Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017
scuole-mangiar-sano-aprileNOCI (Bari) - Continuano alla Scuola "Positano" gli appuntamenti mensili di ""MANGIAR SANO: DALLA TERRA ALLA TAVOLA"- Racconti e tecniche per cucinare al meglio i prodotti dell'orto", realizzato nell'ambito del progetto Slow Food "Orto in Condotta" giunto qui alla seconda annualità. L'iniziativa, voluta fortemente dal Dirigente scolastico Prof. Marcello Ruggieri, è nata grazie alla preziosissima disponibilità dello chef Pasquale Fatalino, allo scopo di coinvolgere i genitori nell'ampio progetto di educazione ambientale e alimentare di cui la Scuola Positano di Noci ha voluto farsi protagonista attiva.
Così, l'ultimo appuntamento invernale di questa iniziativa di successo è stato dedicato al finocchio, ortaggio aromatico molto presente sulle nostre tavole che era pronto per la raccolta nell'orto scolastico. "Lasciamoci infinocchiare!" il curioso titolo dell'incontro svoltosi il 17 marzo scorso, sempre presso l'aula magna "G. Guarella", ad indicare quella vecchia usanza dei mercanti di vino di offrire l'aromatico finocchio ai loro potenziali acquirenti, al momento dell'assaggio, allo scopo di nascondere le imperfezioni della loro arte enologica. scuole-mangiar-sano-aprile2Ospite"scientifico" della giornata, il Dott. Pietro Cupertino, agronomo, esperto di produzioni ortofrutticole e di tracciabilità delle filiere, che, oltre a parlare delle caratteristiche dei finocchi e delle sue varietà, ha dato non poche indicazioni su ciò che all'atto dell'acquisto degli ortaggi e del cibo in generale, dovremmo tenere presente: spesso pubblicità e luoghi comuni ci portano lontano da scelte equilibrate e corrette. E' proprio al momento dell'acquisto che si compie quell'atto di consapevolezza che contraddistingue un semplice consumatore da un "co-produttore", ha sottolineato la Dott.ssa Flora Saponari, responsabile del progetto Orto in Condotta per Slow Food Alberobello e Valle d'Itria. Diversificazione, freschezza e stagionalità sono i tre principi ispiratori che all'atto dell'acquisto non vanno mai tralasciati. Questi principi sono essenziali anche per utilizzare al meglio i principi nutrizionali degli ortaggi, come ha confermato la Dott.ssa Roberta Annese, nutrizionista di RR Puglia, società gestore della mensa scolastica. L'incontro è finito in bellezza con una fantastica ricetta di pasta ai finocchi realizzata in diretta dal mitico Pasquale Fatalino, e un bicchiere dell'elegante "Cupa" vino bianco IGT Bianco d'Alessano, offerto dalla Cantina di Locorotondo "I Pastini" di Lino Carparelli .
Mercoledì 21 aprile alle ore 10,00 nell'aula Magna G.ppe Guarella vi è stato un incontro all'insegna della primavera e di una pianta, ancorché spontanea, preziosa e sublime nelle sue preparazioni culinarie: l'asparago selvatico. La giornata, organizzata nei giorni in cui a Noci ricade la Sagra dell'Asparago, oltre all'immancabile chef Pasquale Fatalino, ha visto la collaborazione dell'Associazione Murgiambiente con la presenza del Dott.Angelo Intini (dottore forestale) e di un esperto raccoglitore di questo prodotto agroalimentare tradizionale, il sig.Pino Leone che ha insegnato ai presenti il corretto metodo di raccolta dell'asparago selvatico.
Le referenti del progetto "Orto in condotta"
Flora Saponari - Antonella Pace

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 184 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook