Pubblicità

Pubblicità

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

GiovedÌ, 1 Ottobre 2020 - 02:47
 

coronavirus

 lamp   La situazione del Covid-19  -->> nel Mondo   e   -->> in Italia   lamp

trovo aziende

 

04 02autismoNOCI (Bari) - Guardando nella stessa direzione, non sempre vediamo le stesse cose. Accade quando dobbiamo descrivere. Sia che si tratti di oggetti, animali, persone. Ognuno trasferisce oltre a ciò che vede anche la relazione che ha costruito con il soggetto preso in considerazione.

Nei bambini è molto evidente e i loro testi ne sono la conferma. Così leggiamo che un cane può essere l’amico fedele, il desiderio da realizzare o il terrore che si muove. Un adulto può risultare il modello da ascoltare, seguire o la persona da cui nascondersi. Anche la descrizione di un compagno di classe è la dichiarazione di una relazione. I bambini guardano, si guardano e quando descrivono mettono in luce aspetti diversi di un comune osservare. È nato così, osservando Giovanni, il testo “Corre, il mio amico correE corre in tondo/ per l’aula e ride/ e corre sulle punte/ saltella, si stende./ E legge, disegna, scrive/ e abbraccia, accarezza,/ Bacia./ Canta./ In inglese, italiano, “bālalese”./ Ma a volte piange./ Lui è diverso/ e anche io lo sono/ lui piace a me/e quando mi cerca/ So che io piaccio a lui./


Racconta di Giovanni, un compagno di classe, racconta le sue azioni, le sue qualità. Ed esprime il legame che ognuno di loro ha con Giovanni
Non vi è dubbio che il tipo di relazione che costruiamo con gli altri riguarda sicuramente la nostra sensibilità, ma è anche il frutto di un abitare lo stesso luogo: la scuola; di un condividere le stesse esperienze: a scuola. E dove si costruisce la cultura della convivenza, se non a scuola.
“Corre, il mio amico corre” è un lavoro di qualche mese fa. È un testo collettivo. È il punto di vista del singolo che confluisce in un unico elaborato, in un’unica descrizione. Potrei anche dire in un unico ritmo perché appare come una poesia. È il ritmo dell’agire dei singoli bambini che diventa agire comune quando si sta insieme, quando si abita la stessa classe per molte ore. È il contributo dei compagni di classe di Giovanni alla giornata del 2 aprile, Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Questa giornata ha l’intento di ricordare che è necessario preservare, migliorare e ampliare l’agire comune quando ha connotazione inclusiva; ci ricorda che è fondamentale offrire spunti al dibattito pubblico per risolvere i nodi della convivenza tra diversi. Ci ricorda, inoltre, che è necessario promuovere processi di ricerca a partire da quello che si incontra, senza percorrere solo strade già prestabilite. Ogni individuo affetto da autismo è unico, ciò vuol dire che esistono infinite combinazioni della sindrome. Noi abbiamo avuto la fortuna di incontrare Giovanni. Lui fa cose uguali a tutti e non fa cose uguali a tutti. Lui corre… e poi parla con noi ma anche con sé stesso e ci sfida a imparare la sua di lingua: il “bālalese”, così l’hanno definita i compagni traendo spunto dai saperi di Sofia e Thomas, due bambini di diversa religione, con una approfondita conoscenza dei racconti biblici. Loro hanno trasferito ai compagni la storia della Torre di Babele, di un popolo che voleva raggiungere la porta del cielo, ma Dio confonde le lingue degli uomini, che non sono più in grado di comprendersi e non possono più dare seguito alla realizzazione della torre.

Da una ricerca hanno acquisito la radice ebraica della parola Babele che è bālal, che significa «confondere»
- “Quindi, Bālal! Giovanni parla il bālalese.” deduce Antony.
- “No, Giovanni parla anche il bālalese”. Afferma Milena,
Che emozione partecipare a questi ragionamenti, si ha contezza di quanto l’imparare sia un processo vivo, generativo, e l’insegnare un prendere parte a questo processo. È nella scuola che si realizza questo difficile imparare, è qui che i bambini apprendono la prima alfabetizzazione all’inclusione, allo stare insieme tra diversi e che tra diversi si impara meglio anche se è più difficile. Ma è anche vero che i percorsi più complessi si radicano meglio. Resistono.
La scuola è chiamata ad equipaggiare il motore della barca. Come scrive Gabriela Mistral, poetessa cilena, premio Nobel per la letteratura -10 dicembre del 1945.
“Educare è equipaggiare il motore di una barca…
Serve prendere le misure, pesare, equilibrare…
e mettere tutto in funzione.

Ma per questo si deve avere nell’animo un po’ del marinaio… un po’ del pirata… un po’ del poeta… e un chilo e mezzo di pazienza concentrata.
Ma è consolante sognare, mentre si lavora, che quella barca, quel bambino, prenderà il largo, se ne andrà lontano.
Sognare che quel bastimento porterà il nostro carico di parole verso porti distanti, verso isole lontane.
Sognare che quando si sarà messa a dormire la nostra barca, nuove barche porteranno inalberata la nostra bandiera”.
Nel rapporto con la diversità dobbiamo essere disposti a cambiare l’ambiente di apprendimento, far intrecciare sempre il livello delle emozioni con quello dei contenuti. La presenza di Giovanni in classe è un quotidiano invito a cambiare il nostro punto di vista e tutti ne gioviamo. Noi docenti sempre aperti alla ricerca, i bambini immersi in un ambiente di costante crescita umana e culturale.

“Sei diverso…” dicono i compagni di Giovanni, ma ognuno di loro è anche capace di dire “Sono diverso anch’io!”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

 

Altri hanno letto anche:

La pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 421 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 

FUORI CITTA'

Bari e Modugno: inseguimenti nella notte. Due arresti e un denunciato

29-09-2020

MODUGNO - I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Bari hanno denunciato un ragazzo, neanche maggiorenne, per ricettazione. Il giovane, la...

Bari, cambio al vertice del Comando Legione Carabinieri “Puglia”

13-09-2020

BARI - Nella Caserma “Chiaffredo Bergia” si è tenuta giovedì sera, alla presenza del Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, Generale di...

Operazione “Prometeo”: truffa aggravata per il conseguimento di incentivi statali al fotovoltaico

13-09-2020

BARI - I Finanzieri del Comando Provinciale e del Reparto Operativo Aeronavale di Bari hanno dato esecuzione al provvedimento emesso...

Scoperto laboratorio di amfetamine: due arresti

25-08-2020

CONVERSANO - I Carabinieri della Tenenza di Mola di Bari hanno arrestato in flagranza di reato G.A., di anni 45 e...

Toritto - I Carabinieri arrestano un pluripregiudicato 42enne per resistenza a P.U. e sequestrano apparecchiature…

14-08-2020

Toritto - Nella tarda mattinata di ieri i militari della Sezione Radiomobile di Modugno hanno rintracciato e tratto in arresto F...

Spinazzola - Operazione anti-caporalato: arrestati 3 imprenditori

14-08-2020

Spinazzola - I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, da diversi giorni impegnati sul territorio...

NECROLOGI

E' tornato alla casa del Padre Giovanni Novembre

10-06-2020

E' tornato alla casa del Padre all'età di 71 anni Giovanni Novembre. Lo annunciano la moglie Angela, i figli Giuseppe...

Ricordo di Nicola Putignano

22-12-2019

Il 18 dicembre 2019 è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari e dell'intera città il prof. Nicola Putignano, docente...

Muore il 42enne Mirko Quarato: oggi i funerali in Chiesa Madre

24-04-2019

NOCI (Bari) - Non ce l'ha fatta a sopravvivere il giovanissimo Mirko Quarato dopo il pericoloso incidente che lo aveva...

LETTERE AL GIORNALE

DS Chiara d’Aloja: lettera aperta alla Comunità Educante

28-08-2020

LETTERE AL GIORNALE - Il nuovo anno scolastico è alle porte anche per l’Istituto Comprensivo Gallo-Positano e sarà un anno speciale...

Piero Liuzzi: "Zavoli e la sua fame di Sud"

06-08-2020

NOCI - Riceviamo e pubblichiamo questo breve ricordo del sen. Piero Liuzzi sul suo originale rapporto con Sergio ZAVOLI, parlamentare...

Auguri nonna Stella!

04-07-2020

NOCI (Bari) - Il 1 luglio 2020 nonna Stella, per tutti Stella Palattella, per le amiche e vicine di casa "Stellina...

Offese all'ing. Conforti. La replica dei giornalisti Longo e Scagliarini

05-06-2020

Riceviamo e pubblichiamo la replica dei giornalisti Giovanni Longo e Massimiliano Scagliarini al comunicato pubblicato il 23 maggio su NOCI24.it a firma...

Morea replica a Plantone

22-05-2020

NOCI - Il consigliere comunale di minoranza Stanislao Morea (Idea Noci) ha diffuso una nota in replica al comunicato del consigliere...

Per una Scuola silenziosa ed autenticamente operante

27-04-2020

LETTERE AL GIORNALE - Nel mostrare ciò che si fa, si corre sempre il rischio che la volontà di fare...