Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

05-24-gazzettaNOCI (Bari) - Il 13 maggio 2013, noi alunni delle classi quinte C e D, frequentanti l’Istituto Comprensivo “Gallo – 2° Circolo-Positano” di Noci, accompagnati dalle nostre insegnanti Isabella Colucci, Maria Di Ceglie e Paola Pace, abbiamo visitato la redazione della Gazzetta del Mezzogiorno di Bari, un'attività prevista all’interno di un percorso didattico cominciato con la partecipazione al Progetto "Newspapergame"  promosso dalla Gazzetta e curato dalla giornalista Liana Plantone.                              

Dopo la visione di un filmato, riguardante la storia della “Gazzetta”, nel quale abbiamo scoperto tante curiosità interessanti, il nostro Cicerone, il giornalista Nicola Patruno, ci ha guidato nella parte “meccanica” delle rotative.

Ci ha molto  colpito l’odore persistente della carta e dell’inchiostro! Di fronte alle rotative siamo rimasti diverso tempo catturati da tutti quei nastri che trasportavano vertiginosamente copie e copie di giornali. L’ingegner Grandolfo, il progettista di questo impianto, ci ha informati sulla tecnica di stampa, effettuata con la quadricromia, ossia la mescolanza di quattro colori. L’ingegnere ci ha anche spiegato che ciascuna pagina intera con i testi, i titoli e le foto, è inviata dalla redazione giornalistica al centro stampa, in formato digitale; qui è trasformata in lastra d’alluminio, grazie ad un procedimento chimico. La lastra d’alluminio viene, quindi, posta su un cilindro che, girando, la fa riempire d’inchiostro. Infine, passa attraverso un altro cilindro che consente la stampa del foglio di alluminio sulla carta. L’ingegnere ci ha, poi, accompagnati a visitare un altro settore dell’azienda dove siamo rimasti a guardare, con il naso all’insù, il soffitto tappezzato da un nastro trasportatore sul quale vengono agganciate le copie del giornale che da qui passano nella macchina da imballaggio. Una volta impacchettate e confezionate, risultano pronte per la spedizione alle edicole. Che spettacolo sarebbe stato poterlo vedere in funzione, ma, purtroppo, il lavoro meccanico si svolge di notte! Abbiamo salutato l’ingegnere, complimentandoci con lui per l’esaustiva spiegazione alle nostre mille domande. Il nostro Cicerone ci ha, successivamente, accompagnati nell’enorme sala dove i giornalisti scrivono gli articoli al computer, ognuno alla sua scrivania.                                                                                        Quanti computer! Che silenzio! Erano già le dodici e ancora non c’era nessuno! Erano tutti “fuori” a cercare notizie! Alla fine ci siamo ritrovati nuovamente nella stanza, dove il giornalista Patruno ci aveva accolti al mattino.                                                                                                                                                                   Siamo usciti, portando con noi una copia del quotidiano in omaggio e alcuni supplementi del giornale. E’ stata un’esperienza davvero interessante.                                                                                                                                                                

Gli alunni delle classi quinte C/D della Scuola Primaria Positano di Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 217 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook