Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

03 16 ianusNOCI (Bari) - Sabato 14 marzo 2015 alle ore 9:00 ha preso il via, presso l’Istituto Agherbino di Noci, il percorso della A.P.S. IANUS di Putignano all’interno delle scuole. Nello specifico la A.P.S. IANUS (organizzatrice del Progetto), come ci spiega il suo Presidente Giorgio Allegretti,  ha dato vita al “Progetto Scuola” che è stato strutturato considerando l’azione di prevenzione sanitaria e l’aspetto sociale che sono pilastri portanti dell’attività della stessa Associazione.

In particolare, all’interno delle scuole che hanno aderito all’iniziativa (tra le quali l’Istituto Agherbino di Noci) verranno svolte dai soci e/o volontari della APS IANUS, ognuno di loro specialista nel settore di intervento, lezioni sulle Manovre di disostruzione (in collaborazione con la neonata A.P.S. UBUNTU di Putignano con la docente dott.ssa Marialuisa Pesce), sul fenomeno del bullismo (con la parte legale tenuta dalla dott.ssa Emanuela Muolo, psicologica con la dott.ssa Miriana D’Onghia di Noci e di autodifesa con l’istruttore Tony Delfine della ASD TOGY di Putignano) e sulla prevenzione delle malattie della tiroide (lezioni tenute dal dr. Michele D’Ercole dello Studio Medico Polispecialistico M.O.D. Medical Organized Division srl di Putignano e Direttore Sanitario della A.P.O. Puglia “prevenzione con il sorriso” ONLUS di Castellana Grotte) con ecografia gratuita a tutti gli alunni che aderiranno all’iniziativa. Tutto questo è stato possibile soprattutto grazie all’impegno ed alla professionalità dei Presidi e dei docenti delle scuole partner del progetto.

La prima lezione del Progetto ha visto la partecipazione degli alunni delle classi seconde dell’Istituto Agherbino di Noci. I ragazzi, riuniti all’interno dell’auditorium della scuola, hanno potuto assistere alla lezione sulle “Manovre di disostruzione” della durata di circa un’ora e mezza; durante la lezione la docente ha presentato ai ragazzi, attraverso delle slide, le suddette manovre prima di poterle praticamente mettere in atto grazie all’ausilio di manichini professionali. Al termine della lezione gli alunni, che hanno seguito in maniera attenta, educata e silenziosa lo svolgimento della lezione dimostrando di aver recepito il messaggio di “vita” che questo corso trasmette, hanno intrapreso un dibattito con la docente manifestando i loro dubbi e ricevendo soddisfazione alle loro curiosità.

A parere del docente e dei responsabili dell’Istituto Agherbino, nello specifico della Preside Prof.ssa Luciana Cicoria, la “sperimentazione” non poteva ottenere risultati migliori e la soddisfazione da parte di tutti i soggetti in causa era palpabile.

In attesa che la APS IANUS (ed i suoi partner) ci presentino a fine anno scolastico i risultati ottenuti, la stessa Associazione invita tutti coloro che vogliono interessarsi, informarsi o semplicemente conoscere il fitto calendario di progetti e iniziative che si terranno in ambito sociale, tutela dei diritti umani e civili, tutela e promozione della vita umana e promozione e sviluppo della cultura, a visitare la pagina facebook dell’associazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 154 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook