Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017
INCHIESTA 2°parte - Viaggio nei progetti PON (Piano Operativo Nazionale 2007-2013) preparati dagli istituti scolastici nocesi. Prima tappa: la scuola  secondaria di 2°.

 
NOCI - Continuiamo l'inchiesta sulle attività formative promosse delle scuole di Noci, rivolgendo l'attenzione alle scuole d'istruzione superiore. Nelle scorse settimane sono stati presentati i bandi PON (Piani Operativi Nazionali), strumenti finanziari gestiti dalla Commissione europea che integrano l'offerta formativa delle scuole. Quali sono, dunque, i percorsi di formazione aggiuntiva che si propongono agli studenti?

2009_03_17_DaVinciSecondaria 2° LEONARDO DA VINCI

Dalla lettura dei PON dell'istituto di istruzione secondaria superiore "Leonardo da Vinci" emerge l'attenzione per lo sviluppo innovativo delle competenze chiave della lingua italiana con il progetto "OH, ho sbagliato!Dall'errore alla norma grammaticale". L'approfondimento scientifico propone un focus sulla "matematica per il cittadino e il problem solving", sottolineando un approccio pratico e contestualizzato della materia. I ragazzi dell'istituto, inoltre, saranno protagonisti dei "percorsi di chimica" e effettueranno un'ampia immersione nello studio della lingua inglese, materia sempre più centrale come ricordano le direttive nazionali. Interessante la preparazione degli alunni per le gare di matematica e per le gare dell'area umanistica...piccole maratone alla ricerca della risposta giusta!


2009_03_17_AgherbinoSecondaria 2° AGOSTINO AGHERBINO

L'istituto di istruzione secondaria superiore I.I.S.S. "Agostino Agherbino" conferma e sottolinea l'attenzione per l'approfondimento della lingua inglese per avvalorare "una scuola di dimensione europea". Altri nuclei formativi previsti nei PON sono le competenze informatiche, messe al servizio delle abilità logico-matematiche, accanto all'essenziale percorso formativo per conseguire la patente europea (ECDL).
Interessante l'approccio e l'attenzione alla realtà lavorativa, cosi distante dal mondo della scuola. I ragazzi, infatti, saranno coinvolti in un percorso di simulazione di gestione aziendale: un tentativo per formare l'alunno di oggi a diventare l'imprenditore di domani.
Non mancano le occasioni di formazione anche per gli adulti. Infatti l' istituto "Agostino Agherbino", sempre con i finanziamenti del fondo sociale europeo, organizza il corso di riqualificazione al lavoro per la conoscenza della lingua inglese e dell'informatica. Due occasioni gustose per chi vuole arricchirsi di nuove competenze.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 153 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook