Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

01-20convegnoindipendenzeNOCI (Bari) - Dagli adulti ed i genitori per arrivare agli alunni. E' questo l'obiettivo che l'Istituto Comprensivo S.M. Pascoli vuole raggiungere per prevenire alcune dipendenze patologiche in ambito scolastico. E' accaduto infatti che lo scorso venerdì 18 gennaio all'interno del Chiostro di San Domenico il suddetto istituto potesse dare il via ad una serie di incontri partendo da un primo convegno intitolato "In-dipendenze".

I fenomeni dilaganti che ormai si presentano all'interno della nostra società, vedi qualsiasi tipo di dipendenza da alcool, droga, giochi d'azzardo, video games, televisione, etc, rappresentano fortemente cattivo esempio per le nuove generazioni. Ed è per questo dunque che la scuola ha il dovere di lavorare preventivamente su determinati tipi di coinvolgimenti affinchè in fututo l'alunno, l'infante e l'adolescente riesca ad affermarsi in qualità non solo di cittadino all'interno della comunità ma anche in maniera personale. 

 
Ad illustrare il progetto una volta aperto il convegno è stato il professor Donato Morea nonchè referente dell'intero progetto. "Questo incontro, il primo rispetto agli otto che si succederenno, è rivolto soprattutto ai genitori dell'istituto comprensivo Pascoli-Capuccini. La scuola non può rimanere indifferente dinanzi a tali problematiche ed è bene che non ci si limiti alla sola trasmissione dei saperi ma anche prevenzione di qualsiasi tipo di patologia". "La scuola che si apre alle problematiche" questo invece il commento univoco pervenuto dagli altri relatori, in primis dal Vicesindaco Stanislao Morea ed un seguito dal dirigente Giuseppe D'Elia e dall'Assessore alle politiche sociali Italo Colucci nonchè primo sostenitore del progetto.
 
01-19micheleloretoOspiti della serata e che avevano l'onore di approfondire la tematica, il Dottore Neuropsichiatra Infantile Michele Loreto (foto a lato), il Rappresentante del Sert Marino Trisolini, il Presindente dell'Associazione San Filippo Neri Don Rosario Pacillo e l'Avvocato penalista Claudio Cazzolla. Le analisi degli specialisti hanno consentito di approfondire in particolar modo cosa significa per davvero la parola e la situazione di dipendenza, cosa vuol dire essere a servizio delle tossicodipendenze e quali sono i profili legali inerenti l'uso di sostanze stupefacenti.
 
A tutto ciò si è anche aggiunto un momento di testimonianza da parte di alcuni ragazzi che hanno vissuto nel corso della loro vita l'esperienza della dipendenza. Un momento significativo che ha anche toccato da vicino alcuni ragazzi di terza media presenti al convegno. Non resta che augurare agli addetti ai lavori ma soprattutto a coloro i quali il progetto è rivolto un ottimo lavoro di prevenzione. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 152 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook