso riservato a giovani talenti appassionati di fumetto questa volta giudicati dai grandi ospiti del Comics di quest’anno ovvero il maestro Paolo Eleuteri Serpieri, Keiko Ichiguchi e la gallerista nocese Angela Scialpi. Il terzo premio è stato attribuito al signor Giampiero Gigante con l’opera intitolata “Il peso dell’ingordigia”; il secondo premio è stato invece attribuito al duo Ivana Murianni e Rossella Gentile con l’opera “Fluido vitale”. Il primo premio ha visto quest’anno un ex aequo attribuito per il secondo anno consecutivo a Massimiliano Turi e Lina Lippolis (sceneggiatore/disegnatore) e alla piccolissima Sofia M. Entrambi i vincitori, d’età e formazione diversa, hanno colpito la giuria tecnica l’uno per qualità di resa grafica l’altro per il messaggio contenuto nell’opera. Una sorpresa più che gradita in sostanza che ha visto il pubblico presente in sala applaudire difronte all’intraprendenza della piccola Sofia, così piccola ma così attenta al tema lanciato durante per il concorso “Expo: l’alimentazione, nutrire il pianeta, energia per la vita”.

La manifestazione continua quest’oggi in Piazza Garibaldi e dintorni con estemporanee di disegno, workshop, incontri con gli autori, inaugurazione mostra “Serpieri, i colori dell’anima”, proiezione di video musicali animati e lungometraggi. Di seguito la fotogallery della prima giornata del festival.

Fotogallery

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 157 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook