Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

stand-Tunisia-festa-dei-popoli-nociNOCI (Bari) - Mentre il governo italiano respinge barconi carichi di clandestini verso la Libia salvo poi partecipare alla inaugurazione nello stato africano dei lavori di un'autostrada (una delle opere pubbliche più imponenti della Libia che saranno costruite con soldi italiani quali riparazioni concordate per il colonialismo italiano di primo Novecento), a Noci la Festa dei Popoli riscuote successo e ammirazione.

 

La manifestazione, al suo esordio quest'anno svoltasi presso il Parco Giochi di via T. Siciliani, fortemente voluta ed organizzata dall'associazione Arcipelago Meridiano che, tra mille difficoltà, è riuscita nell'intento di esporre al pubblico nocese la cultura e le tradizioni di altri paesi posti fuori dall'Unione Europea. La suddetta si inserisce nel progetto già lanciato da qualche mese e ben più ampio sul tema dell'integrazione e degli immigrati giunti in Italia da diversi Paesi extracomunitari. Obiettivo della festa infatti è proprio quello di far conoscere ai cittadini nocesi le diverse comunità di immigrati che si sono stanziati in pianta stabile nella città dei tre campanili.

stand-Georgia-festa-dei-popoli-noci
Così è stato facile trovare nel parco giochi stands organizzati che parlavano di Tunisia (foto in alto a sinistra), Georgia (foto a sinistra), Ucraina, Brasile e Spagna unico stand europeo. Difficile è stato l'accomodamento per la comunità albanese, fiorente in città, ma diffidente per alcuni aspetti che l'hanno portata a non presentarsi alla festa. Ci si augura comunque che possa partecipare ad una eventuale prossima edizione. Negli stands cordialità e cortesia l'hanno fatta da padrone con i "forestieri" pronti ad illustrare bellezze e caratteristiche delle proprie città natie e aneddoti circa la storia delle proprie origini. Il tutto si è amalgamato perfettamente con la tradizione culinaria, prodotti tipici ed alimenti etnici delle regioni di provenienza. Grazie alla collaborazione dell'associazione San Pio che ha garantito l'ordine e la sicurezza all'interno del parco durante l'avvenimento, non sono mancati momenti ludici destinato al pubblico dei più piccoli. Con le Simpatiche Canaglie i bambini (di tutto il mondo) hanno potuto divertirsi attraverso palloncini nelle svariate forme e colorando un lenzuolo bianco messo a disposizione dell'associazione con le proprie mani o pennelli. Per concludere, serata dedicata alla musica grazie ad un concerto in cui sono intervenute le bands nocesi Rosy la Mouche e Forbidden End, e il gruppo gravinese U Munacidde specializzato nella musica popolare pugliese. L'affluenza dei visitatori e l'atmosfera festosa che si respirava durante la serata hanno contribuito alla buona riuscita dell'iniziativa.

Alcuni stands e momenti della Festa dei Popoli 2009 organizzata dall'associazione Arcipelago Meridiano

Lo stand della Spagna
stand-Spagna-festa-dei-popoli-noci
Lo stand dell'Ucraina
stand-Ucraina-festa-dei-popoli-noci
Lo stand di animazione per bambini delle "Simpatiche Canaglie"
stand-simpatiche-canaglie-festa-dei-popoli-noci
Il concerto del gruppo "U Munacidd" di Gravina in Puglia
concerto-Munacidde-festa-dei-popoli-noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 189 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook