Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

02-17guardandolestelleNOCI (Bari) - Gli alunni dell'istituto F.Positano si avvicinano sempre più al mondo dell'astronomia e del nostro sistema solare. Si intola infatti "Guardando le stelle" il nuovo corso destinato alle classi terze della scuola secondaria di primo grado della durata di trenta ora, guidato dal professor Alessandro Schillaci, astrofisico dell'Università La sapienza di Roma. 

Il corso della durata di trenta ora e che si concluderà il prossimo marzo 2014, coadiuvato dalla docente tutor Domenica Trisolini, titolare della cattedra di Matematica e Scienze della scuola media "Gallo" è stato inserito dalla scuola Francesco Positano all'interno di un pacchetto di progetti finanziati dai fondi europei che rientrano nel piano di azione "PON - C1 - FSE - 2013 - 522".

Lo scorso 14 febbraio 2014 finalmente una lezione aperta presso l'Istituto Luigi Gallo.  Per l'occasione sono stati invitati anche gli alunni delle classi quinte le loro insegnanti, i genitori e tutti coloro i quali, approfittando dell'evento, hanno voluto osservare Giove e i suoi satelliti attraverso un telescopio posizionato nel parcheggio della scuola. La lezione è stata introdotta da una presentazione di slide e filmati realizzati con il materiale fotografico che viene inviato sulla Terra dalle varie navicelle che sono in giro per lo spazio. Il prof. Schillaci, dimostrando grande capacità comunicativa, è riuscito a far comprendere concetti di astrofisica alquanto complessi a tutti i presenti (bambini compresi) che hanno seguito affascinati la lezione per più di un'ora. L'attività è proseguita all'aperto, dove tutti i partecipanti hanno potuto osservare il pianeta Giove al telescopio. Nel frattempo, nella sala riunioni della scuola media , era stato allestito un piccolo planetario. Tutti gli astanti, con lo sguardo verso il soffitto della sala, hanno visto passare le principali costellazioni visibili dal nostro emisfero nell'arco di un intero anno solare. Quest'ultima attività è stata resa ancora più affascinante dal tuffo nell'antica mitologia greca che il prof. Schillaci ha invitato tutti quanti ad attuare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 118 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook