Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

11 04 scuolaNOCI (Bari) - Continua la collaborazione tra la Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” e le scuole nocesi per promuovere la lettura tra le nuove generazioni. Lunedì 7 novembre prenderà il via il progetto “La scuola in biblioteca: letture ad alta voce per stare insieme in amicizia” predisposto da quattro insegnanti della Scuola primaria dell’Istituto comprensivo “S.M. Pascoli-1° Circolo” di Noci in collaborazione con il direttore della Biblioteca comunale.

Il progetto si colloca all’interno di una più ampia serie di proposte operative della Scuola “Cappuccini” finalizzate allo sviluppo della lettura e, nello specifico, intende attivare un itinerario educativo-didattico che miri a un approccio alla lettura che favorisca l’incontro con il libro in un clima ludico, di divertimento, emotivamente significativo e non valutativo. L’attività prevede sei incontri di due ore da novembre a marzo, per lo più a cadenza mensile. La lettura dei testi sarà affidata a esperti-volontari; l’amicizia sarà il tema che ciascun contributo cercherà di sviluppare.

Gli incontri, destinati esclusivamente agli alunni delle classi terze, sezioni C-D e delle classi quarte, sezioni A-B, della Scuola primaria “1° Circolo-Cappuccini”, si terranno presso la sala di lettura in giornate in cui la Biblioteca comunale di pomeriggio è chiusa al pubblico. Il progetto avrà le seguenti finalità educative e formative: promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura; educare all'ascolto e alla comunicazione con gli altri; creare occasioni d’incontro tra bambini e adulti per condividere il piacere della lettura fatta insieme; prendere coscienza che il valore dell’amicizia è alla base di un’etica del rispetto reciproco, del dialogo e della stima. 

Numerosi e ambiziosi sono gli obiettivi: trasmettere il piacere della lettura, favorire una circolarità fra libro, mondo e costruzione della persona, educare all'ascolto e alla convivenza, cogliere il valore dell’amicizia attraverso le storie, favorire gli scambi d’idee fra lettori di età diverse, esplorare le potenzialità di una storia attraverso l’ascolto attivo, creare materiali originali sperimentando tecniche diverse e scoprire le risorse umane e culturali del proprio territorio.

Un monitoraggio intermedio e finale valuterà la validità del progetto e delle strategie adottate. In ogni caso un’iniziativa interessante che dimostra la vivacità delle istituzioni scolastiche nocesi e la passione che anima molti docenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 192 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook