Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Partecipazione attiva dei genitori nella scuola primaria "F. Positano": soddisfacenti e positive le prime rilevazioni della commissione mensa

Con una presenza quotidiana, da giovedì 5 febbraio, un gruppo di genitori sovrintendono le operazioni di mensa nella scuola elementare del 2° circolo "F. Positano" in ottemperanza di una delibera di Giunta Municipale n. 26 del 10.02.2000 in cui si costituiva "Commissione mensa" con il compito di sovrintendere alla gestione del servizio di raccordo tra L'Amministrazione comunale e gli utenti. Grazie all'impegno attivo di alcuni rappresentanti dei genitori del Consiglio di Circolo e dell'attuale dirigente scolastico, Prof. M. Ruggeri, finalmente i genitori possono presenziare durante le ore di mensa scolastica e controllare, in un periodo in cui si legge sui quotidiani di intossicazioni alimentari, la qualità di tutta la catena del cibo: le materie prime, l'igiene delle cucine, la cottura, la consegna e la quantità delle porzioni.

La" F. Positano" è l'unica scuola primaria in cui è possibile usufruire del servizio mensa e consente ai genitori di poter scegliere per i loro bimbi la formula del tempo pieno con l'utilizzo della mensa, tutti i giorni dal lunedì al venerdì e/o per chi frequenta il tempo modulare nei giorni del martedì e del giovedì.
Attualmente nella scuola mangiano tutti i giorni circa 80 bambini che frequentano il tempo pieno a cui si aggiungono altri 200 nei giorni del martedì e giovedì, per una percentuale che supera il 54% dell'intera utenza scolastica del plesso.
Preliminarmente alla riattivazione della commissione mensa, il settore mensa comunale ha organizzato incontri di chiarimento e formazione con la presenza oltre dei genitori, della Dott.ssa E. Goeta in qualità di responsabile dell' H.C.P.P. per le mense comunali e del rappresentante della ditta appaltatrice del servizio mensa, la RR Puglia di Noci .
Nel dettaglio esistono n. 2 regolamenti ai quali i componenti si devono attenere: il primo che disciplina la Commissione mensa, di cui fanno parte i componenti nominati dal Consiglio di circolo che ha la possibilità di interfacciarsi con gli organi istituzionali competenti (ASL e Comune) per modifiche di menù e/o segnalazione di problemi, il secondo che regolamenta il funzionamento della commissione di plesso (di cui ne possono far parte tutti i genitori interessati) che ha il compito materiale di presenziare, non più di due per giorno, ed assaggiare i cibi, nonché di compilare le schede di valutazione.
Dalle prime valutazioni, i risultati sono alquanto soddisfacenti con il cibo di buona qualità, porzioni abbondanti e totale disponibilità degli addetti al servizio, con immensa felicità e tranquillità dei "genitori commissari".
Unica piccola nota stonata, sono i luoghi dove si svolge la mensa, ma che con una pitturazione con colori più vivaci in primavera, senza grandi impegni di spesa, gli ambienti si possono ulteriormente migliorare.
Chiunque sia interessato a partecipare alla commissione mensa deve contattare la segreteria della scuola, sottoscrivere il regolamento e coordinarsi per eventuali chiarimenti con la referente della commissione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 153 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook