Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

06 18 studenti scuolaNOCI (Bari) - Un' altra "Maturità" è cominciata ieri mattina con la prima prova di italiano, uguale per tutti i liceali d'Italia: oggi si passa alla seconda prova, differente a seconda degli indirizzi e lunedì è previsto il quizzone con domande su varie materie del corso di studi afferente. Siamo andati a fare il nostro personale in bocca al lupo ai liceali nocesi dell'indirizzo Scienze Umane e Scientifico, sotto esame presso la sede dello scientifico "L. Da Vinci" e dell' l'I.I.S.S. "A.Agherbino", immortalando i momenti precedenti all'ingresso a scuola per la prova d'italiano. Leggerissima la tensione sui volti, data più che altro dall'inizio di questo percorso di prova, ma la prima tappa della Maturità è generalmente la più tranquilla per tutti.

Come temi da sviluppare il MIUR per quest'anno ha scelto "Il sentiero dei nidi di ragno" di Italo Calvino, la ragazza pakistana Malala Yousafzay, premio Nobel per la Pace, vittima di un attentato per la strenua difesa dell'istruzione femminile nel suo paese e poi il Mediterraneo, lo sviluppo scientifico-tecnologico nella comunicazione, le sfide del 21° secolo e la letteratura come scelta di vita, senza dimenticare la traccia storica sulla Resistenza. Oggi si prosegue con la seconda prova: sarà di matematica la traccia dello Scientifico "L.Da Vinci" nocese mentre per le Scienze Umane si cimenteranno nell'omonima materia. Diverse le discipline prescelte per l.I.S.S. "A.Agherbino" a seconda dei tre indirizzi comprendenti classi quinte: "economia aziendale" è la materia dell'indirizzo aziendale, "progettazione tessile" per l'indirizzo moda e "tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione" per il corso di studi in elettronica.

La prima prova ha avuto inizio alle 8.30, a partire dal quale i maturandi hanno avuto a disposizione 6 ore per sviluppare la traccia prescelta: secondo la stima nazionale il tema più gettonato è stato lo sviluppo scientifico e tecnologico della comunicazione, da trattare con saggio breve o articolo. Quest'anno le buste della prova d'italiano sono arrivate telematicamente alle varie sedi scolastiche, consultabili solamente dietro inserimento di un codice fornito dal MIUR, da aggiungere a quello già in possesso delle varie Commissioni d'Esame.

06 18 maturita liceo

 

06 18 maturita agherbino

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 193 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook