Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

io_non_respingoNOCI - "Dopo 23 anni che sono a Noci per la prima volta, grazie a questa associazione, vedo che qualcuno si occupa degli immigrati". È la frase d'esordio di Sahbi Ben Othman, immigrato tunisino residente a Noci, intervenuto al dibattito tenutosi sabato presso il Palazzo Lenti di via Porta Nuova in occasione della manifestazione "Io non respingo" organizzata da Arcipelago Meridiano. Con questa manifestazione si è conclusa la campagna di sensibilizzazione dal titolo "Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti" promossa dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, oltre ad altri 26 soggetti promotori, contro il razzismo, l'indifferenza e la paura dell'altro che nel suolo cittadino ha raccolto l'adesione di ben 500 persone.

Il comitato promotore locale ha invitato, attraverso una richiesta, a inserire un ordine del giorno apposito nel Consiglio Comunale del 30 maggio scorso e a sottoscrivere la "Carta di Intenti" al Sindaco, ai componenti della Giunta, al Presidente della Consiglio Comunale e ai Consiglieri, quale impegno esplicito ad adoperarsi, nella loro attività, per spezzare il corto circuito creato da paura, razzismo e xenofobia. Ma la richiesta è caduta nel vuoto. Gli amministratori locali infatti hanno snobbato l'invito. Gli organizzatori però non hanno ceduto e hanno proseguito la loro campagna organizzandosi per l'evento di sabato.

Poco prima del dibattito vi è stata la proiezione del film documentario "Come un uomo sulla terra" che racconta degli sbarchi avvenuti sulle coste italiane vista dalla visuale degli immigrati e non dalle fonti istituzionali. "Un film che vuole documentare una realtà non lontana da noi geograficamente e di cui si parla troppo poco- dichiara la coordinatrice Angela Lobefaro- che guarda in faccia le persone e racconta le loro storie presentandoci il tema della migrazione e del controllo dei flussi da una prospettiva diversa". Dal dibattito coordinato da Nicola Liuzzi è emerso che a Noci vivono diverse comunità di extracomunitari soprattutto albanesi e georgiani ed una comunitaria rappresentata dai romeni. Quello che in altre città si chiamerebbe "Melting Pot". Invece Sahbi racconta: "Non è stato facile integrarsi a Noci perché mi scambiavano per estremista islamico, ma ci sono delle persone buone qui. Penso che l'integrazione dipenda innanzitutto da noi. Da come ci presentiamo, da come ci comportiamo nei confronti degli ospitanti". La frase è stata accolta da un lunghissimo applauso della sala. Lui è riuscito ad integrarsi e da poco diventare cittadino italiano, altri però sono ancora anonimi clandestini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 678 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook