Ha incontrato le classi quinte della scuola primaria “Cappuccini”
NOCI - Federica Angeli, giornalista di Repubblica che dal 2013 vive sotto scorta per il suo lavoro di inchiesta sulla mafia, ha incontrato mercoledì 29 marzo le classi quinte della scuola primaria “Cappuccini” nell'incontro organizzato grazie alla sinergia tra Scuola, Associazione Genitori Scuola oltre la Scuola aps, Biblioteca Mons. Amatulli, Associazione #NOI Antimafia e UIL Scuola.
«Nell’immaginario comune si crede che la mafia dia soldi, tanti soldi ai giovani»– ha spiegato Federica Angeli, rivolgendosi ai ragazzi e ai docenti. «Il concorso #TALENT Antimafia vuole premiare il talento dei giovani, fornendo alternative sane e legali alle tentazioni e ai disvalori criminali, attraverso la cultura e l’arte».
«Come ben diceva il compianto Giudice Falcone “la mafia è un fenomeno umano e come tale ha un principio, una evoluzione ed una fine” e per noi gente di scuola, - ha affermato la preside Antonella Sasanelli -, tutto ciò che è umano è educabile, migliorabile ed elevabile. Per questo è proprio a Scuola, attraverso la conoscenza e l’esercizio del pensiero libero e critico che possiamo, dobbiamo e vogliamo seminare la cultura della legalità e della lotta alla mafia»!