Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

01 22 liceoNOCI (Bari) - Curricolo verticale non significa elidere i fattori di una discontinuità positiva (che fanno parte integrante di ogni prospettiva di sviluppo e di crescita), ma ricomprenderli in una visione di grande respiro progettuale, che assicuri coerenza e coesione all’intera formazione di base, fornendo a tutti gli allievi uguaglianza di opportunità in una età decisiva per la loro crescita... ( F. Gerini)

Un progetto importante, quindi, quello deliberato, a settembre scorso, dai collegi dei docenti degli Istituti Comprensivi “Gallo-Positano” e “Pascoli- Giovanni XXIII” di Noci, “Tinelli- Morea” di Alberobello e “Oliva- Marconi” di Locorotondo, su proposta del nostro Istituto di Istruzione Superiore “ Da Vinci - Galilei”, e dal titolo molto esplicativo “ Accordo di rete: curricolo verticale”.

Un progetto già avviato, in termini di comune programmazione, a novembre scorso, con i docenti referenti del progetto per ciascun Istituto e che, sabato 16 gennaio 2016, ha preso il via con i laboratori scientifici destinati a tutti gli studenti delle classi terze e ad alcune classi seconde di scuola secondaria di primo grado. Un progetto che proseguirà per tutto il mese di gennaio e febbraio, in questa prima fase, e che utilizzerà gli ottimi strumenti in dotazione dei laboratori del Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze Umane di Noci per svolgere attività di Fisica, di Chimica e di Matematica. Le prime classi a partecipare sono state la 3B e la 3E della scuola secondaria di 1° grado “Gallo” di Noci che hanno effettuato l’attività “Studenti in movimento”, dedicata allo studio qualitativo e quantitativo del moto, guidati da docenti di Fisica dei Licei con la collaborazione di studenti delle classi terze del Liceo Scientifico.

L’esperienza si è svolta in tre momenti:

1) In palestra, gli studenti hanno misurato, con il cronometro, il tempo impiegato da alcuni alunni a percorrere vari tratti rettilinei con andatura costante. I dati raccolti, rappresentati sul piano cartesiano hanno permesso ai ragazzi di familiarizzare con i concetti di osservatore, di sistema di riferimento, di traiettoria, di diagramma spazio-tempo, di pendenza. Sono seguiti i lavori di gruppo con lettura di grafici e interpretazione degli stessi attraverso il movimento.

2) Nel laboratorio di fisica, gli studenti hanno potuto verificare, utilizzando la guidovia a cuscino d’aria, come l’assenza di attrito consenta ad un oggetto in movimento di conservare la propria velocità. Le misure degli spazi e gli opportuni posizionamenti delle fotocellule della rotaia hanno consentito agli allievi di verificare la relazione di proporzionalità diretta tra le grandezze spazio e tempo famigliarizzando in tal modo con le caratteristiche del moto rettilineo uniforme.

3) Nel laboratorio d’informatica, sfruttando i dati raccolti, si è utilizzato il foglio di calcolo per rappresentare graficamente la relazione spazio-tempo e riflettere su come le misure siano affette da errori e solo le linee di tendenza possano simulare in modo preciso la relazione matematica tra grandezze.

Gli studenti hanno vissuto l’esperienza con curiosità e partecipazione e, soprattutto, con grande spirito collaborativo anche con gli studenti più grandi, a testimonianza della qualità della proposta educativa, del clima interno, della professionalità degli operatori, dell’organizzazione didattica, insomma di tutti quei fattori che costituiscono il “curricolo” (esplicito ed implicito) delle scuole aderenti  e fautrici  del progetto, nella profonda convinzione che  lavorare sul curricolo di scuola come fattore significativo di promozione è un reale tentativo per contrastare il fenomeno della “segregazione sociale” fra scuole. L’apprendimento, la crescita, lo sviluppo sono legati a nuove imprese e a sfide continue: si dovrebbe, appunto, parlare di discontinuità utile della continuità, nel senso che se da una parte ci sono azioni e linee comuni, dall’altra devono essere scelti contenuti, linguaggi e metodologie diversi, a seconda dell’età degli allievi.

Diventa, cioè, necessario proporre nuove sfide, scegliere contenuti che attivino processi più raffinati e argomentazioni più complesse... così come il nostro progetto si è proposto e si propone di fare. Non a caso, a conclusione della mattinata, il Dirigente Scolastico ha salutato i partecipanti ed  ha anche illustrato loro i nuovi  percorsi, sportivo e musicale, che dal prossimo anno arricchiranno l‘offerta formativa dei Licei dell’istituto.

Non ci resta, allora, che… continuare!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 267 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook