Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

mostre-il_mito_popNOCI (Bari) - Dalla Fiera del Levante alla città della cultura enogastronomica. L'arte pop sbarca a Noci. Dopo aver fatto bella mostra di sé all'ultima campionaria del capoluogo pugliese, il genio incomparabile di Andy Wharol potrà essere visibile a Noci. Aprirà questa sera presso il rinnovato Chiostro delle Clarisse in via Porta Putignano la mostra che riscopre il dissacramento delle forme a vantaggio del contrasto dei colori.

 

mostre-andy_warholIl "fenomeno Warhol" è conosciuto in tutto il mondo per la sua inventiva ed il suo particolare stile: la pop art appunto. L'artista statunitense contribuì moltissimo alla diffusione della pop art americana. Nel 1962 un incidente aereo, in cui morirono centoventinove persone, ispirò il soggetto della prima serie di opere di Warhol intitolata "Death and Disaster". Iniziò, contemporaneamente, anche la serie delle scatolette di zuppa Campbell, delle bottigliette di Coca Cola, e quella più blasonata dei ritratti di Marilyn Monroe, di Elvis Presley e di altri personaggi dello spettacolo e della politica. La tecnica usata da Warhol fu quella del riporto fotografico, con i violenti colori industriali della stampa in offset, che dissacrava il concetto di unicità dell'opera d'arte, creando un procedimento artistico meccanico. Egli, inoltre, sarà autore di film e cortometraggi sulla stessa tematica, che realizzerà insieme ai collaboratori del suo studio, la famosa Factory, dove si svolgevano le attività artistiche e mondane del gruppo della Pop Art.

Pertanto, nella sede che fu dell'amministrazione comunale nel borgo antico, saranno visibili più di 20 opere del celebrato artista americano (opere seriali ovviamente): serigrafie, fotografie e pezzi unici, come i ritratti di personaggi famosi, da Liz Taylor a Mick Jagger passando per Muhamad Ali e i fratelli Marx e la leggendaria serie della Campbell's Soup su manifesti, abiti e borse. Anche se non ci sarà il consueto vernissage di apertura, la mostra rimarrà aperta sino al 21 novembre prossimo. L'ingresso è libero tutti i giorni dalle 18,00 alle 21,00. La magia di Wharol a Noci è opera del collezionista privato Jesus Fuentes, che di mestiere fa il tenore lirico, amico e collega di Sergio Bovino direttore artistico della mostra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 220 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook