Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

Misteri_3_resizeNOCI - Nella Francia del XV secolo si chiamarono Mystère (dal latino ministerium) certe azioni sceniche che si erano sviluppate dalle rappresentazioni che fin dal Medioevo venivano eseguite in chiesa - a completamento dell'ufficio liturgico - durante alcune solennità come il Natale, l'Epifania, la festa dei Ss. Innocenti, Pasqua. In senso generale il termine indica quel complesso di realtà soprannaturali e quella partecipazione alle realtà divine che sul piano speculativo-dogmatico sono le Verità da credere e i fatti storici su cui si fondano tali verità, ad esempio, gli episodi salienti della vita di Gesù. Da questo concetto fioriscono con la Controriforma della Chiesa Cattolica "Le Mystère de la Passion" quelli appuntamenti che caratterizzavano e caratterizzano ancor oggi alcuni dei cosiddetti "riti della Settimana Santa" soprattutto nelle aree di influenza francese e spagnola come il Meridione d'Italia.

(Foto di Liuzzi fotografi - Un momento della processione dello scorso anno)

Le Confraternite a Noci. Anche nel nostro paese vengono fondate a partire dal XV secolo le "congreghe"; se ne contano almeno nove a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo: del SS. Sacramento, del Purgatorio, dell'Addolorata, del Rosario, della Natività di Maria, di San Filippo Neri, dell'Immacolata, di San Rocco, di San Michele. Alcune di queste vengono disciolte o accorpate alle altre e nella prima metà del XX secolo se ne contano ormai soltanto sei: Sacramento (mozzetta blu, poi verde), Addolorata (mozzetta nera), Purgatorio (cappuccio, mozzetta e camice neri), Rosario (mozzetta nera con risvolti azzurri), San Rocco (mozzetta marrone) e San Michele (mozzetta rossa).

Nella seconda metà del secolo scorso scompare anche quella del Purgatorio e le altre cinque restano in qualche modo "in vita" grazie ai pochi confratelli rimasti che con un escamotage - a seconda della circostanza - cambiano le mozzette per perpetrarne quantomeno il ricordo. Giuridicamente esse esistono tuttora, anzi, negli ultimi anni, grazie alla volontà di alcuni giovani s'è riformata in tutto e per tutto la Confraternita dell'Addolorata attualmente sorretta dal priore Pierluigi Perrone e momentaneamente "confinata" nella chiesa di Santa Chiara a causa del perdurare dei lavori di restauro della chiesa del Carmine, sede "naturale" e oratorio della Confraternita.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 164 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook